Svolta invernale in vista, per Natale arriva la Neve

Svolta invernale in vista, per Natale arriva la Neve
Meteo Neve PrevisioniMeteo Neve

Svolta invernale in vista, per Natale arriva la Neve

L'odiata alta pressione che ha dominato gran parte del mese di Dicembre sembra finalmente mollare la presa e lasciare spazio ad una fase di maggiore instabilità più tipica dell'inverno. Nel week-end ci saranno i primi segnali di indebolimento dell'alta pressione ad opera del vortice Africano, che saranno seguiti dalla discesa di aria fredda dal bordo orientale dell'anticiclone siberiano. Le due masse d'aria dalle caratteristiche diverse si daranno dunque appuntamento sul Mediterraneo in avvio della nuova settimana e potrebbero portare la tanto sospirata Neve, proprio in tempo per garantirci un Bianco Natale.

Secondo 3BMeteo le regioni coinvolte dall'instabilità saranno, a partire da lunedì sera, quelle del Sud e Isole con piogge e temporali ma poi le precipitazioni dovrebbero estendersi anche al Centro nella giornata di martedì, interagendo con le correnti più fredde in arrivo dai Balcani.

Cosa succederà da Martedì è ancora difficile da prevedere, alcuni modelli prevedono la neve soprattutto sui rilievi dell'Appennino, mentre altri prevedono Nevicate fino al piano nelle pianure del Nord. Le previsioni oltre i tre giorni hanno sempre coefficienti di incertezza molto alti, ma è certo che le condizioni per avere in qualche parte dell'Italia una Natale con neve fresca ci sono tutte e a partire da Domenica la situazione sarà da seguire giorno dopo giorno!

#NEVE #NATALE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

In arrivo la prima neve anche in Abruzzo fino a 1000 m. di altitudine

meteo@neveitalia, Mercoledì 13 Novembre
Previsioni meteo e neve

Neve in Francia e sulle Alpi Occidentali, ecco dove e quando.

meteo@neveitalia, Lunedì 11 Novembre
Previsioni meteo e neve

Prima neve fino a 1500 m. Quest'anno l'autunno bussa alla porta in anticipo.

meteo@neveitalia, Giovedì 12 Settembre 2024
Previsioni meteo e neve

Finalmente è tornata la neve copiosa sul basso Piemonte e sugli Appennini

meteo@neveitalia, Lunedì 27 Febbraio 2023

Ultimi in Meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Un flusso d’aria fredda da Nord ha portato le prime nevicate sulle regioni settentrionali dell’Italia. Paesaggi imbiancati in Valle d'Aosta, dove in alcuni punti la neve è caduta abbondante fino al fondovalle, come non accadeva da tempo. Imbiancato l'alto Piemonte e la Lombardia, nelle provincie di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Brescia e Bergamo. Un po’ di nevischio è caduto anche a Torino e a Milano.
Dall'Alto Adige alla Valle d'Aosta la neve ha creato disagi lungo diverse strade, con diversi automobilisti sprovvisti di attrezzatura invernale.