Dolomiti Superski presenta la stagione 2023/24 all'insegna degli investimenti

Dolomiti Superski presenta la stagione all'insegna degli investimenti
Info foto

Wisthaler Dolomiti Superski

Alto AdigeSTAGIONE INVERNALE 2023/2024

Dolomiti Superski presenta la stagione 2023/24 all'insegna degli investimenti

La stagione invernale 2022-23 di Dolomiti Superski ha superato tutte le aspettative.  Pur in una situazione economica globale tutt’altro che rosea i numeri sono dalla parte di Dolomiti Superski, che anche per la stagione invernale 2023-24 investe ingenti risorse nella realizzazione e sostituzione di impianti di risalita, nell’ammodernamento e potenziamento degli impianti di innevamento programmato, nonché nella tecnologia a supporto della vendita online degli skipass e della “ski experience” di chi ama utilizzare APP durante le proprie giornate in pista. 

Inizia il 25 novembre 2023 la stagione invernale numero 49 di Dolomiti Superski, da quando la destinazione sciistica più vasta al mondo è stata fondata. Lo sguardo rimane rivolto verso il futuro e proprio questa peculiarità è alla base del successo di Dolomiti Superski: promuovere il costante sviluppo sia in termini di infrastruttura, che anche dell’ottimizzazione dell’offerta complessiva per lo sciatore che passa le proprie vacanze sulle Dolomiti. Il tutto, tenendo d’occhio gli elementi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In questo senso, le 130 società che gestiscono gli impianti di risalita nel Dolomiti Superski, durante l'estate 2023 hanno investito circa 110 milioni di euro nella sostituzione di impianti di risalita obsoleti con modelli di nuovissima generazione e soprattutto nell’ammodernamento dei sistemi di innevamento programmato, a garanzia della sciabilità nel caso le condizioni meteo di inizio stagione non dovessero essere favorevoli.

Anche dopo quasi mezzo secolo, Dolomiti Superski vuole continuare ad essere un punto di riferimento nell’ambiente turistico invernale internazionale, invogliare i giovani a trascorrere le proprie vacanze sulla neve con proposte trendy e giovanili come gli attrezzatissimi hotspot per amanti del Freestyle, nonché contribuire al radicamento della vacanza sulla neve nelle famiglie. I comprensori sciistici di Dolomiti Superski, che insieme offrono 1.200 km di piste, una vasta offerta di strutture del tipo snowpark, family fun line, cross line e 450 impianti di risalita in oltre 50 località alpine, sono per tanto pronte ad affrontare la nuova stagione invernale, puntando ancora sulla costanza e l’affidabilità per quanto riguarda la qualità del servizio offerto, e della novità in termini di infrastrutture innovative in numerose zone sciistiche.

We care about the Dolomites

Dolomiti Superski si prende cura anche dell’ambiente: “We care about the Dolomites”. Numerosi processi all’interno dell’attività dei vari comprensori sciistici hanno connotati altamente sostenibili.  Sempre di più l’opinione pubblica è attenta a questi temi e troppo spesso, attività turistiche come anche quella funiviaria, sono state e lo sono tutt’oggi, accusate di non avere riguardo per questi aspetti. Ed ecco che Dolomiti Superski ha deciso di comunicare tutte le misure messe in pratica per salvaguardare l’ambiente, pur continuando con l’attività impiantistica invernale ed estiva. Ed ecco che durante il 2023 è stata portata a conclusione la prima fase, quella della raccolta dei dati aziendali interni, del progetto “DS Responsibility”, che sarà alla base dei prossimi step che prevedono lo sviluppo e l’implementazione di progetti e programmi sostenibili da condividere su tutto il territorio dolomitico. La sostenibilità non è solo ambientale, ma anche economica e sociale e qui, da quasi mezzo secolo, Dolomiti Superski ha di che vantarsi, essendo uno dei volani dell’economia alpina che ha permesso alle popolazioni delle valli dolomitiche di continuare a vivere sul proprio territorio e di creare un humus economico che garantisce il benessere di tutti. “We care about…” per tanto non è soltanto uno slogan di marketing, bensì una missione ad ampio raggio.

Sostenibilità

Con i suoi 1.200 km di piste, 450 impianti di risalita e oltre 6.000 generatori di neve programmata, Dolomiti Superski non è soltanto ben in vista del pubblico appassionato di sci, che vi trova una vastità di scelta e possibilità quasi illimitate di spaziare da un comprensorio all’altro, sci ai piedi e con un unico skipass, che nessun’altra destinazione sciistica al mondo può offrire. Naturalmente, tutto ciò non passa inosservato e spesso è al centro di critiche di carattere ambientale, legate alla presenza di artefatti in ambiente naturale, all’impiego di risorse idriche per l’innevamento programmato, al grande fabbisogno di energia elettrica e al traffico motorizzato generato dal turismo, in entrata e in uscita dalle numerose località turistiche alpine. Molti di questi aspetti, da molto tempo, sono però gestiti sulla base di criteri di sostenibilità, che molto spesso però, non sono sotto gli occhi di tutti come altri aspetti dell’offerte. In aggiunta, gli operatori turistici spesso non comunicano questi aspetti, che invece si stanno spostando sempre di più verso il centro dell’attenzione:

-        Gli impianti di risalita non producono alcun tipo di emissioni in maniera diretta. Zero CO2, in quanto alimentati per la maggior parte da energia idroelettrica. Gran parte di questa energia da fonti rinnovabili viene prodotta in loco, data la presenza di molte centrali idroelettriche nelle zone alpine. Inoltre, la quasi totalità delle società impiantistiche di Dolomiti Superski ha in essere contratti di fornitura di energia elettrica “green” con tanto di certificato.

-        Il rumore prodotto dagli impianti di risalita è molto contenuto grazie ai nuovi motori “DirectDrive” dei singoli costruttori. Nella trasmissione diretta, non è più presente il riduttore con i vari ingranaggi, il che limita il rumore ed elimina grandi quantità di lubrificanti. Inoltre, i nuovi motori sono molto più efficienti in termini di consumi energetici.

-        Gli impianti di risalita, in quanto artefatti in ambiente naturale, sempre di più sono progettati secondo criteri volti alla riduzione dell’impatto ambientale. Da sempre però sottostanno alle rigide direttive provinciali e regionali che regolano la materia. Inoltre, in caso di necessità, un impianto di risalita sarebbe totalmente smantellabile in poche settimane e il paesaggio ripristinabile totalmente con adeguate misure.

-        Fanno notizia le cabinovie costruite nelle grandi metropoli del mondo, quali soluzione ai problemi di traffico e di mobilità civile. In montagna, difficilmente gli impianti di risalita sono visti in questi termini. Eppure, anche in montagna cabinovie e funivie hanno un grande potenziale per diventare una valida alternativa sostenibile al traffico motorizzato privato. Progetti concreti sul territorio di Dolomiti Superski possono già oggi essere presi d’esempio in questo senso: i collegamenti diretti ferrovia/cabinovia a Plan de Corones e a 3 Cime Dolomiti, il collegamento in cabinovia Colfosco-Passo Gardena e quello Plan de Gralba-Passo Sella e Lupo Bianco-Passo Sella, la cabinovia che collega Cortina d’Ampezzo alla zona 5 Torri, nonché tutto il sistema della Val Jumela-Ciampac verso la Sellaronda in Val di Fassa. Collegamenti che potrebbero ridurre sensibilmente il traffico nelle rispettive zone. Su questa falsariga, gli impianti nuovi sono progettati, tenendo conto anche di questi criteri rivolti al futuro.

-        Gli impianti di innevamento programmato, che da decenni sono alla base del successo di Dolomiti Superski, in quanto garantiscono il puntuale inizio della stagione invernale a fine novembre e condizioni costantemente ottimali delle piste da sci durante tutta la stagione, funzionano esclusivamente con energia idroelettrica, acqua pura di sorgente e aria compressa. Niente altro. Il tema degli eventuali additivi chimici è ormai da tempo obsoleto, in quanto non è mai stato concreto. Inoltre, in Italia l’utilizzo di additivi è vietato e gli uffici provinciali competenti effettuano periodicamente analisi in questo senso. L’acqua viene spesso raccolta durante i mesi estivi in bacini appositamente realizzati, per essere poi disponibile in sufficiente quantità al presentarsi delle cosiddette “finestre” di freddo ad ottobre inoltrato e a novembre, dove le condizioni atmosferiche permettono la produzione di neve tecnica. Grazie ai bacini di raccolta idrica, che sono esterni alla rete dell'acqua potabile, le sorgenti e i torrenti non vengono stressati e l’accumulo di acqua avviene in maniera soft perché graduale nel tempo. Va sottolineato, che tutti i prelievi di acqua per innevamento programmato, sono regolamentati da apposite concessioni regionali o provinciali e per tanto sottostanno al controllo delle autorità pubbliche.

-        L’acqua impiegata per l’innevamento programmato non viene né consumata, né tanto mento sprecata. In termini quantitativi, l’acqua impiegata per l’innevamento delle piste da sci è estremamente meno di quella impiegata in altri settori produttivi ed economici quali l’industria o l’agricoltura. Inoltre, l’innevamento programmato è l’unico settore che, dopo aver preso in prestito l’acqua per trasformarla in neve del tutto naturale, la restituisce, pulita, al circolo idrico naturale in primavera all’atto dello scioglimento.

-        Una delle criticità sono attualmente i mezzi battipista, che ogni notte tirano a lucido ben 1.200 km di piste nel comprensorio del Dolomiti Superski. La quasi totalità di questi mezzi è alimentata a diesel, il che comporta una certa quantità di emissioni. Sono però iniziati i primi esperimenti con carburanti GTL (Gas to Liquid) che possono sostituire il gasolio senza dover intervenire sui motori. Funivie San Vigilio di Marebbe Spa ha implementato per prima in Italia questo carburante e altri seguiranno. Attualmente il GTL viene importato in quanto non è disponibile in Italia. Sono al vaglio degli operatori e anche già impiegate sul campo, soluzioni con motori ibridi diesel-elettrici e a breve dovrebbero apparire primi modelli con propulsori a idrogeno. Nel frattempo, l’impegno degli impiantisti è quello di sostituire macchinari più datati con mezzi moderni e con motori di ultima generazione (Euro 6), che comunque garantiscono meno inquinamento e prestazioni ottimizzate in quanto a impiego di carburanti e lubrificanti.

-        Grazie alla tecnologia disponibile, molte delle 130 società funiviarie consorziate nel Dolomiti Superski, adottano software gestionale per ottimizzare la propria attività, il che si ripercuote in maniera positiva anche in termini di sostenibilità. I mezzi battipista sono muniti di un sistema di tracciamento GPS, che permette di ottimizzare i tragitti percorsi durante la notte, evitando possibilmente di fare più volte la stessa strada. Così si risparmia carburante. Gli impianti di innevamento programmato sono costantemente ammodernati, così da impiegare macchinari di ultima generazione, che sono al top in quanto a tecnologia. E questa è da sempre volta a ottimizzare l’impiego di energia elettrica e acqua, risparmiando su entrambi i fronti. Oggi, per esempio, la stessa quantità di neve può essere prodotta con la metà dell'acqua necessaria ancora 20 anni fa. Inoltre, tutto il sistema è integrato nei gestionali ed è possibile monitorare con precisione la quantità di neve prodotta in certi punti della pista, da dove è prelevabile dai mezzi battipista, quando in altri punti il manto nevoso scende sotto allo spessore minimo. È così possibile tarare la quantità di neve prodotta, così da raggiungere il termine della stagione con il minimo della neve indispensabile. Così si risparmiano acqua, energia elettrica, carburante e denaro.

-        Sempre più società funiviarie adottano misure semplici, che contribuiscono però alla salvaguardia dell’ambiente, sempre in chiave sostenibilità, che per Dolomiti Superski è molto importante. Ove il numero di collaboratori è molto grande, le società organizzano un servizio navetta interno, per evitare che tutti i collaboratori si rechino al lavoro con la propria vettura. Presso gli impianti di risalita vige la raccolta differenziata di rifiuti, mentre i rifiuti industriali sono smaltiti secondo le procedure previste dalla legge. Società funiviarie che al contempo gestiscono anche attività gastronomiche in pista, si stanno organizzando per operare “plastic free” o lo fanno già. Ove possibile vengono impiegati pannelli fotovoltaici o collettori solari per l’energia elettrica da impiegare in loco e l’acqua calda per le strutture impiantistiche.

-        Quale esempio di “best practice” sia nominata la zona sciistica di Carezza, che per molti anni è stata al centro del progetto internazionale “Climate Ski Resort” assieme ad Arosa in Svizzera, volto a sperimentare una serie di misure che permettessero di risparmiare o ottimizzare le varie risorse che servono per gestire una zona sciistica. Attualmente Carezza è l’unica zona sciistica italiana che ha aderito al progetto “Neutralità Climatica 2025”, che prevede una serie di misure per aumentare notevolmente la sostenibilità, andando a compensare il gap di CO2 non evitabile, con investimenti in progetti ambientali internazionali.

-        E per rimanere in tema “plastic free”: Dolomiti Superski sta sperimentando nuove tecnologie volte in futuro a sostituire lo skipass fisico per skipass giornalieri e plurigiornalieri “one way” e “My Dolomiti Card” ricaricabile, fatti di cartone altamente riciclabile e chiamati “organic card”, in sostituzione delle tessere tradizionali. Ciò permette di risparmiare quasi 40000 kg di plastica a stagione. L’obiettivo è quello di aumentare gradualmente la percentuale di skipass ecologici sul totale, nell’arco di pochi anni. 

-        Molte delle società di Dolomiti Superski hanno ottenuto la certificazione ISO 14001 Ambiente che attesta l’implementazione di metodologie atte alla salvaguardia ambientale nei processi aziendali. Per la sostenibilità sociale, altre società hanno conseguito anche la certificazione ISO 45001 per la sicurezza sul lavoro.

-        Per raggiungere un’implementazione di processi sostenibili a livello istituzionale all’interno dell’intero Dolomiti Superski, nel 2020 è partito il progetto “Sostenibilità DSS” con la prima fase censitiva dello stato dell’arte. Questa prima parte del progetto è stata conclusa nel 2023 con una clausura generale. Da qui partirà la seconda fase del progetto che prevede lo sviluppo e l’implementazione di progetti sostenibili nei vari comprensori, che verranno condivisi e ripresi dagli altri comprensori, così da moltiplicare le misure realizzabili.

 

Essere impiantisti ed operare, allo stesso tempo, in maniera sostenibile, si può. E Dolomiti Superski vuole farlo e in parte lo sta già facendo da parecchio tempo. Perché è molto forte la consapevolezza, che l’ambiente naturale delle Dolomiti è la chiave del successo turistico-economico di questo territorio e che l’impegno per la sua salvaguardia è di importanza vitale per chi vive e opera in questo settore. 

In pista da novembre a maggio

 Il divertimento in pista inizia il 25 novembre e terminerà a metà aprile 2024, con Cortina-Faloria che protrarrà la stagione fino al 1° maggio. Alcuni singoli impianti con relativa pista in vari comprensori, come da tradizione, apriranno non appena le condizioni meteo e di innevamento lo permetteranno e chiuderanno prima o dopo il 07 aprile 2024, a seconda delle stagionalità comunicate. La Sellaronda sarà aperta dal 05 dicembre 2023 al 07 aprile 2024, mentre l'altrettanto bello Giro della Grande Guerra aprirà i battenti subito dopo Natale 2023 per chiudere la stagione verso la metà di marzo 2024.

 

 

Le novità inverno 2023/2024

Una delle costanti nella filosofia aziendale di Dolomiti Superski e delle sue 130 società funiviarie consorziate, è la puntualità degli investimenti, che ogni anno garantiscono il sano rinnovamento del parco impianti di risalita, l’ammodernamento e l’ottimizzazione degli impianti di innevamento programmato e lo sviluppo di servizi online e diretti al cliente, che facilitano, snelliscono e rendono ancora più entusiasmante sciare sulle Dolomiti. Dal 1974, anno della fondazione di Dolomiti Superski, puntare sullo sviluppo, spesso anche con spirito pionieristico, fa parte del DNA della destinazione sciistica più grande del mondo e continua a rimanere tale. Gli appassionati di Dolomiti Superski sono ormai abituati a trovare ogni anno qualcosa di nuovo da scoprire: impianti di risalita nuovi o rinnovati, piste nuove o ammodernate, snowparks nuovi o ampliati, la APP per gestire la propria performance in pista, nuove tipologie di skipass che seguono le esigenze della clientela in continua evoluzione, nuovi strumenti di dialogo con i propri clienti per tenerli sempre informati su tutto ciò che riguarda le zone sciistiche, misure in chiave sostenibile per contribuire alla salvaguardia delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. L'utente “mobile” trova tutto il necessario nell'area riservata ai clienti registrati, denominata “My Dolomiti”, che è una vera e propria community. Chi ne entra a far parte, e al momento sono oltre 1.600.000 utenti, diventa un membro della grande famiglia dello sci sulle Dolomiti.

Il sito Internet dolomitisuperski.com è una piattaforma web che contiene sia quello che si può definire “il sito” oltre alla community “My Dolomiti”. Dal punto di vista tecnologico, il sito è la massima espressione dello stato dell’arte in questo campo, mentre la grafica rispecchia sia la User experience che la User interface di Dolomiti Superski. Come contenuti sono disponibili tutte le informazioni utili in merito alla destinazione sciistica nel Patrimonio UNESCO, nonché vari servizi online. Tra questi siano citati la community “My Dolomiti”, l’online shop per quasi tutti i tipi di skipass, il reparto merchandising con articoli unici ed esclusivi realizzati con materiali naturali e sostenibili e tools specifici per pianificare in maniera ottimale la propria vacanza sulla neve. User registrati trovano nella sezione “My Dolomiti” del sito internet un’area personale che permette agli user loggati di fruire di contenuti personalizzati che si orientano alle proprie esigenze e ai propri interessi.

Inoltre, c'è anche MEETI, l’assistente virtuale su base IA di Dolomiti Superski ad accompagnare gli utenti del sito internet e della piattaforma FB, che vogliono approfondire vari aspetti della loro vacanza sulle Dolomiti, con domande specifiche. E sciare sulle Dolomiti, anche quest’anno, sarà collegato ad una ricca estrazione a premi al termine della stagione invernale 2023-24, sempre più gettonato. I membri registrati alla community “My Dolomiti” che raggiungeranno almeno una delle soglie di merito previste dal regolamento, a stagione finita prenderanno parte all’estrazione di premi messi a disposizione da Dolomiti Superski e dai suoi partner tecnici.

Resta immutato il forte impegno di Dolomiti Superski nei social networks, che mira a coinvolgere ancora di più gli appassionati della neve, permettendo loro di interagire con i propri amici su Facebook, Instagram, YouTube, Tic Toc e tramite la APP Dolomiti Superski.

Novità innevamento, impianti e piste

La qualità del servizio offerto alla clientela è da sempre uno dei punti cardine della filosofia aziendale delle società consorziate nel Dolomiti Superski e di conseguenza, l’attività durante i mesi estivi è focalizzata sul costante ammodernamento delle infrastrutture e sullo studio di nuove proposte per quanto riguarda le promozioni e la possibilità di scelta tra varie tipologie di skipass. In termini di infrastruttura, l’attenzione è rivolta soprattutto verso gli impianti di risalita, le piste e i sistemi di innevamento programmato, per aumentarne la sicurezza, il comfort, nonché l’efficienza dei servizi proposti ai clienti. Di conseguenza, non si persegue il fine di realizzare nuove aree sciistiche, ma di ottimizzare le esistenti, migliorarne i collegamenti e curarne i particolari, come la preparazione quotidiana delle piste, finalizzata a garantire condizioni perfette a sciatori e snowboarder, senza però tralasciare quegli investimenti che aumentano la sostenibilità dell’attività. I sistemi di innevamento programmato, in quanto essenziali per poter garantire la sciabilità al 100%, anche se le condizioni meteo sono meno favorevoli, sono stati potenziati e ammodernati in varie zone della destinazione sciistica. Questi investimenti sono alla base della fiducia che i clienti di Dolomiti Superski possono porre nell'operato delle 130 società impiantistiche affiliate alla Federconsorzi.

Gli appassionati di sci che verranno a trovarci anche nella stagione invernale 2023-2024, troveranno 4 impianti di risalita completamente rinnovati, in sostituzione di quelli operanti in precedenza e arrivati a fine vita tecnica, pronti per essere provati, alcuni interventi minori su tappeti magici, nonché alcune piste adattate e rimodellate. Molto importanti quest’anno, anche se comunque una costante, gli investimenti nel potenziamento dei sistemi di innevamento programmato, che mirano soprattutto a poter impiegare in maniera più efficiente le risorse, ossia acqua di sorgente, energia idroelettrica e aria compressa, per produrre la neve tecnica. In totale, il volume degli investimenti realizzati nell'estate 2023 per la stagione invernale 2023-2024 è di 110 milioni di euro, di cui circa due terzi per l’innevamento programmato.

 

 

Comprensorio

Zona

Progetto

Cortina d'Ampezzo

Tofana

 

 

Tutto il comprensorio

Progetto all’avanguardia per il refrigeramento e consolidamento del permafrost a Ra Valles con approvvigionamento energetico da impianto fotovoltaico proprio

Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su varie infrastrutture

Plan de Corones

Brunico

Ampliamento pista Seewiese e nuovo impianto di innevamento

Implementazione di 60 nuovi generatori di neve per ampliamento/rinnovamento dell'impianto di innevamento

2 nuovi mezzi battipista

San Vigilio

Grande revisione cabinovia Col Toronn

Valdaora

Nuova Fun Halfpipe

Rinnovo della stazione di pompaggio / impianto di innevamento

Alta Badia

San Leonardo

Implementazione di 20 generatori per l'innevamento di nuova generazione. Automazione e efficientamento delle stazioni di pompaggio

Colfosco

Sostituzione impianto di innevamento pista Col Pradat

Skicarosello Corvara

Allargamento del tratto iniziale della pista da sci Gran Risa con rifacimento della linea di innevamento programmato

Nuovi generatori neve e modifiche all'impianto di innevamento

Miglioramento derivazione idrica per l'innevamento

Nuovi generatori neve

Revisione generale seggiovia a 2 posti Vallon

Nuovi generatori neve e materiale innevamento

Revisione generale seggiovia quadriposto Arlara

Sistemazione pista La Baita

Rifacimento opera di presa idrica per l'innevamento

Val Garden/Seiser Alm

Monte Pana

8 nuovi generatori neve del tipo "Lance"

Selva Gardena

Adattamento della pista "6" e sostituzione impianto d'innevamento

Realizzazione vasche interrate di accumulo di acqua per innevamento e nuova stazione di pompaggio

Attualizzazione generatori neve, sistema di pompaggio e gestionale impianti 4.0 – Sasso Levante

Nuova pista di collegamento tra la pista "5" e la località "Ciadinat"

Monte Pana

Skilift nuovo "Cendevaves" sostituisce l'impianto preesistente, potenziamento impianto innevamento

S. Cristina

Nuovo bacino per l'accumulo idrico per l'innevamento, capienza 6.000 m3

Ortisei

Adattamento di varie piste

Alpe di Siusi

Revisione e sostituzione seggiole con riscaldamento dell'impianto Punta d'oro

Rinnovo parco generatori neve, bacino sotterraneo e gestione impianto 4.0 – Spitzbühel

Revisione generale della seggiovia Monte Piz e installazione di un tappeto mobile

Val di Fassa/Carezza

Vigo di Fassa

Revisione generale della seggiovia 4 posti a.a. Pian Pecei-Pra Martin: nuovo tappeto d’imbarco, sostituzione della fune, rinnovo delle stazioni.

Ampliamento del percorso boardercross Ciampedie

Allargamento piste Cigolade e Tomba, con integrazione impianto innevamento programmato

Sistemazione pista Pra Martin e sostituzione tratto innevamento programmato

Ammodernamento stazione di controllo dell’impianto di innevamento programmato con costruzione nuova sala controllo e rifacimento power center.

Canazei

Nuovo bacino di raccolta idrica per innevamento programmato

Nuovi sistemi di efficientamento dell'innevamento programmato

Adattamento pista “Cinque Dita” in area sciistica Col Rodella

Revisione seggiovia "Sass Becé"

Revisione sciovia "Gonzaga"

Pozza di Fassa

In previsione la realizzazione della variante alla pista Panorama, compreso l’innevamento

Carezza

Nuovo Kinderland “Naniland” con 150m tappetto magico coperto

Potenziamento sistema innevamento

Nuovo sottopassaggio della pista slittino “Hubertus” e ricostruzione parcheggio presso la stazione a valle della Seggiovia Paolina e cabinovia Hubertus a Carezza

Ciampac

Nuovo impianto di innevamento per le piste “Sasso di Rocca 1” e “Sasso di Rocca 2”

Potenziamento sistema innevamento esistente per pista “Orsa Maggiore”

Sostituzione motoslitta

Arabba/Marmolada

Arabba Marmolada

Miglioramento impianto di innevamento in zona Portavescovo

Padon Marmolada Srl: Miglioramento impianto di innevamento in zona Capanna Bill

Inserimento nuovi generatori di neve più preformanti e inserimento di una seconda torre di raffreddamento

3 Cime Dolomiti

Sesto

Croda Rossa

Monte Elmo

Nuova costruzione dello skilift Heinrich Harrer - Hawaii

Adattamenti su larga scala delle piste da sci sul Timone (disinnesco delle ripide piste rosse e creazione di varianti blu per famiglie)

Rimessa per 8 mezzi battipista e aree di deposito di generatori per l'innevamento

Cavalcavia per le piste da sci al "Negerdorf"

Felsengeisterpark (percorso avventura per famiglie e bambini) Croda Rossa

 

Val di Fiemme/Obereggen

Funivie Alpe Cermis SPA

Nuove cabine Leitner Premium Diamond Evo su primo e secondo tronco tratta Cavalese-Doss dei Laresi

 

I.T.A.P. S.P.A.

Allargamento pista 31 Residenza
Nuove seggiole Leitner per seggiovia Tresca

 

Tutto il comprensorio

Continuo potenziamento degli impianti di innevamento artificiale.

San Martino di Castrozza

San Martino

Implementazione di 20 generatori neve di nuova generazione

Rio Pusteria/Bressanone

Plose

Nuova cabinovia a 10 posti Plose 1 +2 con stazione intermedia

Gitschberg Jochtal

Aumento della portata oraria da 1320 p/h a 1870 p/h cabinovia Jochtal

Rinnovo dell'impianto di innevamento nell'area sciistica di Valles

Nuovo mezzo battipista ecologico sostituisce il macchinario obsoleto

Installazione di diversi impianti fotovoltaici (circa 500 kWp in totale).

Ampliamento Jimmy Fun Ride

Alpe Lusia/San Pellegrino

Alpe Lusia

Potenziamento innevamento e implementazione di 6 generatori di neve nuovi

Costabella

Impianto di innevamento e sistemazione piste “Capanna Margherita” e “Martinet”, servite dalla sciovia “Capanna Margherita”

Falcade – Passo San Pellegrino 

Miglioramento pista “Laresei – Le Buse 1” (Plateau) zona Falcade

Ammodernamento con sostituzione azionamento elettrico dell’impianto denominato “Funivia Col Margherita”, zona Passo San Pellegrino

Infrastrutturazione della pista “La Volata” per la gara di coppa del mondo del 2024 (posa cavi fibra ottica per televisioni, ecc.)  zona Passo San Pellegrino (Funivia)

Potenziamento innevamento pista “LE CAVIETTE”, zona Passo San Pellegrino ( Funivia )

Implementazione di 20 generatori di neve a ventola e di 8 generatori di tipo "lancia"

Civetta

Val di Zoldo

Potenziamento impianto innevamento pista Grava 1 mediante nuova tubazione

Revisione ventennale seggiovia Valgranda – Col de la Grava

Acquisto nuovo mezzo battipista

Nuova seggiovia quadriposto fissa "Casera dei Zorzi – Cornia" sostituisce impianto obsoleto

 

-5% per acquisti skipass oniline

Lo shop online di Dolomiti Superski guadagna sempre più di importanza e ricopre un ruolo di prim'ordine. Da quest’anno, il percorso di acquisto skipass online basa sul nuovo calcolatore prezzi, che si ispira a quelli già impiegati dai siti turistici più importanti a livello globale. Chi acquista uno skipass giornaliero o plurigiornaliero online almeno 2 giorni prima dell'utilizzo, avrà uno sconto immediato del 5%, il che va a neutralizzare di oltre la metà l'aumento di prezzo per questa stagione, dovuto all’inflazione. Esempio: acquisto entro il giovedì ore 24.00 per poter sciare il sabato successivo riduce il prezzo dello skipass del 5%. Lo shop online di Dolomiti Superski è stato ampliato notevolmente e ci si possono trovare quasi tutti i tipi di skipass compresi nella vasta offerta di Dolomiti Superski. Ad acquisto terminato, il cliente potrà inserire il codice della propria My Dolomiti Card ricaricabile e lo skipass acquistato verrà caricato automaticamente su questo supporto magnetico. Se non possiede ancora la tessera ricaricabile, il cliente riceve un voucher digitale via e-mail, con il quale potrà ritirare lo skipass presso uno dei Tickets Self-Service point dislocati nelle valli oppure presso un punto vendita skipass della zona prescelta. Utilizzando il negozio online si risparmia, si guadagna tempo prezioso per sciare e, se si ricarica lo skipass acquistato su di una My Dolomiti Card riutilizzabile, si contribuisce anche a ridurre la quantità di plastica necessaria per i supporti magnetici “one way”. Il nuovo calcolatore prezzi fornisce all’utente il prezzo finale, comprensivo della riduzione per plurigiornalieri e della riduzione del 5% per acquisti online con almeno due giorni di anticipo su quello di utilizzo. Il fiore all’occhiello del nuovo negozio online sono inoltre le funzionalità sofisticate che accompagnano l’utente durante il percorso d’acquisto, proponendogli soluzioni ottimizzate per il suo profilo, garantendogli così una migliore experience in pista con il suo skipass. Per garantire semplicità e celerità dell’acquisto online, è stata integrata anche la funzione di “recupero acquisto”, con la quale gli utenti che hanno acquistato skipass di Dolomiti Superski e che intendono riacquistare la stessa tipologia di biglietto, possono recuperare l’operazione della stagione precedente e ripeterla con pochi click. Con l’upgrade del negozio online, Dolomiti Superski ha dato inizio a una nuova era improntata sull’utilizzo della tecnologia a disposizione, per rendere il servizio più veloce, comodo ed efficiente possibile.

My Dolomiti Card: è l'anno "zero"

Dolomiti Superski vuole promuovere sempre di più la sua My Dolomiti Card, il supporto magnetico per skipass riutilizzabile, sul quale è possibile caricare quasi tutti i tipi di skipass, comodamente anche da casa. Ecco perché la stagione invernale 2023-24 può essere definita come “anno zero” in quanto quest’inverno verranno emessi quanti più supporti My Dolomiti Cards possibile, il primo per ogni utente sarà gratuito. Per promuovere il riutilizzo anche nelle stagioni a venire, estate compresa, a chi non conserverà o perderà la My Dolomiti Card e ne richiederà una nuova, verrà abbassato lo sconto online al 3% (normalmente è del 5%). Per riemissioni in cassa verrà addebitato il costo amministrativo. Per tanto conviene conservare con cura la propria My Dolomiti Card e riutilizzarla più a lungo possibile. Va ricordato, che gli acquisti di skipass tramite lo shop online di Dolomiti Superski/Dolomiti Supersummer almeno 2 giorni prima dell’utilizzo, sono scontati automaticamente del 5%. Da quest’anno, anche i quasi 100 Pickup Box automatici dislocati nelle varie località, emetteranno esclusivamente supporti My Dolomiti Card riutilizzabili. Aumentando il numero di My Dolomiti Card riutilizzabili in circolazione, si contribuisce alla riduzione di tessere “usa e getta”, che attualmente corrispondono a diverse tonnellate annue di plastica.

1 skipass per 5 mesi di diverimento

Skipass Dolomiti Superdays

L’opzione “Dolomiti Superdays” è una tessera personale non trasferibile, sulla quale il cliente può caricare 8 giornate sci non consecutive. Queste possono essere fruite flessibilmente durante la stagione di acquisto. Costo per adulto/Senior: 500,00 Euro, Junior/bambino: 350,00 Euro.

Gli skipass stagionali Dolomiti Superski

Gli skipass stagionali Dolomiti Superski costano nella stagione 2023-24 € 925,00 per adulti in prevendita fino al 24/12/2023 e € 990,00 dal 25/12/2023 in poi. Il prezzo degli stagionali per Seniores (nati 1958 e precedenti), Superseniores over 70 (nati 1953 e precedenti) e Juniores (nati 2008-2015) è pari a rispettivamente € 925,00, € 770,00 e € 620,00. Lo stagionale per bambini sotto gli 8 anni (nati 2016-2020) è disponibile al prezzo di € 295,00 (salvo contestuale acquisto di stagionale genitore – tariffa speciale “costo zero” per lo stagionale del bambino 5 giornate sci da trascorrere sulle piste dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta in Trentino, dal 25/11/2023 al 01/05/2024, presso gli impianti in funzione.

Convenienza “stagionale” per famiglie

Acquistando contestualmente uno skipass stagionale per genitore (€ 925,00) e per figli sotto gli 8 anni (nati 2016-2020), il bambino scia a costo zero per tutta la stagione! Chi acquista invece uno skipass stagionale per adulto e per un figlio junior (nato 2008-2015), quest’ultimo costa 325,00 € (invece di € 620,00), presentando lo stato di famiglia. Oltre ai convenienti skipass stagionali per bambini e ragazzi e alla riduzione per famiglie, c’è anche una particolare promozione per le famiglie più numerose: per le famiglie più numerose che acquistano contestualmente 4 stagionali (2 genitori + 2 juniores (nati 2008-2015)/ bambini (nati 2016-2020), a partire dallo junior o dal bambino (rientranti nelle fasce d’età come sopra specificate) più anziano, oltre allo sconto famiglia, il terzo e quarto stagionale junior/bambino aggiuntivo è in omaggio - si richiede lo stato di famiglia).

4 giornate di Superski nello stagionale di valle

Rimane attivo anche durante la stagione sciistica 2022/23 il bonus di 4 giorni di Dolomiti Superski compresi negli skipass stagionali di valle, con soli € 160,00 di sovrapprezzo per l’adulto e € 125,00 per Juniores (nati 2008-2015). Lo stagionale combinato viene offerto in tutti i comprensori sciistici del Dolomiti Superski. Per informazioni sui prezzi dello stagionale combinato delle singole zone sciistiche, invitiamo a consultare il sito Internet dolomitisuperski.com

Kids go free

Tutti gli skipass di Dolomiti Superski con validità da 1 a 31 giorni (esclusi gli skipass stagionali, Superdays, le tessere a valore, gli skipass Superski Family e i DTL) sono “a costo zero per bambini fino a 8 anni”, se acquistati contestualmente allo skipass per adulti dello stesso tipo e durata. Se non c’è la contestualità, sul prezzo dello skipass per bambino riduzione del 50% rispetto al prezzo dello skipass per adulti (per lo stagionale vedi paragrafo dedicato). L’offerta vale durante l’intera stagione invernale per bambini nati tra il 2016-2020, nell’abbinamento di 1 bambino per 1 adulto. Anche per i giovani sciatori ci sono riduzioni sull’acquisto dello skipass Dolomiti Superski (validità da 1 a 31 giorni) ovvero i ragazzi tra gli 8 ed i 16 anni (nati 2008-2015) usufruiscono di una riduzione del 30 % rispetto al prezzo dello skipass per adulti.

Anche le famiglie numerose risparmiano con DOLOMITI SUPERSKI

Ulteriori agevolazioni sugli skipass (2-31 giorni) sono riservate a famiglie con più di due juniores, abbinato all’acquisto contestuale di skipass da parte dei genitori. Si richiede lo stato di famiglia.

Skipass Valle Silver

È una delle varianti di skipass, che permette di sciare per 5 o 6 giorni consecutivi nei comprensori sciistici Val di Fassa, Carezza, Val di Fiemme, Obereggen, San Martino di Castrozza/Passo Rolle e Alpe Lusia/San Pellegrino. Con questa offerta è possibile sciare su ben 390 km di piste e 150 impianti dislocati nei comprensori dolomitici del Trentino e in parte in Alto Adige e in Veneto. Anche il prezzo invoglia all’avventura: il 6 giorni per adulto, per esempio, costa 328 Euro in stagione e 364 Euro in alta stagione.

 

Tessere a valore

Dolomiti Superski offre anche una comodissima tessera valore per corse singole da 600, 1.000 o 2.100 unità (50,00, 80,00 e 150,00 Euro), con riduzione sul prezzo della corsa singola, da poter utilizzare su tutti gli impianti di risalita. Il punteggio è a scalare a seconda del tipo di impianto utilizzato. La tessera, che è trasferibile, è l’ideale per chi scia di meno o per chi vuole salire in alto, alla scoperta delle meravigliose Dolomiti e dei suoi rifugi in quota, anche senza sci. Punti residui al termine della stagione di emissione vengono accettati agli impianti anche nella stagione seguente.

Altre soluzioni skipass

Oltre alle tipologie skipass elencate sopra, Dolomiti Superski offre anche soluzioni comode come il cosiddetto DTL (Directly to the lift), sistema che permette di partire direttamente dall’impianto di risalita, senza dover passare alla cassa. L’importo dello skipass giornaliero verrà addebitato automaticamente sulla carta di credito dell’utente. L'utente che non possiede ancora la My Dolomiti Card ricaricabile può richiederla presso un punto vendita skipass e attivarla online, senza costi aggiuntivi. Dalla settima tessera giornaliera acquistata, viene praticata una riduzione del 10% sul prezzo di listino.

Comodissimo è anche lo skipass per “Genitori con Bimbo” sotto i 3 anni di età. Con un aumento del 20% sul prezzo di listino, i due genitori potranno alternarsi nell’utilizzo dello stesso skipass, avvicendandosi nell’accudimento del bimbo. Dettagli ed esclusioni sono disponibili sul sito internet di Dolomiti Superski. I prezzi di tutte le tipologie di skipass sono consultabili sul sito internet www.dolomitisuperski.com/it/Skipass/Prezzi

Giornate FISI 2023-24

Anche nella stagione invernale 2023/24 Dolomiti Superski premia i soci della Federazione Italiana Sport Invernali FISI, proponendo lo skipass giornaliero Dolomiti Superski e di comprensorio a metà prezzo nelle “Giornate FISI” in programma nei giorni 16 e 17 dicembre 2023 in concomitanza con le gare di Coppa del Mondo di sci alpino maschile in Val Gardena e in Alta Badia, il 27 e il 30 gennaio 2024 nonché il 24 febbraio 2024 in corrispondenza con gli appuntamenti di Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones e Val di Fassa. Riduzione subordinata alla presentazione della Tessera Fisi 2024 alla cassa.

Dolomiti Superski Family

È la famiglia la protagonista assoluta della „Superski Family“, offerta di Dolomiti Superski che garantisce un’elevata flessibilità in quanto al numero di persone associate, alla quantità di giornate sci desiderate e in termini di budget disponibile. Quest’anno, la giornata sci di Superski Family è acquistabile a partire da 38 Euro/giornata sci. 

Di cosa si tratta? Famiglie composte da minimo 3 persone possono associare alla soluzione “Superski Family” le proprie My Dolomiti card e precaricare almeno 10 giornate sci per ogni componente della famiglia, anche se queste potranno essere consumate da qualunque membro della famiglia inserito nella combinazione “Superski Family” in piena libertà, a seconda delle proprie preferenze sciistiche. Facciamo un esempio pratico: se la famiglia composta da padre, madre, figlia e nonno, acquista il minimo possibile, ovvero 40 giornate sci (10 giornate sci per persona), il padre, che è un appassionato, potrà consumare 16 giornate sci, dato che scierà spesso di sabato e domenica. La madre, ogni tanto accompagna il marito, trascorrendo in totale 6 giornate sulle piste. Il nonno, ancora attivo, ma non più un campione, solcherà le piste 4 volte, mentre la figlia vivrà la propria passione per lo sci assieme ai suoi amici, collezionando ben 14 giornate sci. E siccome sia la figlia che il padre amano questo sport, il capofamiglia farà un’altra ricarica di 15 giorni da consumare entro la fine della stagione. Il consumo delle giornate sci precaricate su “Superski Family” è per tanto flessibile a seconda delle preferenze sciistiche dei componenti il gruppo famiglia.

I membri della famiglia possono sciare indipendentemente l'uno dall'altro e le giornate sci residue sul „Superski Family“ verranno scalate al primo ingresso di qualunque skipass associato alla relativa famiglia. La verifica delle giornate rimanenti può avvenire tramite i nuovi lettori agli impianti di risalita, alle casse e tramite web/app nell'area personale My Dolomiti del sito www.dolomitisuperski.com.

Esaurito il carnet precaricato, è possibile una ricarica da 10, 15, 20, 25 o 30 giornate sci ad un prezzo leggermente maggiorato rispetto al prezzo medio di giornata praticato all'acquisto iniziale. Un figlio del capofamiglia del gruppo famiglia di età inferiore a 8 anni compiuti (nato nel 2015 o successivi) avrà titolo a ottenere uno skipass stagionale Dolomiti Superski gratuito, valido nella stagione in corso a fronte di acquisto contestuale di uno skipass con formula Superski Family da parte del rispettivo genitore. Tale abbinamento vale nel rapporto 1 bambino per 1 genitore rientrante nella combinazione di skipass Superski Family. Ove anche il coniuge (oppure alternativamente il/la compagno/a del capofamiglia facciano parte del gruppo famiglia, tutti i loro figli di età inferiore a 8 anni (nati nel 2015 o successivi) potranno fruire di uno skipass stagionale Dolomiti Superski gratuito. Per beneficiare dell’abbinamento bambino-genitore si richiede lo stato di famiglia o documentazione ufficiale equivalente in originale.

Il „Superski Family“ può essere acquistato esclusivamente presso i punti vendita skipass centrali di Dolomiti Superski, in quanto i documenti dei membri associati alla famiglia devono essere verificati alla cassa. Il capofamiglia potrà presentarsi con i dati identificativi univoci degli altri componenti della famiglia. Idem per il rinnovo con famiglia invariata. Maggiori dettagli e modalità sono consultabili sul sito www.dolomitisuperski.com

 

Offerte speciali per il 2023/2024

 

Anche nel 2023-24, Dolomiti Superski inizia e conclude la stagione sciistica con due vantaggiose promozioni per gli appassionati di sci e snowboard, mentre ha in serbo allettanti offerte e riduzioni per le famiglie con bambini, che vogliono passare delle vacanze da sogno:

Promozione 4=3 Dolomiti Superpremière 2023

Una giornata di vacanza in omaggio da 4 giorni prenotati in poi, per assaggiare la prima neve sulle Dolomiti. Questa offerta è un classico oramai, con un giorno di hotel e skipass in omaggio per vivere un indimenticabile inizio stagione dal 25 novembre al 23 dicembre 2023, presso gli esercizi che aderiscono alla promozione (ultimo giorno di acquisto skipass: 20/12/2023; ultimo giorno di validità skipass: 23/12/2023).

Promozione Dolomiti Springdays 2024

Versione L: Dal 16/03-01/04/2024: Le giornate più belle dell’inverno, con tanto sole ed una giornata in hotel e skipass in omaggio, prenotando 7 giorni di vacanza (7=6 giorni di alloggio + 6=5 giorni di skipass). Nelle zone sciistiche aperte, presso gli esercizi che aderiscono alla promozione.

Versione S: Dal 02/04/2024 al termine della stagione: Le giornate più belle dell’inverno, con tanto sole ed una giornata in hotel e skipass in omaggio, prenotando 4 giorni di alloggio e skipass al prezzo di 3. Nelle zone sciistiche aperte, presso gli esercizi che aderiscono alla promozione.

Il voucher per lo skipass giornaliero gratuito viene emesso dalla struttura ricettiva.

EARLY BIRD: Acquistando entro il 31 gennaio 2024 il pacchetto “Dolomiti Springdays”, verrà applicato uno sconto del 5% sul prezzo dello skipass, al quale si aggiunge un ulteriore sconto del 5% se lo skipass viene acquistato online tramite il sito dolomitisuperski.com.

 

Un mondo tutto freestyle

Gli impiantisti di Dolomiti Superski non hanno di certo tralasciato il fatto, che specialmente i giovani amano il freestyle. Questo fenomeno, che si è consolidato già diversi anni fa, è stato preso sul serio fin da subito, investendo non poche risorse nella realizzazione di strutture apposite nei vari comprensori delle Dolomiti. Ad oggi, esistono snowpark, family lines, half pipes e cross lines in tutti i comprensori di Dolomiti Superski, dove i giovani e gli amanti delle evoluzioni aeree con gli sci o con lo snowboard trovano pane per i loro denti. E non è un caso che alcuni dei più forti slopestyler d’Italia sono originari delle zone di Dolomiti Superski, dove fin dall’inizio delle loro carriere hanno trovato strutture di alto livello che gli hanno permesso di evolversi tecnicamente e di raggiungere grandi risultati sportivi. Dall’altra, alcuni degli appuntamenti di Coppa del Mondo di slopestyle e di ski-e snowboardcross hanno luogo proprio nelle Dolomiti, ovvero all’Alpe di Siusi, a San Candido-3 Cime Dolomites e Cortina d’Ampezzo. Sul sito internet di Dolomiti Superski si trova una sezione dedicata a questo mondo acrobatico con l’elenco dettagliato di tutte le strutture freestyle nella destinazione sciistica.

Ticket self-service point

Per la stagione invernale 2023-24 saranno disponibili in diverse località di Dolomiti Superski ben 100 Tickets Self-Service points, allestiti all'esterno dei punti vendita skipass centrali. Qui l'utente potrà acquistare il suo skipass via touch screen e ritirare immediatamente il supporto riutilizzabile My Dolomiti Card, che verrà emesso dalla stessa macchinetta (Buy & Pick-up Box). La seconda variante è invece il Pick-up Box, dove l'utente potrà farsi stampare lo skipass che in precedenza avrà acquistato online da casa o da mobile. Basterà scansionare il Codice QR del voucher cartaceo o da cellulare. Ricordiamo, che gli skipass giornalieri e plurigiornalieri acquistati tramite lo shop online di Dolomiti Superski entro 2 giorni dalla data di utilizzo, costano il 5% in meno del listino. Attenzione: anche acquistando skipass giornalieri o plurigiornalieri presso i Tickets Self-Service Points verrà emessa una My Dolomiti Card. Questa va conservata anche per sciate seguenti, dato che ad una seconda emissione sullo stesso nominativo dell’utente, la scheda verrà ritenuta smarrita e lo sconto online verrà ridotto dal 5 al 3%.

La community online di Dolomiti Superski

È in definitiva il cuore del sito internet di Dolomiti Superski e la sintesi di tutti i servizi online rivolti agli appassionati di sci e snowboard. Tecnicamente si tratta di un'area personale sul sito, idealmente è una vera e propria community, che permette di gestire e personalizzare le giornate di sci, garantendo così ancora più possibilità di informazione, divertimento e interazione con altri utenti. Con la registrazione completamente gratuita si ha accesso ad una dashboard che offre una panoramica sui servizi integrati nell'area personale “My Dolomiti”. Oltre alla gestione del proprio profilo con tanto di foto e dati personali, l'utente trova un riassunto dei dati più importanti inerenti alla propria attività sciistica nel Dolomiti Superski: km di piste percorsi durante la stagione corrente, il dislivello superato, le giornate sci, il numero di impianti di risalita utilizzati con indice di utilizzo unico, l'indice di ripetitività sugli impianti, il giorno con il maggior dislivello superato, il giorno con la maggiore distanza percorsa e il giorno con il maggior numero di impianti utilizzati.

Nell'area personale o community “My Dolomiti”, alla quale l’utente registrato può accedere comodamente anche con le proprie credenziali di Facebook, è poi possibile associare al proprio profilo quello di altri utenti, previa autorizzazione online da parte di questi, come per esempio i membri della propria famiglia in possesso di uno skipass di Dolomiti Superski o di uno dei suoi comprensori sciistici. La funzione “Performance Check” è disponibile esclusivamente nella community “My Dolomiti”, nella quale l'utente potrà consultare le proprie prestazioni sciistiche riportate sulle cartine sciistiche online. L'utente potrà inoltre ricevere le notifiche relative alla propria prestazione sciistica, nonché le newsletter di Dolomiti Superski, contenenti le novità ed informazioni utili per una vacanza sulla neve all'insegna del divertimento senza confini. Infine, è integrata anche la funzione di acquisto online dello skipass per i possessori della My Dolomiti Card, la tessera skipass ricaricabile di Dolomiti Superski. Chi non ne fosse ancora in possesso, può richiederla presso i punti vendita skipass nelle varie località delle Dolomiti.

Le App di Dolomiti Superski

Oggi, una realtà turistica che si rispetti ha una propria APP e anche Dolomiti Superski ne ha una propria. Ovviamente è stata sviluppata per essere compatibile con tutti i sistemi operativi degli smartphones più comuni. In termini di navigazione, la APP Dolomiti Superski è comoda e moderna, dove il movimento in orizzontale (swipe) consente di passare da uno dei comprensori sciistici di Dolomiti Superski al prossimo in ordine numerico, mentre i movimenti in verticale (scroll) conducono l’utente ai vari punti di menù, alle funzioni e ai servizi all’interno della zona sciistica prescelta. Se la funzione GPS del dispositivo è attivata, al lancio della APP il sistema condurrà l’utente sul contenuto del comprensorio in cui si trova. Il login si effettua tramite la community “My Dolomiti” alla quale l’utente si deve registrare per poter fruire di ulteriori funzioni e servizi online. La APP fornisce informazioni utili come lo status aperto/chiuso in tempo reale dei singoli impianti di risalita e delle piste, orari d’apertura, interruzioni, previsioni meteo, Points of Interest come scuole sci, noleggi sci, Infopoints, Tickets Self-Service points, nonché descrizioni e contatti interessanti. Soprattutto il servizio gettonatissimo “Performance Check”, che riepiloga i parametri più interessanti della giornata passata sulle piste delle Dolomiti, quale il numero di impianti di risalita utilizzati, i km di pista percorsi, il dislivello compiuto, i badges sbloccati, ecc., è integrato nella APP e può essere consultato facilmente e velocemente tra una discesa e l’altra. Chi attiva la funzionalità “Tracking” della APP, registrerà le proprie sciate con il GPS dello smartphone e potrà monitorare i suoi percorsi attraverso dati reali in quanto misurati con precisione e visualizzarli sulla cartina sciistica digitale. Con la modalità GPS possono essere sbloccati alcuni badges importanti per la estrazione a premi di fine stagione, che non è invece possibile catturare in modalità analogica. La APP è disponibile gratuitamente in AppStore e su Google Play.

Tutte le news sugli infoscreen

Con l’apertura della destinazione sciistica Dolomiti Superski il 25 novembre e con la seconda fase di aperture prevista per il 05 dicembre 2023, tornerà in funzione il sistema di informazione visiva “Infoscreen Superski”. Di tanto in tanto può succedere, che condizioni meteo particolari come forte vento in quota, fitta nebbia, problemi tecnici a qualche impianto di risalita o pericolo valanghe in seguito a forti nevicate provochino l’interruzione di collegamenti tra zone sciistiche. Per evitare che sciatori rimangano bloccati in una valle diversa da quella di provenienza, con i conseguenti disagi per il rientro, il sistema di videowall installati presso le stazioni a valle degli impianti in posizione strategica per i vari collegamenti sciistici, fornirà informazioni utili e avvertimenti grafici, per evitare i suddetti problemi. In caso di interruzione di un collegamento, verranno visualizzate slides informative con l’indicazione esatta del tratto interrotto e della causa dell’inconveniente. Infatti, se l’interruzione interessa un tratto ben preciso, tutto il resto del comprensorio rimane praticabile. Con questo sistema di informazione, che durante la fase di “normalità” fornirà info generali sul meteo, situazione neve, promozioni, raccomandazioni per la sicurezza in pista e informazioni turistiche della relativa valle, si persegue il fine di informare tempestivamente gli sciatori onde evitare ingorghi e mancati rientri nella valle di provenienza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
156
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarĂ  tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarĂ  tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.