Freeride Junior World Tour: è l'italiana Jazmine Erta la nuova campionessa mondiale di snowboard

Freeride

Freeride Junior World Tour: è l'italiana Jazmine Erta la nuova campionessa mondiale di snowboard

Si è tenuta oggi a Kappl, in Austria, la finale del Freeride Junior World Tour: il fratello minore del Tour riservato a ragazzi tra i 15 e i 18 anni, dove i migliori 60 atleti sciatori e snowboarder emergenti al mondo danno il tutto per tutto per dimostrare di cosa sono capaci i campioni di domani.

Jazmine Erta, diciottenne di Sauze d’Oulx in Val Susa, Piemonte, è di nuovo campionessa del mondo di snowboard freeride nella categoria Junior, per ben la terza volta nella sua carriera.

La valsusina ha conquistato la giuria aggiudicandosi 53 punti con una discesa audace e sciata con facilità e pieno controllo, superando a piè pari Anna Martinez (FRA- secondo piazzamento) e l’attuale campionessa in carica Heidi Farmer (CAN – terzo posto), a cui ha rubato il titolo.

‹‹Non mi aspettavo assolutamente questo risultato quest’anno – ha dichiarato la neo campionessa – soprattutto dopo aver deciso di cambiare la mia linea di discesa a soli tre minuti dal via››

E ora occhi puntati a cosa potrà fare questa giovane promessa dello snowboard freeride nel suo futuro, adesso che ha compiuto 18 anni e che dal prossimo anno potrà pensare ad entrare nelle competizioni del Freeride World Qualifier ed iniziare quindi a puntare alla competizione maestra del World Tour, dove abbiamo una carenza cronica di connazionali nello snowboard sia maschile che femminile.

Nel video in apertura, al minuto 1:30:00 la run di Jazmine

Sul sito ufficiale tutte le info https://www.freerideworldtour.com/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Dopo l'ultimo buon Grand Slam disputato, i team guidati da Constantini e Retornaz pronti a riprovarci per il titolo continentale: la squadra femminile, argento 12 mesi fa, sfida la Svizzera di Tirinzoni mentre gli uomini cercano la rivincita con Mouat. Il dt Marco Mariani: Siamo tra le quattro favorite in entrambi i tornei.