La startlist del primo super-g di coppa: Brignone (n° 10) e le azzurre all'attacco della Birds of Prey

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist del primo super-g di coppa: Brignone (n° 10) e le azzurre all'attacco della Birds of Prey

Alle ore 19.00, ecco il secondo atto del week-end di Beaver Creek con grandissime ambizioni dello squadrone italiano in rosa: traccia coach Feltrin e apre la gara Laura Pirovano, poi dopo Gut-Behrami con il 9 ecco Brignone, Huetter, Bassino e Goggia.

Si saluta la Birds of Prey con il primo super-g femminile della Coppa del Mondo 2024/25, un pericolo legato al vento (ma con partenza già a metà muro i problemi non dovrebbero essere enormi) e tanta Italia tra le grandi favorite della seconda sfida di Beaver Creek, dopo la splendida discesa di ieri.

Si comincia sempre alle ore 19.00 italiane (le 11.00 locali), con diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2, tracciatura di coach Johnny Feltrin (lo storico delle azzurre in tal senso è… strepitoso) e Laura Pirovano ad aprire col pettorale n° 1.

La trentina, ieri undicesima, può fare benissimo e anticiperà Corinne Suter e una Lauren Macuga reduce dal miglior risultato in carriera (quarta) e temibile pure in questa specialità. Se le condizioni fisiche di Weidle-Winkelmann (non partita in discesa) e Gauche sono precarie, oggi si cercano risposte da Elena Curtoni, in partenza per sesta prima di Venier e Ledecka, con la principale favorita Lara Gut-behrami che andrà alla ricerca del primo timbro stagionale con il pettorale numero 9.

Sarà la fase cruciale della sfida, con Federica Brignone dopo la ticinese: certo, senza gran parte del ripido dove la valdostana può fare la differenza, magari non sarà il super-g ideale per la “tigre di La Salle”, ma Fede punta al massimo risultato come Conny Huetter per tentare il bis, ma anche Marta Bassino reduce da un gran 7° posto e al cancelletto per dodicesima prima di Goggia. Inutile dire che anche Sofia può sognare, in piena fiducia e velocissima sulla Birds of Prey nella seconda parte che oggi sarà il cuore della gara: Puchner la seguirà con il 14, occhio a Lie con il 15 e poi a Robinson e Gisin (17 e 18) prima di Melesi, ottima diciottesima in discesa e che mira soprattutto al super-g.

Dieci le azzurre come 24 ore prima, con Vicky Bernardi che indosserà il pettorale 38, Nicol e Nadia Delago in serie con il 42 e il 43, infine sulle 49 partenti avrà il 47 Sara Thaler.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – BEAVER CREEK

 

Startlist: 1 Pirovano, 2 C. Suter, 3 Macuga, 4 Weidle-Winkelmann, 5 Gauche, 6 Curtoni, 7 Venier, 8 Ledecka, 9 Gut-Behrami, 10 Brignone, 11 Huetter, 12 Bassino, 13 Goggia, 14 Puchner, 15 Lie, 16 Miradoli, 17 Robinson, 18 Gisin, 19 Melesi, 20 Raedler, 38 Bernardi, 42 Nicol Delago, 43 Nadia Delago, 47 Thaler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

La quarta discesa stagionale sembra aver già ridotto ai soli Odermatt e von Allmen, divisi da 82 punti, la sfida per il pettorale rosso nella disciplina regina. Paris, con i primi due risultati pesanti della stagione, resta comunque lontanissimo dal vertice mentre Schieder, tornato in top ten, per la gara regina di sabato prossimo avrà un numero tra l'1 e il 5 o tra il 16 e il 20. Nella generale resta ormai la sfida per il podio con Kristoffersen a quasi 300 lunghezze dal padrone del circo bianco.