Tornano le emozioni che solo il Bràulio Vertical Tour, il circuito di snowboard e freestyle più adrenalinico del panorama italiano, sa regalare. Undici tappe nei miglior comprensori sciistici italiani dalla fine di dicembre alla metà del prossimo marzo, con apertura a Cervinia il 29 e 30 dicembre e chiusura con le finali di Livigno alle quali si è aggiunta in corsa la chicca della novità al Passo del Tonale. In mezzo sei regioni toccate con tappe a Monte Bondone (Tn), Prato Nevoso (Cn), Ovindoli (Aq), Sestrière (To), Madesimo (So), Alleghe (Bl), S. Martino di Castrozza (Tn), Bormio (So) e Passo del Tonale (Tn).
Perché se da una parte non mancheranno i fenomeni dello snowboard e freestyle, alcuni dei quali ormai in pianta stabile inseriti nella squadra azzurra che punta su prossimi Mondiali e sulle Olimpiadi di Sochi 2014, dall’altra sarà una vera festa per gli appassionati e il pubblico grazie a tutto quello che il Bràulio Vertical Tour, giunto alla sua sesta edizione, sa dare. Il circuito creato dalla torinese Event’s Way, ha avuto il merito di essere precursore in questo genere di manifestazioni e oggi vuol andare oltre, come recita il suo nuovo slogan, "Above the Limits".
Merito anche dei partner, a cominciare dal title sponsor. «Siamo orgogliosi – commenta Flavio Gallarato, responsabile organizzativo del Tour – del fatto che Bràulio per il secondo anno abbia voluto associare il proprio nome alla manifestazione. E’ essenziale che un prodotto legato così fortemente alla montagna e alle sue passioni, con investimenti importanti e una presenza costante sia così sensibile ai temi dello sport legato al divertimento». Torneranno quindi le postazioni all'interno del Villaggio per le degustazioni gratuite dell’Amaro Bràulio con una novità significativa: verrà infatti servito sia freddo, al naturale, ma anche in versione calda, quasi fosse un punch. E torneranno anche gli spostamenti delle ‘Bràuline’, le hostess capaci di raggiungere il pubblico sia nei rifugi che a bordo pista. E la sera, con le Bràulio Vertical Nights, divertimento sempre assicurato nei locali che ospiteranno la rassegna.
Ma nel pool degli sponsor da quest'anno ne entrano altri graditissimi. Come Latte Candia, marchio emergente nel panorama nazionale. Così commenta l’abbinamento Anna Di Cugno, Responsabile Marketing dell’azienda: «I valori dello sci sposano molto bene quelli del marchio Latte Candia. Uno sport sano, che si svolge nella natura e trasmette passione, carica, energia e voglia di vincere.
Un modo per rivolgersi ad un target sportivo, giovane e fresco». Così durante tutte le tappe le hostess offriranno degustazioni di Latte Candia e sampling di prodotto. Esattamente come faranno per un’altra new entry, la francese Entremont: uno stand firmato dall’azienda lattiero-casearia farà bella mostra di sé all’interno del Villaggio Bràulio Vertical Tour e, con la collaborazione di alcune hostess, i visitatori potranno concedersi una pausa golosa scegliendo tra il formaggio Raclette, fondente e saporito, oppure l’Emmental caratterizzato dal suo sapore fruttato, l’alleato di tutti gli aperitivi. Inoltre, sarà possibile assaggiare i prodotti a marchio Entremont anche nei locali che partecipano alla manifestazione.
Ma l’angolo prettamente culinario si arricchirà anche di un altro nuovo ingresso, quello dei salumi Beretta, che si accompagneranno ai prodotti Panmonviso. E non mancheranno altri partner storici del Bràulio Vertical Tour, come Nikon con le sue avveniristiche fotocamere Coolpix S30 dedicate espressamente ad un pubblico giovanile, Citroën che sarà ancora una volta auto ufficiale del Tour con C4 Aircross, Rìcola con le sue degustazioni di tisane calde e altri prodotti dal sapore unico, le innovative bevande Nesquik Ready to Drink, i prodotti espressamente dedicati al mondo dello sci di West Scout e Lumberjack (che vestiranno anche tutto lo staff). Novità, nel campo dei materiali tecnici, saranno rappresentate dagli sci Scott e dalle tavole Hostile. E da questa edizione entra a far parte della squadra, come media partner ufficiale, anche il quotidiano ‘Tuttosport’ che dedicherà ampio spazio all’evento. Infine nascerà una preziosa partnership con Neveitalia, il portale di riferimento per tutti gli amanti della montagna.
LA TAPPA DI CERVINIA
E’ diventata una piacevole tradizione inaugurare il Bràulio Vertical Tour sulle piste di Cervinia. Succederà di nuovo sabato 29 e domenica 30 dicembre nel grande Villaggio del Bràulio Vertical Tour in Località Cretaz (di fianco alla partenza degli impianti) con un programma intensissimo che si aprirà alle 9.30 del mattino per andare avanti sino a notte. Il programma diurno al Villaggio prevede sia sabato che domenica prove tecniche di materiali ma anche continue degustazioni, animazioni, giochi, distribuzioni di gadgets. E la prima sera, dalle 22.30, spazio alla ‘Braulio Vertical Night’, serata evento tra musica e degustazioni allo Yeti Pub di Cervinia.
L’altro evento da non perdere, anche per quest’anno, è la sera del 30 dicembre per un vero Capodanno anticipato: dalle 20.30 sulle piste andrà in scena il ‘Freestyle Show’, una Demo di Snowboard e Freestyle. Per l’occasione gli shaper dell’Indianpark snowpark, in collaborazione con la società degli impianti Cervino spa e l’Asd Yousnow prepareranno un kicker sul quale si esibiranno alcuni dei migliori atleti italiani e stranieri delle due discipline regine per gli amanti delle emozioni forti. Guest star sarà la nazionale azzurra di Freeski Slopestyle che sta preparando le Olimpiadi 2014 di Sochi, guidata da Valentino Mori e con Denis Battisti (vincitore del nostro Contest la passata edizione), ma anche i fratelli Stefan e Christof Schenk. Inoltre nel parterre al Villaggio le Braùline, ossia le hostess del Tour, procederanno per tutta la sera con gli assaggi e le distribuzioni di gadgets.
Dalle 22.00 poi la suggestiva fiaccolata sulla neve dei maestri di sci di Breuil-Cervinia seguita dallo spettacolo musical-pirotecnico, cui seguirà il dj set sulla neve all’interno del Villaggio. Due giorni assolutamente impedibili prima di dare addio al 2012.
LE DATE DEL TOUR
29-30 Dicembre 2012 Cervinia (Ao) Demo
19-20 Gennaio 2013 Monte Bondone (Tn) Contest Slopestyle
26-27 Gennaio 2013 Prato Nevoso (Cn) Contest
02-03 Febbraio 2013 Ovindoli (Aq) Demo Rail
09-10 Febbraio 2013 Sestrière (To) Contest Slopestyle
16-17 Febbraio 2013 Madesimo (So) Demo Jump
23-24 Febbraio 2013 Alleghe (Bl) Demo Jump
02-03 Marzo 2013 S. Martino di Castrozza (Tn) Demo
09-10 Marzo 2013 Bormio (So) Contest Jump
13-14 Marzo 2013 Livigno (So) Contest Finale
16-17 Marzo 2013 Passo del Tonale (Tn)
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 6/15 | 45-120 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ultimi in turismo
Ministero del Turismo, fino al 26 novembre contributi per le imprese turistiche alluvionate di Piemonte e Valle d'Aosta
A disposizione un fondo di 15 milioni di euro. Tra i beneficiari anche scuole sci e gestori di impianti di risalita danneggiati dall'alluvione del 29 e 30 giugno.
3