La Valle Isarco è una delle due valli principali dell'Alto Adige, che si estende dalla sorgente del fiume Isarco al Brennero fino alla foce nell'Adige a Bolzano.
Dal punto di vista orografico la valle separa le Alpi Retiche orientali (Alpi dello Stubai e Alpi Sarentine) dalle Alpi dei Tauri occidentali (Alpi della Zillertal) e dalle Dolomiti.
Natura incontaminata, paesini idillici, malghe romantiche e regioni sciistiche poco frequentate. Questa è la Valle Isarco dove si trovano tra l'altro tantissimi percorsi di fondo e sentieri invernali sulle malghe idilliche di Rodengo e Luson e a Racines.
Gli amanti della discesa, invece, si troveranno a loro agio sulle piste delle regioni sciistiche di Plose, Monte Cavallo, Valles-Jochtal-Gitschberg-Jochtal, Racines-Giovo. Ogni singola regione sciistica si rivolge soprattutto alle famiglie: la maggior parte delle piste non è difficile e nei comprensori ci si orienta facilmente.
Anche gli sciatori esperti, però, rimarranno soddisfatti delle aree sciistiche in Valle Isarco. E’ proprio nel comprensorio della Plose, vicino a Bressanone, infatti, che si trova la "Trametsch", la pista più lunga dell’Alto Adige di ben 9 km.
Assolutamente da non perdere, nella stagione invernale, anche i tipici Mercatini di Natale a Bressanone e a Vipiteno.
13