Dal 7 al 17 novembre torna a Milano nel quartiere Portanuova il villaggio di Svizzera Turismo per un'anteprima dell’inverno svizzero tra sci, mercatini di Natale e avventure sulla neve. Si può sciare e slittare sulla pista sintetica con i maestri della Swiss Ski School, incontrare Babbo Natale e curiosare tra i vagoni dell'Eurocity alla scoperta di città, comprensori innevati e degli immancabili trenini panoramici. Ci sono poi gli chalet del formaggio e del cioccolato per rifocillarsi con la tipica raclette e i deliziosi Lindor.
Un villaggio corale e sostenibile.
Al via la seconda edizione dello Swiss Winter Village, il villaggio di Svizzera Turismo per offrire al pubblico milanese un’anteprima della stagione invernale che spazia dagli sport su neve al relax, dalle visite ai mercatini di Natale nelle città alle escursioni sui treni panoramici immersi nel paesaggio innevato.
Visitando il villaggio si possono sperimentare tramite installazioni, giochi e degustazioni le mille sfaccettature del turismo invernale svizzero. “Vogliamo avvicinare i milanesi alla pratica dello sci e ricreare quell’atmosfera autentica e giocosa che si respira nelle città svizzere durante l’Avvento” afferma Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo in Italia. Non solo sci e mercatini ma in continuità con Swisstainable, il manifesto svizzero per la sostenibilità, il villaggio offre una vetrina anche al mondo della mobilità. “Vogliamo raccontare come sia facile viaggiare in Svizzera in modo sostenibile sfruttando la capillarità del trasporto pubblico”.
La struttura di 850 mq si compone di una pista da sci sintetica, di chalet e di container - ciascuno dedicato a una località - che vanno a comporre la sagoma stilizzata del nuovo treno Eurocity. È un’iniziativa corale che nasce dalla collaborazione con gli enti del turismo locali, Trenitalia e alcune aziende svizzere che portano all’estero i valori di eccellenza e di qualità propri del made in Switzerland. “Abbiamo coinvolto nel progetto non solo le destinazioni turistiche ma anche alcune aziende extra settore per rappresentare a 360° il territorio e le tipicità della Svizzera” prosegue Christina Glaeser. Conoscere la cultura locale e consumare prodotti regionali sono fra i pilastri di Swisstainable.
Divertirsi sugli sci e sui ciambelloni
Allo Swiss Winter Village si può provare l’ebbrezza di una discesa fra i grattacieli di Milano sugli sci e sui ciambelloni…
La pista, in Neveplast, è dedicata a San Bernardino Swiss Alps, la destinazione alpina a 2 ore da Milano, dove è in corso un ambizioso progetto di trasformazione che prevede la realizzazione di nuovi alberghi, case e infrastrutture per lo sport e il benessere.
Le lezioni di sci sono impartite dai maestri della Swiss Ski School, la storica scuola che dal 1932 promuove lo sci e gli altri sport su neve con passione e professionalità.
Al mattino le sessioni sono riservate alle scolaresche, al pomeriggio e nei weekend agli ospiti individuali (adulti e bambini dai 6 anni compiuti) che vogliono provare a sciare per la prima volta o vogliono migliorare la propria tecnica con le dritte dei professionisti. Le lezioni, a gruppi di 10 persone, così come il noleggio dell’attrezzatura sono gratuiti e accessibili su prenotazione fino ad esaurimento posti.
“Diamo la possibilità ai bambini di fare la loro prima esperienza sugli sci" spiega Christina Glaeser che sottolinea la valenza educativa dell’iniziativa. Chi scia riceve, inoltre, un voucher valido per un ingresso al museo Lindt Home of Chocolate, vicino a Zurigo.
Mercatini di Natale, montagne e trenini
Per conoscere tutti i segreti dell’inverno svizzero, i milanesi possono salire a bordo del treno stilizzato che si snoda sul lato destro della pista. La sagoma riproduce il treno Eurocity che collega l’Italia alla Svizzera e che, in occasione dello Swiss Winter Village, è protagonista di ben due novità: il restyling della livrea e degli interni – progressivamente applicato all’intera flotta - e la nuova tariffa “Promo 2x1 Eurocity” per viaggiare in due spendendo la metà nel periodo più magico dell’anno quando le città svizzere si animano con addobbi, eventi e festose bancarelle.
Ogni vagone è dedicato a una diversa regione. Con l’ausilio di mappe interattive, coinvolgenti filmati e puzzle virtuali - pensati per i bambini più piccoli - il pubblico gioca e conosce cosa offre la Svizzera. Il primo vagone, in collaborazione con Travel Switzerland e Ferrovia retica, mostra i più bei percorsi panoramici riuniti nel Grand Train Tour. Lucerna presenta i mercatini di Natale, fra tradizione e innovazione, e il
suo “Festival delle Luci” che a gennaio impreziosisce le facciate del centro storico. La regione di Berna mette in primo piano la proposta di Interlaken, meta di sport e di benessere, e di Berna con le attività per famiglie e i mercatini. Il Cantone di Vaud racconta i suoi villaggi alpini, come Villars e Leysin, e la magia del Natale nelle cittadine sul lago come Montreux e Losanna.
Lo Chalet di Babbo Natale
Uno degli chalet farà felici soprattutto i bambini in visita allo Swiss Winter Village. Con giochi, video e album da colorare si possono scoprire tutte le curiosità di Montreux Noël, uno dei mercatini più suggestivi della Svizzera che celebra quest’anno i suoi 30 anni. In alcuni orari e su prenotazione ci si può imbattere in un personaggio davvero speciale: il Babbo di Natale scende dalla sua casa di Rochers-de-Naye (a 2000 metri, sopra Montreux) e viene in visita a Milano per incontrare i piccoli milanesi, farsi consegnare le letterine, fare una foto ricordo e lasciare loro una piccola sorpresa…
Chalet della Raclette e Chalet del Cioccolato
L’attività sportiva mette appetito e fornisce anche l’alibi giusto per concedersi uno spuntino. Ma anche chi non scia, non può perdere l’occasione di gustare la tipica raclette all’ombra dei grattacieli di Piazza Gae Aulenti accompagnata da patate e sottaceti, come tradizione vuole. Allo Chalet della Raclette si possono acquistare anche la Birra Appenzeller, l’acqua minerale e il tè Adelbodener.
In un villaggio svizzero che si rispetti, non può mancare un’altra icona svizzera del gusto: il cioccolato. Nello Chalet del Cioccolato si può assaporare lo squisito mondo di Lindt e raccogliere tutte le informazioni per pianificare una visita al museo Lindt Home of Chocolate, vicino a Zurigo. Inoltre, si possono carpire tutti i segreti del Maître Chocolatier di Lindt per preparare i Lindor e altre prelibatezze assistendo ai laboratori gratuiti il sabato e la domenica.
Info: www.svizzera.it/swisswintervillage
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Valtournenche | 6/8 | 20-40 cm |
Breuil-Cervinia | 12/15 | 30-120 cm |
Ponte di legno | 9/30 | 10-40 cm |
Ghiacciaio Presena | 9/30 | 10-40 cm |
Passo del Tonale | 9/30 | 10-40 cm |
Obereggen | 15/20 | 5-30 cm |
Plan de Corones | 21/34 | 0-30 cm |
Più letti in Regioni
Affidati i lavori di revisione per la seggiovia Valgussera: verso il comprensorio sciistico Foppolo-Carona
Sono finalmente stati assegnati i lavori per la revisione della seggiovia Valgussera, un passo molto importante verso il ripristino del collegamento sciistico tra Foppolo e Carona.
40