Friuli Venezia Giulia, gli eventi e lo speciale abbonamento No - Ski

Sciatrice Zoncolan
Info foto

Pentaphoto

Friuli Venezia GiuliaTURISMO

Friuli Venezia Giulia, gli eventi e lo speciale abbonamento No - Ski

Tutte le piste dei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia sono aperte grazie alle basse temperature e all’innevamento che hanno permesso una perfetta preparazione. Si potrà sciare su tutti i tracciati di Piancavallo, Sella Nevea, Tarvisio, Zoncolan, Sauris-Forni di Sopra fatta eccezione per Sappada dove solo due impianti rimarranno al momento ancora inattivi (seggiovia Miravalle e Hochbolt).

Da questa stagione, per chi non scia, è attivo l’abbonamento No-Ski, con il quale è possibile aggiungere le vette e beneficiare dei meravigliosi scenari delle montagne del Friuli Venezia Giulia. La tessera comprende dieci corse e si può scegliere se acquistarla con o senza l’inclusione della Telecabina Lussari e può essere utilizzata in un solo polo o in più comprensori.

A Piancavallo la card No-Ski permette di raggiungere con la seggiovia Tremol 1, la Baita Arneri dalla quale si può godere della vista sul mare Adriatico e intraprendere il sentiero skialp fino a raggiungere la baita Val dei Sass.

A Forni di Sopra è possibile arrivare fino a quota 1700 metri e dalla malga Varmost contemplare il fascino delle vette circostanti: le cime delle Dolomiti, il ghiacciaio dell’Antelao e le Marmarole. Fermandosi a quota 1.400 si possono intraprendere delle bellissime passeggiate immersi nella natura e fermarsi ai punti di ristoro di Som Picol e La Suita per degustare i piatti tipici della Carnia.

Sul polo sciistico Zoncolan si può invece usufruire della Funifor che da Ravascletto raggiunge il rifugio Zoncolan e da qui proseguire a piedi per una breve camminata fino alla baita Tamai.

A Sella Nevea grazie alla telecabina Canin è possibile arrivare al rifugio Gilberti e contemplare l’affascinante teatro naturale formato dal gruppo del Canin e dall’Altipiano del Montasio, mentre a Tarvisio si raggiunge lo splendido borgo Lussari con la omonima cabinovia.

Nel primo weekend di febbraio a Forni di Sopra si tiene la trentaseiesima edizione del Trofeo Biberon, manifestazione internazionale di sci alpino riservata alle categorie superbaby, baby e cuccioli.  Un appuntamento che nel corso degli anni è diventato una tappa fissa del movimento giovanile dello sci alpino grazie alla sempre più crescente partecipazione di baby-atleti internazionali. Le gare si disputeranno lungo i pendii del Davost dove sono in programma uno slalom speciale e uno slalom gigante.

EVENTI DAL 30 GENNAIO AL 5 FEBBRAIO

SAURIS-FORNI DI SOPRA

Sauris: giovedì 30 gennaio e martedì 4 febbraio dalle 17.30-19.30 si tengono i Learn Maschkarschnitzln, corsi d’intaglio maschere in compagnia dello scultore Hermann Plozzer. Si può realizzare la propria personale maschera in legno, tipica del Carnevale Saurano.

Lunedì 3 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30, Sleddog Experience, corsa avventurosa nei paesaggi innevati della splendida cornice di Sauris di Sopra, con la slitta trainata dai cani.

Forni di Sopra: sabato 1° febbraio alle 20.30 ciaspolata "Sulla neve ad osservare le stelle" escursione guidata nella magica atmosfera dei boschi al chiaro di luna.

Martedì 4 febbraio ore 17.00 Ski-Alp by night, le "piste Varmost 1" e "Senas bassa" saranno aperte per la salita con sci da alpinismo e pelli di foca. La risalita è consentita fino al ristorante "La Suita” a quota 1500 m.

 

TARVISIO E VALBRUNA

Valbruna: giovedì 30 gennaio alle ore 10.00 e alle ore 11.00 appuntamento in Val Saisera presso l’Agriturismo “Prati Oitzinger” per un suggestivo tour della Val Saisera a bordo di una carrozza trainata dai cavalli

Tarvisio: giovedì 30 gennaio e martedì 4 febbraio ore 16.00 dalla Scuola Italiana sci in via Priesnig a Tarvisio parte “Ciasporellando all’imbrunire” passeggiata con maestro di sci solo per bambini (8-15 anni) della durata di 2 ore circa (ciaspole fornite dall’organizzazione gratuitamente).

Ugovizza domenica 26 gennaio escursione di sci alpinismo con guida, partenza alle ore 8.00 davanti allo spaccio formaggi.

Val Bartolo: venerdì 31 alle ore 17.30 Snow fat bike, escursione in bici con le gomme da neve accompagnati da istruttore.

Ami bike. Ritrovo in Val Bartolo.

SAPPADA

Sappada: da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio si terrà la prima edizione degli Xtreme Days Winter Edition, la prima versione invernale del festival degli action sport. Sono previsti eventi di: Ice climbing, snow zorball, parapendio, bike freestyle show, sleddog, fat bike, ciaspole, acroyoga, strider bikes, ski alp e numerosi workshop.

PIANCAVALLO

Piancavallo: sabato 1° febbraio alle 17 presso l’area Ronciade è in programma l’escursione con delitto, nella stessa giornata ma alle 17.30 presso l’area Caprioli appuntamento con la suggestiva fiaccolata Memorial Kettriss Palazzani.

ZONCOLAN

Cercivento: venerdì 31 gennaio alle 09.30, Panorami tra storia e tradizioni, da Cercivento a Paluzza e ritorno: una passeggiata ricca di storia e tradizione per tuffarsi nel passato e cogliere la cultura locale.

Ravascletto: sabato 1° febbraio ore 22.00, Apres Ski, musica e divertimento presso il bar La Scaletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Courmayeur, c'è l'ok per l'ammodernamento di due impianti di risalita

Courmayeur, c'è l'ok per l'ammodernamento di due impianti di risalita

Sono previsti lavori di ammodernamento per la seggiovia di Maison Vieille e per l'mpianto di Checrouit. Gli invetsimenti  saranno a carico della società Courmayeur Mont Blanc Funivie SPA.