Un problema che spesso affligge sgli sciatori è dato dal dolore ai piedi, che spesso non è causato da scarponi scomodi o troppo rigidi ma da plantari non corretti, troppo piatti o inadatti al piede. Un'interessante innovazione del settore è data dal plantare Chakra, che sposa i principi di funzionamento della riflessologia plantare durante la sciata.
Giovedì 17 Maggio 2012
Le antiche tradizioni orientali, come recenti ricerche mediche sembrano confermare, affermano che il corpo umano sia una sede di punti riflessi: esistono però zone in cui le concentrazioni nervose sono più massicce, come ad esempio i piedi. In ogni piede si trovano infatti oltre 7.200terminazioninervose che intessono estesi collegamenti, tramite il midollo spinale ed il cervello, con tutte le parti del corpo. Sono questi impulsi nervosi che permettono di arrivare all'organo o agli organi che stimolati attraverso il massaggio plantare vengono sbloccati e dunque riequilibrati.
Si è così nei giorni nostri riportata alla luce una vecchia tecnica curativa, e grazie ad alcune ricerche di gruppi di studiosi si è arrivati a stabilire la mappa delle zone riflesse. Tanto che ad oggi è possibile anche stabilire untrattamento personalizzato e arrivare a migliorare lo stato di salute.
Il plantare Chakra è un prodotto totalmente ingenierizzato in Italia dalla Checchini Team, una società dedita al mondo del ciclismo, che ha realizzato plantari per molti famosi ciclisti e che ha deciso di mutare l'esperienza fatta nel mondo del ciclismo agonistico allo sci. Con la speciale versioneinvernale del palntare Chakra infatti il Cecchini Team ha realizzato una mappa di punti in cui realizzare la stimolazione nervosa e in più, utilizzando un particolare tessuto ordito con filamenti di rame e cotone alla base del plantare, sono riusciti ad realizzare un prodotto in grado di mantenere costanti i 37°. Grazie alla stimolazione del plantare Chakra si dovrebbe riuscire ad adottare una postura corretta nello sport, risolvere quei piccoli dolorini che sempre si creano in varie zone del corpo e a mantenere i piedi caldi.
Promesse o relatà? In un prossimo test vi illustreremo le nostre impressioni.
lo sci rossignol hero elite carve con attacco nx 12 konect gw è il prodotto all-round high performance pensato per gli sciatori di alto livello che amano...
3