Dopo le spolverate degli scorsi giorni, adesso i modelli matematici prevedono abbondanti nevicate sull'arco alpino: alla discesa di masse d'aria fredda dalla Russia si affiancheranno correnti umide di origine Atlantica, che potranno provocare a partire da mercoledì notte nevicate abbondanti sulle Alpi occidentali.
Martedì 11 Ottobre 2016
La nuova perturbazione porterà un’intensa fase di maltempo ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest, che saranno anche le principali beneficiarie di questa ondata di maltempo. I fiocchi sulle Alpi Occidentali potrebbero cadere anche sotto i 1000 metri e provocare accumuli fino a 20/30 cm a 1500 metri e oltre i 50 cm a 2000 metri. La quota neve sulle Alpi si alzerà poi tra Giovedì e Venerdì a causa delle correnti miti dai quadranti meridionali.
Più a Est le precipitazioni saranno abbondanti solo venerdì, quando però il flusso sarà teso sciroccale, provocando un generale aumento termico e della quota neve, fin oltre i 2000m sul Triveneto.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3