Dal 12 al 15 novembre 2015 al Lingotto Fiere di Torino debutta "Passioni d'Inverno"

Dal 12 al 15 novembre 2015 al Lingotto Fiere di Torino debutta 'Passioni d'Inverno'
TurismoTorino

Dal 12 al 15 novembre 2015 al Lingotto Fiere di Torino debutta "Passioni d'Inverno"

Il prossimo Novembre il padiglione 2 del Lingotto Fiere di Torino vedrà l'inaugurazione di una nuova manifestazione fieristica dedicata allo sport e alle passioni nella stagione invernale. Un evento unico nell'area Nordovest che non poteva non trovare posto nella città delle Olimpiadi Invernali 2006 e si articolerà in 5 settori, SportViaggiBenessereDecorSapori, dove trovare prodotti, servizi, intrattenimento, dimostrazioni, idee e spunti per i regali natalizi e il tempo libero.

Negli stessi giorni, in stretta connessione con Passioni d’Inverno – con apertura però da martedì 10 novembre – il Padiglione 3 ospita Expo Sport & Salute, evento nato dalla collaborazione tra GL events e CONI, che porta al Lingotto oltre 50 Federazioni Sportive regionali, con prove, dimostrazioni e competizioni.

Visto il momento dell’anno in cui svolge l’evento, grande protagonista di Passioni d’Inverno sarà lo sci in tutte le sue declinazioni. Gli appassionati, infatti, avranno l’opportunità di conoscere e acquistare prodotti e servizi offerti da comprensori sciistici, case produttrici di articoli per lo sci e scuole di sci.
I tecnici della Scuola di Formazione Skiman, inoltre, terranno corsi gratuiti di preparazione degli sci. L’Associazione Skiman, infatti, partner di Passioni d’Inverno, ha previsto un fitto calendario di workshop e incontri dedicati alla sicurezza sugli sci, alla cura dell’attrezzatura e alle ultime novità, tra cui il brevetto Plasmaski, una tecnologia al plasma atmosferico che incrementa di circa sei volte l’assorbimento della sciolina nelle solette degli sci da gara e che è stata ideata da un team di ricercatori di Envipark Torino in collaborazione con l’Associazione.
Passioni d’Inverno, inoltre, si rivolge a quella fascia di pubblico interessata a raccogliere idee e spunti per programmare viaggi e vacanze sulla neve. Secondo le rilevazioni Istat, infatti, 4 milioni di italiani prenotano la settimana bianca per la quale si spendono tra €690 e €940 a persona. Il 25% degli italiani, inoltre, sceglie la montagna per le vacanze in Italia. Il 12% dei regali di Natale, infine, è costituito dai viaggi ed è proprio a metà novembre che si programmano i viaggi dell’anno, dalle settimane bianche, al ponte di Pasqua fino a quelli primaverili.

A sport invernali e viaggi si affiancano le aree dedicate a Benessere, Decor e Sapori. Il mercato del benessere, infatti, è in forte crescita e il 14% degli italiani in settimana bianca cerca anche offerte che contemplino relax e cura del proprio corpo. Il Decor, poi, è fortemente collegato alla stagione natalizia, in quanto le festività sono l’occasione per dedicarsi alla decorazione/arredo della casa e al bricolage. Infine, nel programma espositivo non poteva mancare uno spazio dedicato ai Sapori, sia per valorizzare Torino e il Piemonte, territori ricchi di prodotti enogastronomici di qualità, sia perché l’85% degli italiani per Natale regala cibo e vino e la spesa per il pranzo/cena di Natale cresce del 3%.

EXPO SPORT & SALUTE
In contemporanea con Passioni d'Inverno (12-15 novembre), con apertura da martedì 10 novembre, si svolge Expo Sport & Salute, evento nato dalla collaborazione tra GL events, CONI e MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e che riunisce 55 Federazioni Sportive regionali per dare la possibilità al pubblico di provare le varie discipline e trasmettere l’importanza della pratica sportiva per uno stile di vita salutare.

A Expo Sport & Salute sono previste dimostrazioni e competizioni trasversali, organizzate – per citarne solo alcune – dalla Federazione degli Sport Invernali, Sport del Ghiaccio, Scherma, Ginnastica Artistica, Canottaggio, Golf, Rugby, Twirling, Turismo Equestre, Pallacanestro, Pallavolo, Danza Sportiva.

La Federazione degli Sport Invernali, ad esempio, proporrà al pubblico lezioni di prova di sci, sci di fondo e roller ski, grazie a 3 simulatori, mentre la Federazione degli Sport su Ghiaccio allestirà una pista di pattinaggio di ghiaccio sintetico dove grandi e piccoli potranno cimentarsi sotto la supervisione di istruttori qualificati; la Federazione Italiana Tennis Piemonte, organizzerà lezioni di prova dedicate agli Under 14, mentre la Federazione Italiana Pallacanestro Piemonte animerà i suoi spazi con un campo di minibasket. Negli spazi della Federazione Italiana Volley Piemonte, infine, verranno allestiti dei campi da gioco che ospiteranno mini-tornei di Volley per tutti gli appassionati di questo sport.

Maggiori informazioni: passionidinverno.it

3
Consensi sui social

Più letti in turismo

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.