A Prowinter 2013 le nuove tendenze negli sport invernali

04 prowinter 4
Turismo

A Prowinter 2013 le nuove tendenze negli sport invernali

In un contesto congiunturale che mostra i dati di un comparto in promettente ripresa, il team di Fiera Bolzano è già al lavoro per organizzare la 13° edizione di Prowinter, l'unica fiera B2B in Europa dedicata al settore del noleggio e dei servizi per gli sport invernali.

Appuntamento imperdibile per tutto il settore dei professionisti della montagna, con una media di presenze di oltre 10.000 operatori specializzati, Prowinter 2013 si svolgerà da mercoledì 17 a venerdì 19 aprile. Una fiera di successo che, edizione dopo edizione, ha saputo ampliare continuamente il proprio bacino di attrazione coinvolgendo nuovi espositori e adeguando la propria offerta ai trend più attuali del momento: dai servizi di noleggio alla piattaforma interamente dedicata allo sci alpinismo.

Se è vero, infatti, che secondo i dati forniti dal Pool Sci Italia nella scorsa stagione il fatturato complessivo riguardante il mercato italiano delle attrezzature per lo sci ha registrato un totale di poco inferiore all’inverno 2008-2009 (68.555.226 contro 69.476.003), è altrettanto vero che le statistiche presentate recentemente dall’Osservatorio Italiano del Turismo Italiano nell’ambito di Skipass Panorama Turismo mostrano una previsione di ripresa con segni positivi nel numero di praticanti di tutte le discipline sportive della montagna. Le vacanze di Natale 2012 e capodanno 2013 hanno evidenziato segni positivi in tutte le regioni italiane, in alcuni casi si sono registrate variazioni del numero di presenze a due cifre.

Prowinter durante la scorsa edizione si è dimostrata una fiera che convince gli espositori e dimostra di interpretare perfettamente le nuove tendenze del mercato.  Un sondaggio condotto da Fiera Bolzano in occasione di Prowinter 2012  evidenzia un atteggiamento piuttosto positivo da parte delle aziende: oltre il 70% degli espositori si ritiene soddisfatto e molto soddisfatto dei contatti raccolti in fiera, mentre l’80% confida di avere delle aspettative positive in termini di concretizzazione dei rapporti instaurati. Non solo, ben il 73% delle aziende dichiara di aver presentato delle novità in occasione della fiera, segno di una continua ricerca innovativa, il 20,9% considera la propria partecipazione migliore rispetto all’anno precedente, cui si aggiunge un significativo 17,4% che dichiara un promettente trend in crescita nel settore (stabile per il 30,4%, in calo per il 48,7%).

Focus di specializzazione di Prowinter è il comparto del noleggio e dei servizi per gli sport invernali, un settore di mercato relativamente nuovo e ancora in fase di evoluzione. Così, mentre a distanza di poco più di un decennio le aziende leader del settore parlano, complessivamente, di una media di un paio di sci su due destinato al noleggio, i consumatori dimostrano un approccio sempre più consapevole e competente nei confronti del servizio. Secondo quanto emerso dal sondaggio del Pool, infatti, oltre il 60% dei censiti dichiara di aver usufruito almeno saltuariamente di un servizio di noleggio sci (46,9% raramente, 10,7% spesso, 3,2% sempre), l’85,1% dei quali si dice completamente soddisfatto del trattamento ricevuto. Tra le motivazioni che spingono gli appassionati al noleggio troviamo, al primo posto, la comodità (30,2%), seguita dalla ricerca di un modello sempre attuale (28,2%), per finire con l’economicità (6%). Dalla quota restante, ‘altro’ (44,9%), emerge soprattutto la volontà di provare prima di acquistare o trovare lo sci adatto a condizioni di neve particolari. Di gran lunga inferiori le percentuali per quanto riguarda il noleggio di scarponi che totalizza un 19,7% (16% raramente, 1,8% spesso, 0,9% sempre), cui corrisponde anche una minor percentuale di clienti soddisfatti, il 57,8% dei noleggiatori.

In chiusura alcuni dati particolarmente incoraggianti sulla nuova piattaforma dedicata allo sci alpinismo, una novità assoluta introdotta nella scorsa edizione di Prowinter. Secondo la ricerca promossa da Skipass Panorama Turismo, infatti, continua il trend positivo di diffusione dei nuovi sport di montagna  (come da boom registrato durante l’inverno 2011-2012), specie per chi durante l’esperienza in quota è alla ricerca di un contatto diretto con la natura o per gli appassionati di discipline altamente professionali. I numeri parlano di un triennio caratterizzato da un incremento continuo nel numero di praticanti delle ciaspole, dello sci alpinismo, del freestyle, dello sci da fondo e dello sci da discesa. Lo sci alpinismo, in particolare, si guadagna un ottimo secondo posto tra le discipline più “promettenti”, passando dai 33.000 praticanti del 2010-2011, ai 36.500 nel 2011-2012, ai 41.000 praticanti, pari ad un + 12,33%, da previsioni della prossima stagione 2012-2013.

Dati di prospettiva e statistiche significative che certificano la capacità di Fiera Bolzano di intercettare con anticipo le evoluzioni del mercato e quindi le necessità rilevate dagli operatori specializzati che, per settori specifici e secondo i nuovi trend, parlano di un settore in promettente evoluzione. 

Data di svolgimento: dal 17 al 19 aprile 2013
Orari di apertura: mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
                         venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Ingresso: riservato agli operatori
Costo del biglietto: 12 Euro; sconto del 50% con registrazione via Internet
Informazioni: www.prowinter.it

3
Consensi sui social

Più letti in turismo

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.