Alex Fasser e Alba De Silvestro vincono la Marmoleda Full Gas Race

1012 start
Sci Alpinismo

Alex Fasser e Alba De Silvestro vincono la Marmoleda Full Gas Race

La Marmoleda Full Gas Race, nella sua terza edizione, conferma il predominio degli stranieri: quest'anno tocca all'austriaco Alex Fasser siglare l'albo d'oro con il suo nome dopo lo sloveno Nejc Kuhar, vincitore delle due prime edizioni nel 2012 e 2013. .   

Nella gara maschile a medaglia Austria, Italia e Slovenia con Alex Fasser, Thomas Martini e Nejc Kuhar, mentre in ambito femminile ha primeggiato la veneta Alba De Silvestro, davanti alla sorella Martina, con la trentina Elena Nicolini sul terzo gradino del podio.

Una gara da giocare tutta all'attacco lungo i 16 chilometri del percorso, con un dislivello di 1800 metri. Dopo la partenza si è formato un terzetto al comando della carovana di atleti composto da Davide Galizzi, Nejc Kuhar e Alex Fasser, con una manciata di secondi sul resto del gruppo. Quando però la verticalità si è accentuata, il tirolese Fasser ha alzato il ritmo riuscendo a prendere il comando e transitando in solitaria ai 3265 metri di Punta Rocca, con 30 secondi di vantaggio su Kuhar, seguito da Martini. Non cambia la leadership nemmeno al secondo cambio assetto al Pian dei Fiacconi e nel passaggio sotto Punta Penia. Fasser sempre in testa, seguito da Kuhar, con Martini in recupero e a seguire Follador, Galizzi e Beccari. Nell'impegnativa discesa verso i 2150 metri del Col di Bous Thomas Martini inizia il suo recupero riuscendo a raggiungere e superare lo sloveno Kuhar. Per i tre atleti di vertice le posizioni da questo momento non subiscono variazioni fino al traguardo, dove Fasser transita a braccia alzate, precedendo il grintoso Thomas Martini, e quindi Kuhar in terza posizione.

Nella gara femminile è subito partita con un buon ritmo la Nicolini, che è transitata in testa sia a Punta Rocca, sia al Pian dei Fiacconi, cedendo però la leadership alla giovane Alba De Silvestro nell'ascesa verso Punta Penia. La Nicolini, a seguito di una stagione difficile con un lungo stop, è costretta a cedere il passo anche all'altra De Silvestro, Martina, che riesce ad agganciarla e a staccarla nell'ultima salita verso il Fortino. Al traguardo arriva vittoriosa Alba De Silvestro, seconda la sorella Martina, con la Nicolini terza.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

marmoleda full gas race

3 foto, ultima del Martedì 22 Aprile 2014

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.