Komperdell e la scelta della sostenibilità per realizzare un prodotto più duraturo e performante

Komperdell e la scelta della sostenibilità per realizzare il prodotto più duraturo e performante
Info foto

Komperdell

Aziendel'azienda

Komperdell e la scelta della sostenibilità per realizzare un prodotto più duraturo e performante

Da oltre un secolo l’azienda austriaca è sinonimo di qualità e di garanzia per quanto riguarda in particolare i bastoncini da sci e da escursionismo, ma anche le protezioni per lo sci e la bicicletta. Nel quartier generale di Mondsee l’innovazione e la ricerca della performance perfetta incontrano la sostenibilità e una minuziosa attenzione alle materie prime utilizzate. 

È il 1922 quando a Vienna viene fondata l’azienda Komperdell, fin da subito specializzata nell’ideazione e creazione di bastoncini per lo sci e l’escursionismo, e per le protezioni necessarie per vivere in totale sicurezza lo sport. Negli anni ’80 la sede viene spostata a Mondsee, cittadina immersa nell’incantevole Salzkammergut e che ancora oggi rappresenta il quartier generale, ma mentre i valori di partenza non cambiano più, le idee continuano a rinnovarsi.

Il tema della sostenibilità ambientale, già centrale da ormai una quarantina d’anni, si sviluppa oggi intorno all’utilizzo di materiali privi di sostanze inquinanti e parzialmente riciclati, lavorati utilizzando le più moderne tecnologie che traggono energia da sorgenti idriche. Questo ciclo si sviluppa interamente e integralmente in Austria, il che permette di ridurre drasticamente la logistica e risparmiare così tonnellate di CO2, e fa affidamento su fornitori di materiale grezzo egualmente attenti all’ecologia ambientale. Inoltre, la conduzione prettamente familiare permette a Komperdell di rispondere rapidamente e costantemente alle richieste del mercato, limitando così al massimo gli sprechi. “La sostenibilità non è solo uno slogan, ma è il cuore pulsante della nostra azienda” afferma il CEO Thomas Roiser.

Seguendo il mantra “Riduci, Ripara, Ricicla” i bastoncini Komperdell sono tra i più leggeri disponibili sul mercato, essendo realizzati totalmente in carbonio e affini, e dipinti con colori a base d’acqua. Generalmente presentano un’impugnatura ergonomica e uno strap “zero waste”; un sistema Powerlock 3.0 in 100% alluminio riciclato che resiste negli anni in situazioni di caldo, freddo, umido e gelo; una punta anch’essa integralmente riciclata direttamente in azienda. Ovviamente le specifiche possono differire in base alla categoria e allo sport scelti: per quanto riguardo lo sci alpino, esiste una linea “Racing” (utilizzata per esempio da Sofia Goggia, Lucas Braathen Pinheiro e Petra Vlhova) che consta di bastoncini e protezioni per gambe e braccia, ma anche una “Alpine” adatta ai meno esperti e una “Freeride/Touring” per gli amanti dei fuori pista. Spazio però anche per il trekking, il trailrunning e il nordic walking, mentre per quanto riguarda le protezioni, la soluzione di allarga fino a includere la bicicletta e l’equitazione.

In ogni caso, il risultato è un prodotto di grandissima qualità, garantito fino a 3 anni, leggero ma allo stesso tempo robusto, stabile e durevole. Ma non è solo questione di qualità nella fase produttiva, quanto anche di attenzione e cura in un’eventuale fase riparativa: non importa cosa accada, i dipendenti e le dipendenti di Komperdell sono a vostra completa disposizione per riparare i bastoncini, in un approccio che chiude il cerchio della sostenibilità. Riparare, invece che ricomprare, è la scelta che sul lungo periodo si rivelerà essere nettamente la migliore per noi e per l’ambiente in cui viviamo, e questo Komperdell lo sa bene.

Maggiori informazioni: www.komperdell.com
Distributore per l'Italia: www.summitsports.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social