Quest'anno per la prima volta a Prowinter, il salone italiano di riferimento per i professionisti degli sport invernali in programma dal 17 al 19 Aprile a Bolzano, ospiterà una collettiva di aziende francesi coordinata da Ubifrance, l’Agenzia per l’Internazionalizzazione delle imprese d’Oltralpe.
In un momento difficile per il comparto, i produttori sentono la necessità di rinforzare le relazioni con i negozianti ed in particolare con gli operatori delle località sciistiche, da sempre attenti alle richieste di una clientela alla ricerca di consigli e materiale tecnico d’alto livello.
Vetrina importante per il settore, per la sua specializzazione e la nutrita partecipazione di negozianti e importatori, Prowinter è stata scelta da 5 brands, alcuni consolidati, altri emergenti sul mercato italiano.
SKIS LACROIX – UNO SCI ESCLUSIVO
Partiamo da Skis Lacroix, uno dei marchi più conosciuti nel campo dello sci di alto livello per qualità, tecnologia e design, che espone ormai da anni a Prowinter con una collezione che privilegia l’unicità: produzione in piccole serie, prodotti dalle caratteristiche volontariamente molto marcate e scelte stilistiche audaci.
I rivenditori Lacroix, ricercano prodotti pregiati per una clientela elitaria: sci alpini e snowboard, skiwear e accessori. Tra le novità della stagione, sci polivalenti LXW HD dall’architettura moderna (larghezza 90 mm in coda e raggio corto di 15 m) che grazie alla loro anima mista legno tenero e duro presentano un’eccellente tenuta sulla neve fresca come sulla neve dura; la maschera in titanio disegnata dallo stilista Hugo Martin fondatore del marchio Parasite; la linea di skiwear elegante per donna Aspen.
In Italia, gli Skis Lacroix sono venduti presso selezionati negozi situati principalmente nelle stazioni sciistiche più rinomate.
BLACKCROWS – SKIER’S CHOICE 2012
Blackcrows è un marchio tecnico emergente nell’universo dello sci. Da 6 anni, Blackcrows sviluppa una gamma di sci di qualità partendo dalla necessità, che molti sciatori hanno, di avere uno sci che corrisponda alla loro genuina cultura legata al freeskiing. L’obiettivo é quello di combinare l’affidabilità del prodotto con lo spirito del freeski, seguendo il motto del brand: “nessun compromesso sulla concezione dello sci e la sua identità”.
La sesta collezione del marchio, dal logo creato da Yorgo Tloupasin a forma di V che ricorda uno stormo di uccelli in volo, è progettato per 3 pratiche distinte: All Terrain Freeride per un sci fluido e selvaggio, Freestyle Park, preciso su pista e in aria e Mountain Touring per lo sci alpinismo.
Gli sci polivalenti di Blackcrows, Nocta 176 e Corvus 185 sono stati eletti Skier’s Choice 2012 della rivista statunitense Powder Magazine.
Blackcrows è il marchio di sci scelto dallo Ski Club dell’esclusivo concept store Colette di rue Saint Honoré a Parigi, referenza mondiale del settore Fashion.
DUPRAZ – SCI ASIMMETRICI PREMIATI AD ISPO
Pioniere dello snowboard, poi inventore dello sci carving negli anni ’80, il marchio DUPRAZ prende nome dal suo fondatore Serge Dupraz. Nel 2012, gli sci Dupraz DII hanno vinto il Premio FREESKI e il Premio OVERALL nella categoria Sci a ISPO 2012 e rappresentano una delle principali novità della stagione 2012/2013.
I Dupraz DII sono diversi e assolutamente innovativi in condizioni di neve difficile o tracciata e ottimi anche su pista.
La loro caratteristica principale è la fluidità, che si è ispirata dagli sport aquatici i cui principi essenziali sono applicati ai dinamismi su neve fresca. Questi sci sono destinati a sciatori esperti, i Dupraz II adottano una geometria asimmetrica brevettata, che consente, nella posizione "POWDER WHEN INSIDE", una guida confortevole con larghe virate oppure, se invertiti nella posizione "PISTE WHEN INSIDE", una sciata secca e aggressiva, tutta in accelerazione.
Un nuovo modo di apprezzare le curve con questi sci da “Premio”.
DA RYWAM LE CALZE TECNICHE DELLA NAZIONALE FRANCESE SCI ALPINO
Rywan è lo specialista francese delle calze tecniche per lo sport dal 1957. Prodotte in Francia a Meaux e a Monza presso Calze Tracy, filiale del gruppo, le calze Rywan sono a tutti gli effetti dei prodotti tecnici, concepiti per eliminare qualsiasi lavorazione che potrebbe procurare fastidi o ferite allo sportivo. Le tecniche di tessitura più ricercate sono adottate per creare calze performanti: maglie di larghezza variabile, nuovi materiali tecnici, confezioni innovative con la garanzia di un anno.
Le calze Rywan sono indicate per il trail, lo sci o il recupero fisico post pratica sportiva, sono prodotte con materie prime naturali (cotone, lana e seta) e con tecniche (ADVANSA Thermo°Cool®, COOLMAX® , TACTEL®, MERYL®SKINLIFE, CORDURA® , DRYARN® , SEACELL®). Le calze corte o lungue Rywan sono commercializzate da negozi specializzati nell’equipaggiamento sportivo o presso catene specializzate.
Grazie ai filati tecnici, le calze Rywan hanno un’azione antibatterica e rinfrescante derivata dalle alghe (ascophyllum nodosum) contenute del SEACELL® e la capacità di far evaporare il sudore 7 volte di più rispetto ad un poliestere classico.
RYWAN è il fornitore ufficiale dello Ski Team Francese e della Fédération Française de Ski, e della scuola nazionale francese di Alpinismo e di Sci (ENSA).
TAKOOHA – PILE TECNICI A PREZZI CONTENUTI
Takooha è un marchio francese lanciato nel 2008 e specializzato nella produzione di pile concepiti con materiali di qualità come i tessuti POLARTEC. Grazie a una politica di prezzi contenuti, a una logistica che garantisce il riassortimento dei negozi in sole 48 ore e all'originalità del suo marchio “moda”, TAKOOHA ha conquistato 450 punti vendita d’oltralpe.
I tessuti in pile Polartec di TAKOOHA escono finalmente dai sentieri da trekking e dalle piste da sci per fare la loro apparizione in città con una gamma di capi di abbigliamento “streetwear”.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 6/15 | 45-120 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Più letti in turismo
Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera
Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.
3