L'area anticiclonica atlantica sembra aver trovato la propria posizione sulle isole Britanniche, favorendo la discesa, lungo il suo bordo orientale, di fredde correnti nord europee verso il Mediterraneo centrale. Le correnti fredde del nord Europa creeranno una fredda circolazione depressionaria che nei prossimi quattro giorni garantirà all'Italia condizioni meteo fredde e instabili.
Domenica 12 Novembre 2017
L'aria fredda in arrivo da Nord oltre a portare un calo termico determinerà nevicate sulle Alpi tra domenica e lunedì sin verso i 700-1000 m; tra lunedì e martedì le nevicate raggiungeranno la dorsale appenninica settentrionale fino a quote collinari e da martedì la perturbazione potrà raggiungere l'Appennino centrale fino ai 1000 m.
Si preannuncia dunque una settimana invernale e, se se indicazioni saranno confermate, le condizioni invernali potrebbero proseguire anche nell'ultima decade di novembre, confermando scenari perturbati con temperature fredde.
Si tratta di scenari consoni al periodo, ottimali per chi nella seconda parte di Novembre dovrà consolidare le nevicate dell'ultimo periodo, sia sulle piste da sci che in campo aperto. Semplicemente siamo in condizioni di "normalità" dopo anni di condizioni meteo anomale.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3