Salomon da sempre è una delle case più attive sul mercato, con grandi novità ogni anno. Le linee di prodotto su cui la casa francese punterà per la stagione 2017/18 sono un nuovo scarpone high performance per la pista, la nuova linea allmountain XTR e un nuovo pacchetto per gli amanti del backcountry touring.
Lunedì 10 Luglio 2017
In ambito performance in pista troviamo il nuovo scarpone Salomon Xmax 130 race, dotato di due caratteristiche principali: un last molto preciso e un flex reattivo. Quest’ultimo è infatti chiamato “flex130 race” per differenziare la durezza nominale dal resto della gamma, essendo più vicino al flex 140, rendendo lo scafo molto performante. La larghezza della pianta è invece molto precisa senza pregiudicare il comfort: 96mm.
La line a Salomon XTR è la nuova proposta nel settore allmountain pista. Sono pensati per quegli sciatori che passano il 90% del loro tempo in pista, ma su tutti i tipi di neve e non solo le piste tirate del mattino. La novità è data dalla struttura costruttiva, realizzata in legno con due fibre: carbonio e lino. Questo mix è fondamentale per offrire leggerezza, resistenza e risposta elastica allo sci, grazie al particolare intreccio delle fibre.
Nel Backcountry Touring Salomon pensa a chi divide il suo tempo esattamente a metà tra salita e discesa, proponendo soluzioni molto leggere ma che al contempo rendano piacevoli gli spostamenti in discesa. Punto focale della nuova collezione X- Alps è il nuovo scarpone con gambetto innovativo: permette anche un’inclinazione inclinazione, sia verso esterno che verso l’interno, permettendo facili traversi anche in situazione di grande pendenza, dando elevato grip alle pelli. Lo scarpone si abbina perfettamente alla nuova gamma di sci X-Alps: anche questi sci ricevono novità strutturale grazie alla combinazione di carbonio e lino all’interno della costruzione. Il peso dello sci è di soli 980gr che uniti ai 1190gr dello scarpone rendono il pacchetto interessante per chi desidera non solo salire ( quindi avere leggerezza dei materiali) ma anche avere il massimo controllo in discesa.
3