Alle 10.00 la 1^ manche dello slalom in Val d'Isère: Noel, è ufficiale il forfait! Quattro gli azzurri al cancelletto

Gli occhi di Noel su Feller, ma il tirolese
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 10.00 la 1^ manche dello slalom in Val d'Isère: Noel, è ufficiale il forfait! Quattro gli azzurri al cancelletto

Sulla Face de Bellevarde va in scena la terza gara stagionale di specialità, con l'olimpionico (caduto ieri in gigante) che ha dovuto alzare bandiera bianca dopo il test di questa mattina per il dolore alla caviglia destra. Sfida aperta da Ryding, con Meillard e i norge, Kristoffersen in primis, in cima al pronostico. Rientra Schwarz (col pettorale 16), Vinatzer ha il 18. Intanto Reto Schmidiger ha annunciato questa mattina il ritiro dopo una lunga esperienza in CdM.

Il colpo di scena poco dopo le 8.00 del mattino, con il test decisivo nel riscaldamento che ha dato esito negativo.

Clément Noel non sarà al via del “suo” slalom, quello di Val d’Isère dove cercava un nuovo trionfo (il secondo sulla Face de Bellevarde) e il terzo consecutivo in stagione dopo Levi e Gurgl: la distorsione alla caviglia destra rimediata ieri cadendo nella 1^ manche del gigante non è troppo grave, ma si è deciso di non rischiare per tornare tra otto giorni in Alta Badia e difendere eventualmente il pettorale rosso che oggi, quindi, non vedremo allo start col n° 5.

Sarà Dave Ryding ad aprire la 1^ manche (alle 13.00 è in programma la 2^) su tracciatura austriaca, con una condizione meteo che vede cadere di nuovo qualche fiocco di neve nella località dell’Alta Savoia. Poi Loic Meillard col 2, seguito da Strasser, Haugan, Feller con il 6 e Kristoffersen, a questo punto forse il candidato numero 1 al successo, con il 7 prima del compagno McGrath, di Amiez (numero 10) che proverà a tenere in alto la bandiera francese.

Con il 16, subito dopo Jakobsen, ci sarà il ritorno in gara di Marco Schwarz a quasi un anno dalla rottura del crociato rimediata a Bormio.

Nel frattempo, questa mattina è arrivato a mezzo social l’annuncio del ritiro dallo sci agonistico di Reto Schmidiger, slalomista rossocrociato che, a 32 anni, ha deciso di dire basta a poche ore dallo slalom di Coppa Europa a Pozza di Fassa (in programma oggi) al quale avrebbe dovuto prendere parte, così come a quello di domani a Obereggen.

Con tre top ten in Coppa del Mondo e l’8° posto di Lenzerheide, risalente alle finali del 2011, quale miglior risultato, lascia uno specialista con una lunga militanza anche nel massimo circuito, frenato da tanti problemi fisici negli ultimi anni.

Prima manche dello slalom maschile in Val d’Isère che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Quattro gli azzurri al via, come a Gurgl. Alex Vinatzer, fuori nella 1^ manche del gigante di ieri, partirà col numero 18 mentre saranno condizioni ancora più toste quelle che troveranno Stefano Gross, con il 32, Tobias Kastlunger con il 34 e soprattutto per Pippo Della Vite, 60esimo dei 61 partenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Coppa Europa: è Nicolò Molteni a portare sul podio l'Italia nella prima discesa di S. Caterina, vince Hacker

Coppa Europa: è Nicolò Molteni a portare sul podio l'Italia nella prima discesa di S. Caterina, vince Hacker

Sulla Deborah Compagnoni si è aperto il trittico di velocità con trionfo austriaco (ma anche cinque svizzeri dal 4.all'8.posto) e il comasco terzo, per il suo ottavo podio nel circuito continentale. Buona gara anche di Cason e Perathoner.