"Apreski", il nuovo evento B2B e B2C dedicato al mondo della neve rinasce a Milano

'Apreski', il nuovo evento B2B e B2C dedicato al mondo della neve rinasce a Milano
Info foto

Facebook bigspacesmilano

Eventi

"Apreski", il nuovo evento B2B e B2C dedicato al mondo della neve rinasce a Milano

La Federazione Italiana Sport Invernali, in collaborazione con Fandango Club Creators e con il patrocinio del Ministero del Turismo lanciano Apreski – Milano Mountain Show, un evento destinato a riunire tutti i protagonisti e stakeholder degli sport invernali, che si svolgerà a Milano dal 16 al 19 ottobre 2025 presso il Big Theatre, zona Mind (Milano Innovation District) di Rho Fiera.

L’evento, in fase di definizione, prevede per giovedì 16 e venerdì 17 ottobre due giornate dedicate al B2B, ovvero al confronto fra aziende e destinazioni sullo stato dell’arte del settore, studiare e interpretare i numeri della montagna, individuare strategie future, ipotizzare collaborazioni e sinergie. I due giorni successivi, sabato 18 e domenica 19 ottobre, saranno dedicati al B2C, ovvero a tutte quelle attività che interessano e appassionano il grande pubblico: l'incontro con gli atleti delle Nazionali italiane delle varie discipline, il racconto delle attività imprenditoriali, dalla viva voce degli stessi imprenditori, dibattiti e incontri fra esperti, scrittori e opinion leader, la presentazione di attrezzi, abbigliamento, calzature e prodotti per la montagna.

Durante Apreski Milano Mountain Show il mondo dell’impresa dialogherà inoltre con le istituzioni, con attenzione alla ricerca scientifica e all'innovazione, e a quanti hanno a cuore uno sviluppo sostenibile della montagna. Inoltre, sarà centrale il confronto con i media che consentono alla montagna italiana di essere conosciuta e apprezzata da un pubblico sempre più internazionale ed esigente.

A tre mesi dall’evento sportivo più importante del quadriennio che farà puntare i fari di tutto il mondo sul nostro Paese, pensiamo sia giusto dedicare uno spazio a un evento che permetta di mettere in mostra la nostra capacità organizzativa e di accoglienza. - spiega il Presidente FISI, Flavio Roda - Le Olimpiadi ormai da tempo stanno indicando il cammino, delineando per la montagna un futuro segnato anche dalla legacy, cioè da quanto i Giochi sapranno lasciare in eredità a livello di infrastrutture, conoscenze ed esperienze”.

Questo evento nasce da un vuoto, quello di un momento formale di incontro – spiega Michele Budelli, Presidente di Fandango Club Creators in grado di riunire nuovamente tutti i protagonisti della montagna. Parlo di quella invernale, che si fonda principalmente sulla neve, ma anche di quella delle altre stagioni, sempre ricche di fascino, di attrattive, di attività. Stiamo dando vita a un bel movimento di cordata che nasce in primis dalla passione dei promotori, ma anche dalla consapevolezza che il business è necessario perché la montagna viva e sia popolata: dunque parleremo di turismo, di attività produttive, di sport, di attrezzi, di libri, di comunicazione, di nuove tecnologie che consentono di essere costantemente interconnessi, di grandi eventi, di moda, di cucina, di ambiente, modi di vivere e di tanto altro.
E soprattutto saranno i protagonisti a parlarne fra di loro e davanti al grande pubblico degli appassionati e dei fruitori della montagna. Milano-Cortina è un connubio consolidato, un logo
– conclude Michele Budelli - che identifica un progetto, non solo una manifestazione sportiva. Anche Milano, dunque, è montagna e abbiamo deciso di portare qui un evento che intende aggregare persone accomunate dalla stessa passione, rispondere alle esigenze degli operatori e lanciare un progetto che ha l'ambizione di proseguire nel tempo, con grande attenzione all'intrattenimento, allo spettacolo che coinvolga sempre di più anche le nuove generazioni e che non potrebbe esistere senza il coinvolgimento e l'attiva partecipazione della Fisi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in Turismo

Gruppo HTI, 2024 con fatturato stabile a 1,4 miliardi di euro e crescita di investimenti e collaboratori

Gruppo HTI, 2024 con fatturato stabile a 1,4 miliardi di euro e crescita di investimenti e collaboratori

Il fatturato 2024 si mantiene vicino alla cifra record del 2023. Il gruppo altoatesino con sede a Vipiteno è protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 90 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 21 siti produttivi, 104 filiali e 142 centri vendita ed assistenza.