PROWINTER 2010, il noleggio di sci e snowboard gode di ottima salute

Prowinter
Info foto

prowinter.it

Turismo

PROWINTER 2010, il noleggio di sci e snowboard gode di ottima salute

Il bollettino neve di Alpi e Appennini rivela da inizio stagione condizioni di innevamento più che positive. Non è record, è vero, ma la stagione dello sci prosegue in modo favorevole per gli operatori del turismo montano. Le aziende di settore e i produttori di articoli per gli sport invernali dovrebbero dirsi soddisfatti grazie al sell-out alimentato dal clima freddo e dall’andamento dei saldi, nonostante il persistere dell’instabilità da congiuntura negativa. In realtà ogni comparto ha performance differenti. Così se la calzatura per la montagna è in leggera sofferenza, il noleggio sci e snowboard gode di ottima salute.

 

Queste sono le tendenze che emergono dalla 24a edizione del Rapporto Osem 2008 (Osservatorio Socio Economico Montelliano) riguardante il distretto dello Sportsystem di Montebelluna (TV) ma anche suffragate dall’osservazione dei mercati internazionali. Il noleggio di sci e snowboard è ormai diventato un business di grandi dimensioni in tutto il mondo. Lo dimostra, ad esempio, il volume d’affari denunciato dall'organizzazione internazionale Skiset che nel 2008 ha fatturato 350 milioni di euro, per l'opera di intermediazione centralizzata tra utente e noleggiatore convenzionato. Skiset - servendosi di internet – smista in tempo reale le richieste di noleggio a 320 “centri” in Francia, a 120 in Italia e a 210 tra Austria, Svizzera e Spagna.  I piani di sviluppo di Skiset prevedono a breve lo sbarco negli Stati Uniti. Buona anche l'esperienza di Intersport France (nel 2008, +41% sul noleggio di attrezzatura effettuato tramite Internet) e di Sport 2000 che nel 2007, sempre in Francia, ha dato vita a Ski-Way, catena specializzata oggi attiva con oltre 60 efficienti centri.

Ma l'opinione secondo cui il settore noleggio contribuisce ad incrementare il fatturato globale dell'industria invernale non è condivisa da tutti. Bruno Cercley, direttore generale di Rossignol, in occasione dell'inaugurazione della modernissima sede dell'azienda, avvenuta lo scorso 14 dicembre a Saint Jean de Moirans, vicino a Grenoble, ha dichiarato che il pur positivo proliferare del noleggio, che consente a decine di sciatori di utilizzare un unico paio di sci, è però causa parziale del calo di fatturato dei produttori.
Opinione forse condivisibile ma una cosa è certa: i mercati evolvono nel corso del tempo e il sistema noleggio si è negli anni recenti trasformato, anche in Italia, in una solida realtà costituita da catene indipendenti e da seri imprenditori, anch'essa capace di garantire positivi riflessi occupazionali.
Mancano dati ufficiali sul suo giro d'affari ma lo straordinario successo conseguito da “Prowinter”, la più accreditata fiera internazionale dedicata, è la più eclatante conferma dell'importanza del fenomeno. La decima edizione di “Prowinter” si svolgerà a Bolzano dal 13 al 15 aprile prossimi. Vi parteciperanno, come di consueto, la quasi totalità delle aziende operanti nel comparto e costituirà il più significativo momento di aggregazione, oltre che un'ulteriore occasione di confronto e di crescita. Ma quest'anno l'appuntamento di Bolzano assumerà un particolare significato anche per le altre categorie di operatori della montagna. “Prowinter” 2010, come in tutti gli anni pari, si svolgerà infatti in contemporanea con “Alpitec 2010”, fiera della tecnologia alpina e invernale principalmente dedicata a innevamento programmato, impianti a fune, strumenti per la realizzazione e manutenzione delle piste di sci, dispositivi per il controllo degli accessi, tecnologia della comunicazione e dell'informazione.
Ad avvalorare le già affermate rassegne, prioritariamente dedicate al business to business, contribuiranno la presenza di tutte le maggiori associazioni di settore e lo svolgersi di manifestazioni collaterali di grande rilievo. Gli eventi, come di consueto, richiameranno a Bolzano numerosi rinomati esperti nazionali ed esteri.
Il conferimento del premio F.I.S. (Federazione Internazionale Sci) OC Award 2009/2010 sarà una vera e propria novità: per la prima volta la F.I.S. assegnerà un riconoscimento ai migliori comitati organizzatori delle gare di Coppa del Mondo. Il premio sarà conferito ai migliori comitati in base alle valutazioni espresse da atleti, squadre nazionali, Media, commentatori televisivi e opinion leader il giorno 13 aprile 2010 alle ore 16.30.

Nel calendario degli eventi (che verrà perfezionato nel corso dei prossimi mesi dagli organizzatori), il 14 aprile alle ore 12.00, figureranno anche premiazioni di atleti che si saranno particolarmente distinti nella stagione appena conclusa e l'ormai tradizionale “award” europeo per il miglior comprensorio sciistico 2009/2010.
Il 15 aprile 2010, ultimo giorno di lavori ad "Alpitec/Prowinter", si svolgerà la 7a giornata altoatesina e tirolese dedicata alle funivie.  L‘evento, in agenda dalle ore 9,30 alle ore 13,30, porta la firma dell'associazione esercenti funiviari dell'Alto Adige e del gruppo specializzato tirolese per le funivie che curano, ogni due anni e a turno, l'organizzazione della propria assemblea collettiva.
Vi parteciperanno 150-200 operatori tra cui anche importanti rappresentanti politici.

3
Consensi sui social

Più letti in turismo

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.