PROWINTER, uno dei principali appuntamenti B2B per il settore degli sport invernali in Italia, è alle porte e gli imprenditori, i manager e gli operatori del settore del noleggio e dei servizi non perderanno l’occasione per tenersi aggiornati e per concordare affari per la prossima stagione invernale. Dal 15 al 17 aprile Fiera Bolzano con PROWINTER offrirà vitali occasioni di business per tutto il comparto.
Che la stagione stesse riservando soddisfazioni a tutti gli operatori coinvolti nel mondo degli sport della neve era percezione diffusa. Ora a confermarne l’ottimo andamento ci sono anche i dati ufficiali. Il Censis (Istituto di ricerca socioeconomica italiana) nel suo recentissimo “Diario dell’inverno di crisi” conferma che: “La stagione invernale ha registrato un 6% in più di presenze in montagna rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Certo, si tratta di un segmento medio/alto e di un pubblico di appassionati, ma la settimana bianca resta comunque un'abitudine che si vuol mantenere a prescindere dalla crisi. Magari si risparmia sui fattori accessori, va diffondendosi una certa oculatezza nelle spese, ma l’impressione è che alla qualità della vita non si voglia rinunciare”.
I risultati positivi non indurranno comunque gli imprenditori, i manager e gli operatori più avveduti a dormire sugli allori: le sfide di un mercato meteo-dipendente come quello degli articoli sportivi invernali si rinnovano di anno in anno.
In Italia le vitali occasioni di business e aggiornamento per queste categorie professionali sono rappresentate da Prowinter, il più importante appuntamento fieristico di settore.
L’edizione 2009 (la nona) è imminente: i cancelli si apriranno martedì 15 aprile a Fiera Bolzano per consentire di consolidare le basi per nuovi futuri successi. Le prenotazioni degli spazi hanno seguito il positivo trend stagionale: tutti i brand più importanti dei comparti dell’attrezzo, del noleggio e dei servizi correlati saranno presenti, oltre a un’ottima rappresentanza di aziende di abbigliamento e accessori.
Di grande spessore anche gli immancabili appuntamenti informativi collaterali. Quest’anno sotto i riflettori un convegno che avrà per oggetto la campagna promossa dalla FIS “Bring kids back to the snow”. Disquisiranno sull’importanza di promuovere lo sci tra le fasce più giovani della popolazione relatori del calibro di Erich Demetz, presidente della Coppa del Mondo di sci alpino, Maurizio Di Trani, direttore comunicazione del Gruppo Tecnica, Christoph Engl, direttore di Alto Adige Marketing, Wolfgang Oebelsberger, assessore all’educazione nel nord Tirolo in Austria, Franz Perathoner, direttore generale del consorzio Dolomiti Superski e Riikka Rakic, communication manager della FIS. Moderatore Erwin Stricker, noto ex campione, imprenditore e consulente FIS.
Nel corso della manifestazione, sul palco predisposto all’interno del padiglione, si alterneranno molti altri influenti personaggi che approfondiranno i temi più attuali nel corso di forum, conferenze stampa e tavole rotonde. In calendario anche premiazioni promosse da prestigiose riviste di settore, nazionali e internazionali.
Sono attesi oltre 5.000 qualificati visitatori accumunati da un lieto destino: appartenere a un mondo fino ad ora immune dagli effetti della crisi globale.
PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONE
Mercoledì, 15 aprile 2009
11.00 Inaugurazione della manifestazione
14.00 "BRING KIDS BACK TO THE SNOW"
Convegno sull'attuale campagna FIS con importanti esponenti del turismo e dello sport invernale.
In collaborazione con:
Moderazione: Erwin Stricker - Consulente FIS e leggenda dello sci
Partecipanti:
* Erich Demetz, Pioniere nel turismo e nel settore degli impianti a fune e Presidente della Coppa del Mondo - dal punto di vista di un "Global Skier"
* Maurizio Di Trani, Direttore Comunicazione e Pubblicità, Gruppo Tecnica - dal punto di vista di un rappresentante dell'industria
* Christoph Engl, Direttore di Alto Adige Marketing (SMG) - dal punto di vista turistico
* Wolfgang Oebelsberger, Esperto in movimento e sport, Assessore alle scuole del Tirolo (A) - presentazione di un esempio pratico
* Franz Perathoner, Direttore Dolomiti Superski - dal punto di vista di un impiantista
* Riikka Rakic, FIS Communication Manager e project manager della campagna FIS "Bring Kids Back to the Snow" - Presentazione della campagna FIS e introduzione al tema
16.30 8° "Gran Premio Pool Sci Italia" dedicato ai migliori atleti della stagione 2008/2009.
Saranno premiati due atleti azzurri che nel corso della stagione si sono particolarmente distinti.
17.00 Premiazione dei migliori atleti altoatesini
A cura del Comitato FISI Alto Adige
20.30 Presentazione del film "Karl" in memoriam dell' alpinista Karl Unterkircher, scomparso tragicamente di recente (Sala Elena Walch - Fiera Bolzano / Four Points Sheraton) - ingresso libero
Giovedì, 16 aprile 2009
9.30 Assemblea generale dei maestri di sci dell'Alto Adige
(solo su invito nel centro congressi di Fiera Bolzano/ Four Points Sheraton)
11.00 SKIAREATEST EUROPEO: AWARD
Premiazione delle migliori scuole di sci, sportshop ed offerte per bambini
12.00 Consegna diplomi ai maestri di sci altoatesini e presentazione della campagna "sicurezza sulle piste"
15.00 Italian Snowboard Forum
La figura e le funzioni del Park Manager all’interno delle stazioni invernali
A cura di SNOWMAP
Partecipanti:
* Massimo Manzocchi, responsabile dello Swatch Mottolino Snowpark
* Matteo Tini, responsabile dello snowpark Cimone
* Gigi Callegari, responsabile 6punto9 e del Burton Progression Park
* Alexander Berger e Max Gionco, titolari di F-Tech e responsabili diversi park dell' Alto Adige
Venerdì, 17 aprile 2009
10.00 Consegna attestati di partecipazione ai corsi per tecnici di laboratorio sci
A cura della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio formazione professionale di lingua tedesca e
ladina
11.00 Le magnifiche 20
La rivista SCI - il Mondo della Neve premia insieme a Prowinter le piste più belle d'Italia.
14.00 3° Energiapura Children Series
Premiazione dei migliori atleti della categoria allievi e ragazzi
Media partnership: rivista Race Ski Magazine
Maggiori informazioni:
Website: http://www.fierabolzano.it/prowinter2009/
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ultimi in turismo
Ministero del Turismo, fino al 26 novembre contributi per le imprese turistiche alluvionate di Piemonte e Valle d'Aosta
A disposizione un fondo di 15 milioni di euro. Tra i beneficiari anche scuole sci e gestori di impianti di risalita danneggiati dall'alluvione del 29 e 30 giugno.
3