Seth Morrison : Big Mountain People [#3]

Seth Scope the Line [AK]
Info foto

Black Diamond Photo Gallery

Freeride

Seth Morrison : Big Mountain People [#3]

Se si dovesse definire una leggenda del panorama freeskiing, Seth sarebbe il nome.
E' ritratto come "Professional Skier" ma una tale definizione non rende l'idea che lui ha dello sci, più che un mestiere sicuramente una filosofia di vita.
Nato nel Kentuky (Murray), a fine novembre del 1973, ha vissuto a Vail in Colorado la sua adolescenza gareggiando 8 anni per lo skiclub locale.

Nella sua intensissima attività professionale legata al mondo del Big Mountain Riding è sopravvissuto a svariati eventi catastrofici quali valanghe che  lo hanno trascinato per centinaia di metri lungo pareti ripidissime o un incidente di elicottero in Portillo.

La sua caratteristica principale è  rappresentata dal coraggio imbelle con cui ha affrontato ed esegue ancor oggi back/side Flips da Cliff mostruosi atterrandoli indenne.

L'elenco degli award ricevuti da Seth è imbarazzante per la sua lunghezza, ma basti pensare che concatenando tre singoli  riconoscimenti lo si può definire ReadPoll / Best Natural / Full Throttle Winner.

La filmografia che lo celebra conta più di venti titoli ed il suo stile di interpretare le grandi pareti di tutto il mondo ha cambiato gli standard posizionando di anno in anno l'asticella ad una altezza sempre maggiore per sè e per qualsiasi atleta volesse avvicinarsi al suo "ski for life".

Nel 2007 prende parte ad un progetto scritto e diretto da Mark Obenhaus, STEEP,  un documentario sullo sci ripido che ripercorre le tappe del vicino passato con personaggi quali S. De Benedetti,  Anselme Baud e che si sviluppa lungo nuove linee tracciate dai nuovi talenti come Seth.

Tra le molteplici produzioni  di Teton Gravity Research, Warren Miller Entertainment e Matchstick Productions,  il suo ultimo progetto con Oakley, sta prendendo forma  nel film "The Ordinary Skier" dove la carriera di Seth viene srotolata sapientemente dal direttore di regia Constantine Papanicolaou.

Buona visione

Di seguito qualche puntatore nel mondo WEB per questo straordinario sciatore

BackCountry.Com [WEB Site]

Oakley [WEB Site]

Under the Influence Segment [Video]

Video Intervista a Chamonix Freeride Center  [minuto 1:00]

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Condizioni ideali a Kitzbuehel, 2^ prova confermata: si parte alle 11.30, i leader azzurri dopo i big

Condizioni ideali a Kitzbuehel, 2^ prova confermata: si parte alle 11.30, i leader azzurri dopo i big

Sulla Streif un nuovo training (prima di una probabile cancellazione della prova di giovedì, alla vigilia del super-g), con Casse, Paris e Schieder che usciranno dal cancelletto con i pettorali dal 14 al 16. Apre la Svizzera, n° 7 per von Allmen e 9 per Odermatt.