La Valle d'Ega (Eggental in tedesco) è una splendida valle dell'Alto Adige che ospita alcuni degli scorci più noti delle Dolomiti, dal lago di Carezza, unico al mondo per i suoi colori, o alle imponenti cime del Latemar e del Catinaccio.
Inizia pochi chilometri a nord di Bolzano e si estende verso sud-est sino al Passo di Costalunga che porta in val di Fassa. Prende il nome dal torrente omonimo, affluente dell'Isarco.
La zona della Val d'Ega è anche ricca di piccole ma significative testimonianze storiche e artistiche, che dimostrano come queste valli siano state popolate fin dai tempi più remoti. Le numerose chiesette medievali nei pressi di Nova Levante e Tires racchiudono veri tesori di arte, offrendo al contempo una splendida vista. A esse si aggiunge il castello di Thurn a Nova Ponente, sede di un interessante museo.
I paesi della Val d'Ega sono piccoli e tredizionali centri abitati, accomunati dalla presenza di una chiesa parrocchiale con origini antiche. Nova Ponente è famosa per la frazione di Obereggen, la porta di accesso altoatesina del comprensorio Latemar Ski Area, mentre a Nova Levante è possibile accedere direttamente all'area sciistica Carezza tramite una cabinovia a 10 posti.
Se non avete mai visto il fenomeno dell’Enrosadira, quel magico momento al tramonto in cui le dolomiti sembrano prendere fuoco, consigliamo di spendere qualche giorno in Val d'Ega! Da nessuna parte lo spettacolo è così avvolgente come qui. E il paesaggio delle dolomiti che si accendono al tramonto e si rispecchiano nel Lago di Carezza è uno degli spettacoli della natura da non perdere!
10