Everest. Più alto del cielo
Autore: NA
Anno: 2009
Prezzo: 14.90 EUR
L'Everest é la vetta più alta del mondo e fa parte della serie di altissime cime della catena dell'Himalaya, che si estende fra l'India settentrionale e la cima meridionale, descrivendo un'ampia curva. Con le sue oltre 100 vette superiori ai 7300 metri, l'Himalaya rappresenta la catena montuosa più alta in assoluto.
Il libro è un volume fotografico interamente dedicato all'Everest e alle spedizioni che l'hanno visto protagonista.
I primi tentativi di raggiungere la vetta dell'Everest risalgono ai primi decenni del XX secolo.
La cima fu raggiunta per la prima volta il 29 maggio 1953 dal Neozelandese Sir Edmund Hillary e dallo Sherpa Tenzing Norgay che lo scalarono dalla parete sud. La scelta del versante sud fu obbligata poiché il versante nord era chiuso da anni. Giunti sulla cima, in segno di ringraziamento, Hillary pose nella neve una croce mentre lo Sherpa Tenzing biscotti e cioccolato.
Il libro è un volume fotografico interamente dedicato all'Everest e alle spedizioni che l'hanno visto protagonista.
I primi tentativi di raggiungere la vetta dell'Everest risalgono ai primi decenni del XX secolo. La cima fu raggiunta per la prima volta il 29 maggio 1953 dal Neozelandese Sir Edmund Hillary e dallo Sherpa Tenzing Norgay che lo scalarono dalla parete sud. La scelta del versante sud fu obbligata poiché il versante nord era chiuso da anni. Giunti sulla cima, in segno di ringraziamento, Hillary pose nella neve una croce mentre lo Sherpa Tenzing biscotti e cioccolato.
|