Val Venosta

Lago Resia ghiacciato
Info foto

Alto Adige

Alto Adige

Val Venosta

La Val Venosta (Vinschgau o Vintschgau in tedesco) è una valle dell'Alto Adige occidentale che si estende dal Passo di Resia, dove nasce l'Adige, fino alle porte di Merano, costituendo il lembo più occidentale della provincia di Bolzano.
È sormontata dal Gruppo dell'Ortles a sud-ovest e dalle Alpi Venoste a nord-est. L'Ortles (3.906 m s.l.m.) che si innalza tra le valli di Solda e Trafoi è la montagna più alta del Trentino-Alto Adige.

La regione della Val Venosta in Alto Adige è caratterizzata da una cultura varia e antiche testimonianze degli ultimi mille anni.

Il paesaggio vanta  numerosi sentieri lungo le antiche rogge risalenti a centinaia di anni fa, sentieri escursionistici con panorami mozzafiato nel Parco Nazionale dello Stelvio e un rete di percorsi per mountain bike varia e capillare.

Agli amanti dello sci la Val Venosta offre ben cinque aree sciistiche assolate, gli escursionisti trovano pane per i loro denti sull’Alta Via Val Venosta e le famiglie esplorano la natura e la cultura di questa valle così ricca di contrasti. Attività per il tempo libero, un patrimonio culturale da scoprire e tante eccellenze da assaporare: questi gli ingredienti di una vacanza in famiglia semplicemente indimenticabile.

L’antica strada di epoca romana Via Claudia Augusta, oggi è un amato percorso per gli appassionati delle due ruote: la facile pista ciclabile di ben 80 km porta da Malles a Merano, passando per chiese antiche, castelli, rovine e siti storici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

12

Consensi sui social
Alto Adige: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news di Val Venosta

Alto Adige

Nauders entra nell’Ortler Skiarena

Michela Caré, Domenica 6 Agosto 2017
Alto Adige

Nine Knights e Nine Queens vanno a nozze in Val Venosta

Rino Galeno, Mercoledì 1 Marzo 2017