Prowinter e lo Ski Test in Val Senales in memoria di Cavallo Pazzo Stricker

ALPITEC/PROWINTER 2010
Alto Adige

Prowinter e lo Ski Test in Val Senales in memoria di Cavallo Pazzo Stricker

L'edizione 2011 di Prowinter, a Fiera Bolzano dal 13 al 15 aprile, debutta con un brindisi a base del cocktail ideato dallo Erwin Stricker. Nella stessa settimana, dal 14 al 17 aprile in Val Senales la locale APT organizza gli Ski Test in onore dello sciatore della Valanga Azzurra scomparso lo scorso Settembre.

Stricker era uno della Valanga Azzurra, la squadra leggendaria dell'Italia degli anni 70. Non aveva la classe di Gustavo Thoeni o le qualità di Pierino Gros, ma aveva uno stile indimenticabile: aggrediva i paletti e ogni gara rischiava tutto per vincere, un vero Cavallo Pazzo.
Nato il 15 gennaio 1950 a Mattighofen, nel 1967 partecipò alla sua prima gara juniores a Colle Isarco, dove ottenne un secondo posto; L'anno successivo vinse la "Stadtlerrennen", una popolare gara di sci cittadina che si tiene sulla Plose, ottenendo il miglior tempo di tutte le categorie.
Entrò nella nazionale italiana nel 1969 e salì per la prima volta sul podio in Coppa del mondo nel 1973, grazie al secondo posto nel gigante di Heavenly Valley.
Il 7 gennaio 1974 entrò definitivamente nella storia dello sci italiano col terzo posto nel gigante di Berchtesgaden, quando nacque appunto il mito della Valanga Azzurra. Stricker si piazzò terzo alle spalle di Piero Gros e Gustav Thöni e davanti a Helmuth Schmalzl e Tino Pietrogiovanna.
 
La settimana prossima in Alto Adige sarà una buona occasione per ricordareCavallo Pazzo, partecipando il 13 Aprile all'inaugurazione di Prowinter e poi prendendo parte il 14 Aprile agli Ski Test organizzati in memoria di Cavallo Pazzo da Nordica e Rentasport in Val Senales.

A tutti coloro che parteciperanno all'inaugurazione Prowinter verrà offerto il sorbetto alla neve, ideato da Erwin Stricker e realizzato per l'occasione da Martin Mairhofer, accompagnato da ottimo speck altoatesino e musica dal vivo. Appuntamento il 13 aprile alle ore 11.00 presso il Prowinter Forum, corsia C18.
La ricetta del "Sorbetto delle Neve"
Acquista online il biglietto per Prowinter

Sempre la settimana prossima, dal 14 al 17 Aprile, in Val Senales viene organizzato uno Ski Test sui materiali della prossima stagione dall'Associazione Turistica Val Senales in collaborazione con Nordica e Rentasport Erwin Stricker. Tutti gli sciatori possono testare  gratuitamente le novità della prossima stagione sciistica: Nordica, Blizzard, Stoeckli, Lacroix, Goode, Volkl, Head, Atomic, Fischer, Rossignol, Elan.
Il 17 aprile 2011 saranno presenti allo ski test Kristian Ghedina, ex sciatore alpino italiano e pilota automobilistico, e Dominik Paris, promettente sciatore alpino altoatesino.

3
Consensi sui social

Più letti in turismo

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.