Week-end del 25-26 maggio, neve fino a 1000 metri sulle Alpi

Alberello
Info foto

Archiluca

Meteo Neve Previsioni

Week-end del 25-26 maggio, neve fino a 1000 metri sulle Alpi

Dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi è in arrivo sulle nostre regioni alpine un sensibile calo delle temperature, rispetto agli standard di questi giorni, già sensibilmente al di sotto delle medie del periodo.  L'ulteriore calo termico sui confini alpini è provocato da una irruzione di aria fredda proveniente dalla Groenlandia e dal Circolo Polare Artico e potrebbe spingere le nevicate fino a 1000-1200 metri sulle Alpi e fino a1500 metri sugli Appennini.

Secondo 3BMeteo il flusso freddo di origine artica risulterà decisamente consistente per il periodo e sarà capace di abbassare la quota neve di Sabato fino a 1000m. in particolare sulle Alpi centro-occidentali.  Il transito contemporaneo di una perturbazione atlantica, favorirà su questi settori delle nevicate, che si trasferiranno nelle ore successive verso le Alpi Orientali e lasceranno il Friuli entro la serata di Domenica.

Se prendiamo in esame gli anni passati, Maggio 2013 verrà certamente ricordato non solo per le abbondanti pioggie al Nord Italia, ma anche per temperature più vicine alla stagione autunnale che a quella primaverile. Per chi ha in programma di trascorrere il prossimo week-end in montagna sono fortemente consigliate le catene da neve.

Negli ultimi giorni del mese il tempo continuerà a mantenersi piuttosto instabile su Centro-ovest e Nord Europa con influenze instabili sulle aree settentrionali dell'Italia. Temperatura in aumento e condizioni anticicloniche più tipiche del periodo potranno invece instaurarsi sulle regioni alpine per il week-end del 1-2 giugno.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

In arrivo la prima neve anche in Abruzzo fino a 1000 m. di altitudine

meteo@neveitalia, Mercoledì 13 Novembre
Previsioni meteo e neve

Neve in Francia e sulle Alpi Occidentali, ecco dove e quando.

meteo@neveitalia, Lunedì 11 Novembre
Previsioni meteo e neve

Prima neve fino a 1500 m. Quest'anno l'autunno bussa alla porta in anticipo.

meteo@neveitalia, Giovedì 12 Settembre 2024
Previsioni meteo e neve

Finalmente è tornata la neve copiosa sul basso Piemonte e sugli Appennini

meteo@neveitalia, Lunedì 27 Febbraio 2023

Ultimi in Meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Un flusso d’aria fredda da Nord ha portato le prime nevicate sulle regioni settentrionali dell’Italia. Paesaggi imbiancati in Valle d'Aosta, dove in alcuni punti la neve è caduta abbondante fino al fondovalle, come non accadeva da tempo. Imbiancato l'alto Piemonte e la Lombardia, nelle provincie di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Brescia e Bergamo. Un po’ di nevischio è caduto anche a Torino e a Milano.
Dall'Alto Adige alla Valle d'Aosta la neve ha creato disagi lungo diverse strade, con diversi automobilisti sprovvisti di attrezzatura invernale.