Finali di skicross: Fanny Smith da bis in Canada, Reece Howden trionfa in casa con gara e coppa

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2022/23

Finali di skicross: Fanny Smith da bis in Canada, Reece Howden trionfa in casa con gara e coppa

A Craigleith l'ultimo atto della Coppa del Mondo, con gara-1 che vede l'elvetica (senza Naeslund in pista) vincere ancora, mentre il canadese conquista la classifica generale. Giornata difficile per gli azzurri, con Deromedis out agli ottavi e anche Jole Galli fuori al primo turno ad eliminazione diretta.

Le ultime gare della CdM di skicross, la “doppietta” sulle nevi canadesi di Craigleith, non sorridono all'Italia almeno nel primo dei due appuntamenti oltreoceano.

Reece Howden si è preso tutto, proprio nella tappa di casa, conquistando sia la gara che la classifica generale con una prova d'anticipo (domani si chiuderà con gara-2): con 57 punti di margine alla vigilia rispetto a David Mobaerg, il canadese ha visto prima il rivale svedese uscire ai quarti di finale, poi ha dominato da par suo vincendo anche la big final, davanti al tedesco Florian Wilmsmann e ai francesi Duplessis e Tchiknavorian.

Gara difficile, come detto, per gli azzurri a partire dall'iridato Simone Deromedis, fuori già negli ottavi di finale così come Zuech e Zorzi, mentre Tomasoni era rimasto fuori per un soffio ieri in qualificazione.

Tra le donne, dove Lucrezia Fantelli non aveva superato il taglio, niente da fare già ai quarti per Jole Galli, mentre Fanny Smith, sfruttando anche l'assenza di Sandra Naeslund che ha chiuso anzitempo la stagione dopo aver vinto sfera di cristallo e oro mondiale (oltre a tutte le gare disputate), ha firmato il bis di Veysonnaz, regolando tre canadesi nell'atto decisivo.

Secondo posto per Courtney Hoffos, terzo per Marielle Thompson, quarto per Hannah Schmidt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Lo slalomista norvegese, in difficoltà negli ultimi anni dopo quel titolo iridato del 2021, la medaglia olimpica nel 2022 e le due vittorie in Coppa del Mondo (a Flachau e Campiglio), ha annunciato l'addio al grande sci. Non affronterà la sua quarta avventura ai Giochi, ma non rimpiange nulla di un percorso agonistico splendido.