Questi due nuovi modelli arrivano nei negozi dopo aver conquistato nel biathlon e nello sci di fondo femminile due sfere di cristallo generali nella stagione 2023-24, con l'azzurra Lisa Vittozzi e la statunitense Jessie Diggins protagoniste e ambasciatrici in pista del prodotto.
Salomon Nordic è orgogliosa di annunciare l'arrivo delle nuove scarpe da sci nordico S/LAB e S/RACE dotate di sistema di regolazione BOA®; entrambi i modelli fanno parte della nuova gamma sci nordico inverno 2024-25.
Queste nuove calzature con sistema BOA® hanno già mostrato il loro straordinario potenziale ai piedi degli atleti Salomon che le hanno utilizzate durante la stagione invernale 2023/24, sia nello skating sia in tecnica classica. E per la prima volta nella storia del brand gli atleti Salomon hanno conquistato due sfere di cristallo generali. In particolare, Jessie Diggins (USA) ha conquistato il suo secondo titolo assoluto in Coppa del Mondo, mentre l’azzurra Lisa Vittozzi ha vinto la coppa generale nel biathlon. Entrambe le atlete hanno utilizzato un set-up completo Salomon, composto da sci, scarponi e attacchi. Ma non è tutto.
Complessivamente, gli atleti dello sci nordico legati a Salomon hanno conquistato ben sette Coppe di cristallo nella stagione 2023-24 tra sci di fondo e biathlon. Entrando nel pieno della stagione 2024-25, l’innovazione ha puntato in particolare modo sulla vestibilità delle nuove scarpe S/LAB e S/RACE, tutto ciò grazie al sistema BOA® che consente una chiusura di precisione microregolabile, una tenuta superiore del tallone e un eccellente avvolgimento del piede, migliorando in senso generale il controllo degli sci durante l’azione. Grazie a una stretta collaborazione con BOA®, i team Salomon hanno potuto integrare con precisione questo sistema di chiusura prestando grande attenzione a ogni dettaglio. Ed il risultato finale è eccellente.
LE PRIME SCARPE DA SKATING E CLASSIC CON SISTEMA BOA® PER UNA VESTIBILITÀ E PRESTAZIONI OTTIMALI
La scarpa da skating S/LAB SKATE BOA® di Salomon, con sistema di regolazione BOA® integrato, è una soluzione votata alle gare di livello Coppa del Mondo ed offre opzioni di microregolazione precise, una tenuta superiore del tallone e un eccellente avvolgimento del piede, migliorando il controllo degli sci. Il telaio in carbonio e il gambetto anatomico Carbon Loaded™ regalano una precisione piede-sci senza precedenti, massimizzando la trasmissione dell’energia per aumentare le prestazioni.
La scarpetta Custom FIT™ RACE, personalizzabile in 10 minuti, combinata con il sistema di regolazione BOA®, concede una sensazione tipo "seconda pelle" avvolgendo saldamente il piede e amplificando la precisione. Il telaio in carbonio, la scarpetta ultraleggera personalizzabile e la suola realizzata in due parti sono “concetti tecnici” progettati per ridurre il peso e portare le prestazioni a nuovi livelli.
Infine, una scocca esterna ad alte prestazioni e una scarpetta intercambiabile offrono vestibilità perfetta e duratura nel tempo. Con opzioni di microregolazione impareggiabili, la scarpa da tecnica classica S/LAB CLASSIC BOA® di Salomon è una soluzione radicale di livello Coppa del Mondo, progettata per portare al massimo la propria performance. Il sistema di regolazione BOA® offre una vestibilità di alta precisione (microregolazione), una tenuta superiore del tallone e un eccellente avvolgimento del piede per migliorare il controllo degli sci, mentre il telaio in carbonio garantisce un nuovo livello di precisione e trasmissione dell'energia dal piede all’asta.
La scarpetta Custom FIT™ RACE lavora in combinazione con la vestibilità di precisione microregolabile del BOA®, il tutto per offrire sensazione di seconda pelle che avvolge saldamente i piedi, amplificando così la precisione. Il telaio in carbonio, la scarpetta ultraleggera personalizzabile e la suola realizzata in due parti sono progettati per ridurre il peso e migliorare le prestazioni. Il telaio in fibra di carbonio ultraleggero S/LAB CLASSIC presenta una flessibilità sotto l'area metatarsale perfettamente omogenea, per una spinta efficace nella tecnica classica. La scocca in carbonio e la scarpetta personalizzabile Custom FIT™ RACE sono compatibili con il gambetto S/LAB (venduto separatamente), così da poter aggiungere ancora più stabilità e prestazioni sugli sci.
La scarpetta ad alte prestazioni S/LAB di Salomon presenta una fascia step-in per una calzata più comoda e una tecnologia “in maglia” che aggiunge elasticità e precisione ai piedi. Compatibile con tutti gli scarponi S/LAB e S/RACE, la tecnologia Custom FIT™ RACE della scarpetta aumenta le opzioni di personalizzazione intorno alla caviglia, al tallone e nell'area metatarsale, per una vestibilità personalizzata che si adatta perfettamente ai contorni di tutte le tipologie di piedi.
Più leggera rispetto a qualsiasi delle predecessori, questa nuova scarpetta ottimizzata aiuta a mantenere il peso degli scarponi ridotto e una precisione elevata. La tecnologia Custom FIT LAB™ consente una completa personalizzazione: può essere modellata per adattarsi perfettamente anche alle più piccole specificità dei piedi. I materiali elastici con tecnologia “in maglia" e una sezione antiscivolo nella parte superiore facilitano l'inserimento la calzata nelle scarpe.
SOLUZIONI PER CAMMINARE CON LE SCARPE DA NORDICO
Progettate per essere indossate comodamente sopra le calzature, i copri scarpe Salomon Walking sono perfetti per riscaldarsi o proteggere le scarpe prima e dopo lo sci, evitando l'usura dovuta alla camminata. Sono specificatamente realizzate per adattarsi bene sopra alle calzarure, proteggendone le suole e offrendo un'eccellente presa su neve e altre superfici. Progettate per una calzata facile, questi copri scarpe rimangono saldamente “in posizione” durante la camminata o la corsa.
SCI E BASTONCINI PER PRESTAZIONI DI ALTO LIVELLO
Il set sci e attacchi S/LAB Carbon Skate con Prolink Shift Race di Salomon, incredibilmente leggero, è scelto e preparato a mano dal nostro team di esperti, per questo potrebbe finire facilmente su un podio della Coppa del Mondo, ma anche nei tuoi piedi. La combinazione tra la base G5 cold e la sciolinatura G1 eccelle sulle piste da gara nelle condizioni di neve fredda, e l'attacco Shift Race regolabile perfeziona le prestazioni. Slanciato, leggero, sicuro e preciso, l'attacco Shift Race (carico di carbonio) è pensato per le gare.
Il suo posizionamento regolabile sulla piastra aiuta a migliorare la trasmissione e la scorrevolezza. Ultimo concetto gara di Salomon per lo skating è ideale nelle condizioni di neve fredda. Il profilo a triangolo e lo spessore migliorano l'accelerazione, mentre il camber bilanciato aggiunge stabilità a ogni spinta. La costruzione in carbonio THIN PLY dalla punta alla coda poi ottimizza la rigidità torsionale per una migliore trasmissione dell'energia e potenza durante la fase di spinta.
Il set sci e attacchi S/LAB Classic con Prolink Shift Race di Salomon, leggero e “cerabile”, è scelto e preparato a mano dal nostro team S/LAB Select, proprio come per gli atleti della Coppa del Mondo. La combinazione della base G5 cold e dell’impronta 1L16 fa la differenza quando sulle piste da gara ci sono condizioni di neve fredda. L'attacco Shift Race regolabile perfezionerà poi le prestazioni. Scelti e preparati a mano dal nostro team di esperti, questi sci hanno un’alta probabilità di finire su un podio della Coppa del Mondo. La tessitura in carbonio THIN PLY, posizionata strategicamente sul retro dello sci, fornisce un'accelerazione aumentata. L'ultimo concetto di gara “classic” di Salomon è progettato per amplificare la spinta e l’accelerazione: offre un'ideale regolazione della pressione, soprattutto in condizioni di neve universale.
La base da Coppa del Mondo offre prestazioni massime nelle condizioni di freddo. Il carbonio THIN PLY invece ottimizza la torsione dello sci, creando stabilità e trasmissione nello skating, stabilità e accelerazione. Lo S/LAB eSKIN con Prolink Shift Race ski e binding set è lo sci nordico con pelli più leggero mai realizzato da Salomon, combinando tecnologia all'avanguardia con l'esperienza del team S/LAB di Salomon.
Il segreto delle prestazioni dello S/LAB eSKIN è lo strato innovativo in carbonio THIN PLY, posizionato strategicamente sul retro dello sci, che solleva il camber durante la fase di scivolata, riducendo efficacemente la pressione sulla pelle per offrire un'accelerazione istantanea e una scorrevolezza fluida e potente. Lo S/LAB eSKIN include anche la nuova base universale G5%: tecnologia a livello di Coppa del Mondo che eccelle su tutte le condizioni di neve, garantendo alte e costanti prestazioni, indipendentemente dai cambiamenti climatici. Gli sciatori possono facilmente regolare il loro setup spostando il leggero e performante attacco Shift Race sulla piastra, per soddisfare le esigenze della giornata.
Sviluppati in collaborazione con gli atleti vincitori della Coppa del Mondo di Salomon, i bastoncini da sci S/LAB Carbon Click bilanciano perfettamente leggerezza e rigidità, elementi essenziali per competere ai massimi livelli. Realizzati per i migliori atleti, il bastoncino con asta in carbonio al 100% (16/9 mm) presenta il cestello, l’impugnatura e il lacciolo più leggeri mai realizzati, perché quando ogni secondo conta, anche ogni grammo è fondamentale.
Grazie alle tre regolazioni e al lacciolo in mesh ridisegnato, è possibile adattare il sistema S/LAB FIT CLICK alla posizione del bastoncino, per soddisfare perfettamente esigenze specifiche. Il rinnovato sistema S/LAB FIT CLICK, con lacciolo più sottile ed a scatto singolo, offre maggiore praticità e comfort, consentendo ai biatleti di non doverlo rimuovere durante il tiro. Infine, l’asta interamente in carbonio è progettata con una forma ottimizzata per migliorare lo slancio.
SOLUZIONI PER I GIOVANI PROFESSIONISTI
Gli S/LAB Skate Junior con attacco Shift Junior sono selezionati e lavorati dal team S/LAB di Salomon, offrendo ai giovani concorrenti un’esperienza di sci senza pari. Al centro di questi sci si trova la base universale G5 certificata Coppa del Mondo, una tecnologia collaudata che garantisce velocità e prestazioni in una vasta gamma di condizioni. Abbinati all’impronta SL22, il nostro schema più versatile, questi sci eccellono sia sulla neve fredda sia “calda”.
L’inclusione degli attacchi Shift Junior permette una regolazione fine per adattarsi agli stili individuali e alle diverse condizioni. Il nucleo ultraleggero Innowave utilizza poi una struttura a nido d’ape in materiali leggeri, il tutto per ottimizzare la trasmissione di energia e garantire consistenza durante le gare. Il risultato è uno sci che non solo migliora velocità e controllo, ma riduce anche l’affaticamento, permettendo agli atleti di raggiungere i propri limiti.
Gli S/LAB Classic Junior, anch’essi con attacco Shift Junior, sono progettati per migliorare le prestazioni nel classico in qualsiasi condizione. Dotati di tecnologia G5 avanzata e impronta SL22, offrono una spinta reattiva con accelerazione immediata, minimizzando l’affaticamento risparmiando energia così per le fasi finali di gara. I bastoncini S/LAB Click Junior sono realizzati in composito di carbonio al 60%, unendo leggerezza e rigidità per competere ai massimi livelli. Dotati di impugnatura ErgoClick, offrono sicurezza e praticità durante l’uso. Grazie al sistema di click singolo, i bastoncini si possono rimuovere facilmente per idratarsi o togliere gli sci durante le sessioni
Approfondimenti
Foto Gallery
SALOMON NORDIC LANCIA LE NUOVE SCARPE CLASSIC & SKATING CON SISTEMA BOA
21 foto, ultima del Venerdì 10 GennaioBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Gabiet | 10/11 | 20-40 cm |
Monte Cimone | 13/14 | 30-50 cm |
Carezza al lago | 13/13 | 40-60 cm |
Plan de Corones | 34/34 | 5-40 cm |
Gressoney-La-Trinitè | 10/11 | 20-40 cm |
Rivisondoli | 22/24 | 50-80 cm |
Alpe di Siusi | 23/24 | 60-85 cm |
Champoluc | 10/10 | 20-50 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
MAPLUS - lima fresa 300 mm
3