Valle Isarco

Valle Isarco
Alto Adige

Valle Isarco

La Valle Isarco  è una delle due valli principali dell'Alto Adige, che si estende dalla sorgente del fiume Isarco al Brennero fino alla foce nell'Adige a Bolzano.

Dal punto di vista orografico la valle separa le Alpi Retiche orientali (Alpi dello Stubai e Alpi Sarentine) dalle Alpi dei Tauri occidentali (Alpi della Zillertal) e dalle Dolomiti.

Natura incontaminata, paesini idillici, malghe romantiche e regioni sciistiche poco frequentate. Questa è la Valle Isarco dove si trovano tra l'altro tantissimi percorsi di fondo e sentieri invernali sulle malghe idilliche di Rodengo e Luson e a Racines.

Gli amanti della discesa, invece, si troveranno a loro agio sulle piste delle regioni sciistiche di Plose, Monte Cavallo, Valles-Jochtal-Gitschberg-Jochtal, Racines-Giovo. Ogni singola regione sciistica si rivolge soprattutto alle famiglie: la maggior parte delle piste non è difficile e nei comprensori ci si orienta facilmente.

Anche gli sciatori esperti, però, rimarranno soddisfatti delle aree sciistiche in Valle Isarco. E’ proprio nel comprensorio della Plose, vicino a Bressanone, infatti, che si trova la "Trametsch", la pista più lunga dell’Alto Adige di ben 9 km.

Assolutamente da non perdere, nella stagione invernale, anche i tipici Mercatini di Natale a Bressanone e a Vipiteno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

13

Consensi sui social
Alto Adige: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news di Valle Isarco

Alto Adige

Nuova cabinovia a 10 posti a Vipiteno

Michela Caré, Venerdì 29 Aprile 2022
Alto Adige

Una nuova cabinovia a 10 posti nel comprensorio Ladurns

Michela Caré, Martedì 27 Luglio 2021

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.