Niente primo podio stagionale in CdM per Deromedis: è 5° nella gara di Veysonnaz vinta da Mobaerg

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylecoppa del mondo skicross

Niente primo podio stagionale in CdM per Deromedis: è 5° nella gara di Veysonnaz vinta da Mobaerg

Skicross: il campione del mondo si ferma in semifinale, poi domina la small final con Zuech buon 8°. Tra le donne, senza Sandra Naeslund in pista, torna al successo Fanny Smith (con Jole Galli fuori ai quarti).

Due giorni di qualificazioni cancellate tra vento e neve, ma quest'oggi a Veysonnaz è andata regolarmente in scena la gara di Coppa del Mondo che rappresenta l'ultimo appuntamento per lo skicross prima delle finali in Canada.

Simone Deromedis sognava il primo podio stagionale nel massimo circuito, dopo il capolavoro d'oro nella sfida iridata che rimarrà negli annali, ma anche sulle nevi svizzere dove lo scorso anno fu secondo, il campione trentino ha dovuto accontentarsi di un piazzamento a ridosso, quinto dopo l'amara eliminazione nella prima semifinale, mentre il secondo azzurro arrivato a giocarsi qualcosa di grosso, Dominik Zuech (erano stati eliminati agli ottavi Zorzi, Tomasoni e Gunsch), è uscito invece nella seconda batteria che valeva l'accesso alla finalissima.

Nel confronto per i risultati dal 5° al 8° posto, Deromedis non ha avuto rivali, con Zuech, mentre poco più tardi David Mobaerg è andato a prendersi un altro successo, regolando il giapponese Ryo Sugai, secondo, con Reece Howden “solo” terzo davanti al tedesco Florian Wilmsmann.

Nella gara femminile, priva della dominatrice assoluta del circuito e già vincitrice in anticipo della Coppa del Mondo, nonché di nuovo iridata a Bakuriani, ovvero Sandra Naeslund, ecco che torna ad esultare l'eterna rivale della svedese, Fanny Smith. Per l'elvetica, gestione perfetta della finale e successo davanti alla transalpina Jade Grillet Aubert, con il Canada che ne piazza cinque tra le prime otto, ma deve accontentarsi del terzo posto di Gairns davanti alla “capitana” Thompson.

Per l'Italia, eliminazione ai quarti di finale per Jole Galli, mentre Lucrezia Fantelli, al rientro in CdM, è uscita agli ottavi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Caduta spaventosa di Gunsch, vola via e atterra di schiena

Eurosport, Domenica 12 Marzo 2023

Ultimi in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 29 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.