Freeride World Tour 2018: prima gara al via in Giappone nella patria della powder

FreerideFreerideWTour

Freeride World Tour 2018: prima gara al via in Giappone nella patria della powder

L’attesa è ormai finita; tra il 20 e il 27 gennaio di terrà finalmente ad Hakuba, Giappone, la prima tappa del FWT 2018. Gli atleti si trovano per la maggior parte già in loco, sciando sull’abbondate powder che è caduta nelle scorse settimane in questo paradiso sciistico del sol levante. 

La nostra Arianna Tricomi – terza nello sci lo scorso anno - ha pubblicato ieri un video in cui ci mostrava le sue linee in neve fresca sui pendii di Hakuba, così come la campionessa di snowboard dello scorso anno Marion Haerty (FRA).

Le condizioni sembrano ideali: da inizio stagione nella località sciistica sono già caduti ben 300cm di neve, di cui 50 solo nell’ultima settimana e al momento il meteo da sole per tutto il week end del 20/21 gennaio. Insomma tutto sembra incastrarsi alla perfezione per dare il via al circuito mondiale dello sci e snowboard freeride.

Un piccolo ripasso su come si è chiuso l’anno scorso? I campioni in carica sono il francese Leo Slemett e l’austriaca Lorraine Huber nello sci, mentre Sammy Luebke (USA) nello snowboard.

Oltre ai 45 atleti in gara nelle diverse categorie sono state concesse alcune “wild card” (inviti speciali) a tre snowboarder d’eccezione: Terje Haakonsen (NOR), Gigi Rüf (AUT) e il local Tadashi Fuse (JPN). La spettacolarità della gara è così garantita.

Si tratta della prima volta nella storia del Tour che una tappa ufficiale viene debuttata in Asia. Nei giorni precedenti la gara – tra il 17 e il 19 gennaio - si terrà anche un evento Freeride World Qualifier 3*, valevole per le promesse del freeride di domani per aggiudicarsi un posto nel Tour del prossimo anno.

Come sempre, le gare saranno visibili in live streaming direttamente sul sito di Neveitalia e vi aggiorneremo su tutte le novità.

Maggiori informazioni sugli atleti e sulle tappe su www.freerideworldtour.com

FREERIDEWTOUR
© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Ultima prova a Beaver Creek, si anticipa di un'ora: la startlist, Curtoni con il 7 prima azzurra in pista

Ultima prova a Beaver Creek, si anticipa di un'ora: la startlist, Curtoni con il 7 prima azzurra in pista

Alle 18.00 il terzo training sulla Birds of Prey, alla vigilia della gara di sabato che aprirà la stagione della velocità: Gut-Behrami ieri ha fatto il vuoto, ma l'Italia c'è con Goggia e Brignone in primis. Vonn, dopo due prove da apripista, oggi non uscirà dal cancelletto.