Salomon, la collezione abbigliamento invernale 2011/12

salomon abbigliamento
Info foto

Federico Casnati

Abbigliamento

Salomon, la collezione abbigliamento invernale 2011/12

Salomon è da alcuni anni attiva nel mondo dell'abbigliamento tecnico per gli sport invernali, e sta realizzando nelle ultime collezioni, in collaborazione con Goretex, interessanti proposte per lo sci alpino e il freeskiing.

In particolar modoci soffermiamo sui completi ODYSSEE, la versione top gamma femminile, che portano una ventata di freschezza nell'abbigliamento lady (a sinistra nella foto dell'articolo).
Se nella versione maschile infatti la collezione è molto semplice e fin troppo lineare, decisamente ispirata alle ultime tendenze teutoniche, la linea femminile osa leggermente di più nel design, sempre minimal ma con qualche concessione allo stile.

I colori accesi dominano anche in questo caso, ma sono le forme sciancrate della giacca e il GoreTex active Shell che attirano di più.  Come già evidenziato, questa nuova membrana sta facendo guadagnare terreno a Goretex nel campo del puro abbigliamento da sci (in quello da outdoor non c'era infatti nulla da recuperare).
La speciale membrana infatti risulta essere al contempo leggerissima e ultra-impermeabile, grazie ad un processo di produzione che sta attirando molte attenzione: tre diverse membrane sovrapposte e incollate mediante incrociatura delle fibre. In questo modo non si aumenta il peso del capo ma si ottiene un pezzo molto leggero e facilmente indossabile.

Interessante è anche, sia esteticamente sia tecnicamente, la linea di Softshell per l'allenamento (nella destra sulla foto).
Esteticamente riprendono i colori Salomon: nero e bianco di sfondo e rosso-giallo-blu in alcuni particolari, come i colori del logo. Il softshell è pensato per lo sci nordico, ma anche per quello alpino e l'outdoor in generale può essere interessante: rsistente al vento e traspirante è ideale per allenarsi in comodità. Dal lato tecnico ritroviamo invece un particolare tessuto, non Windstopper nè Windtex ma Climawind stretch Poly Knit.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO Salomon Abbigliamento 2011-2012

foto, ultima del Martedì 18 Ottobre 2011

Più letti in Materiali Aziende

Fischer presenta le novità degli scarponi 2024/2025 tra un design vintage e le tecnologie più avanzate

Fischer presenta le novità degli scarponi 2024/2025 tra un design vintage e le tecnologie più avanzate

L’azienda austriaca punta tutto sul sistema di allacciatura BOA® e lo applica agli scarponi MV della collezione 2024/25. Degna di nota è sicuramente la scarpa RC4 Ranger Pro BOA®, un modello tanto “old style” nel design quanto avanguardistico per quanto riguarda le forme e le tecnologie applicate che contribuiscono a rendere la sciata confortevole e sicura, senza però dover rinunciare alla performance pura