Pian del Poggio, sciare sull'Appennino in Lombardia

Img 20241204 wa0018
Info foto

Alessandro Custolari

Lombardiastagione sciistica 2024/25

Pian del Poggio, sciare sull'Appennino in Lombardia

All’estremità meridionale dell’Oltrepò Pavese, si trova la seggiovia biposto che collega Pian del Poggio alla vetta panoramica del Monte Chiappo. In inverno un tapis roulant e una nuova manovia completano l’offerta della località sciistica più a sud della Lombardia. Nelle altre stagioni dell’anno l’impianto serve un apprezzato bike park ed è frequentato dagli escursionisti che trovano una sviluppata rete di itinerari, tra cui l’antica Via del Sale che da Varzi giunge sino alle rive del non lontano Mar Ligure.

Chi risiede nelle città della pianura lombarda è abituato a guardare a nord per pensare alle proprie giornate di sci, tuttavia, bisogna sempre pensare che possa esistere qualche eccezione. Come Pian del Poggio, con la sua seggiovia biposto, immersa nella natura, che raggiunge la cima del Monte Chiappo. In un’area tra le meno popolate della Lombardia quest’impianto garantisce il mantenimento di un piccolo sistema di offerta turistica, che ha saputo adattarsi con consapevolezza ai cambiamenti climatici senza rinunciare alla propria vocazione sciistica.

Negli ultimi anni, grazie all’impegno della società di gestione E20 srl e del Comune di Santa Margherita di Staffora, la località ha ammodernato l’offerta sciistica realizzando nel 2023 il nuovo impianto di innevamento programmato, che consente di innevare il Campo Scuola servito da un tapis roulant. Da questa stagione si aggiunge anche una manovia, che amplierà ulteriormente l’area a disposizione degli sciatori principianti, consolidando uno dei punti di forza della località.

In presenza di innevamento naturale la località può soddisfare anche gli sciatori di livello superiore con le due piste servite dalla seggiovia biposto, che conduce ai 1.700 metri del Monte Chiappo, vetta che offre una splendida visione panoramica sul territorio circostante.

A completare l’offerta, che consente di sciare con tariffe davvero contenute (il giornaliero festivo adulti costa 28 €), tutti i principali servizi accessori: noleggio attrezzatura, maestri di sci e punti di ristoro.

Pian del Poggio è stata una delle prime località a destagionalizzare la propria offerta turistica, realizzando un bike park ancora oggi apprezzatissimo con i suoi tre differenti percorsi.

Accanto alla mountain-bike la seggiovia è un punto di riferimento per gli amanti del trekking, inserendosi in un’area ricca di importanti itinerari escursionistici. L’Antica Via del Sale, che collega il territorio pavese con le rive del Mar Ligure, rappresenta il percorso più noto, ma non l’unico in grado di regalare soddisfazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet seggioviapiandelpoggio.it e la pagina social della località.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Pian del Poggio, sciare sull'Appennino in Lombardia

foto, ultima del Giovedì 5 Dicembre 2024

Più letti in Regioni

Diavolezza, la stagione dello sci è iniziata il 19 ottobre

Diavolezza, la stagione dello sci è iniziata il 19 ottobre

Il 19 ottobre ha preso il via la stagione sciistica al Diavolezza.  Le piste sono aperte al pubblico il mercoledì, il sabato e la domenica, mentre gli altri giorni sono riservate agli atleti per gli allenamenti.