A Stoos piccola stazione sciistica del cantone Svitto in Svizzera sono stati terminati, gli ultimi lavori sulla pista dedicata al campione Franz Heiner, originario proprio di questo paese.
Venerdì 7 Ottobre 2016
L’interessante tracciato dopo le ultime modifiche, diverrà un campo di addestramento stabile per i giovani atleti rossocrociati che si vorranno allenare nelle discipline veloci.
Questa pista ha ottenuto l’omologazione da parte della FIS per poter ospitare gare di livello internazionale; molto spesso è stato utilizzata per competizioni nazionale di categoria junior.
Franz Heinzer, Campione del Mondo di discesa libera a Saalbach nel 1991 e vincitore di tre coppe di discesa consecutive tra il 91 e il 93, ha seguito personalmente i lavori.
Sono molte le piste che sono state dedicate a campioni del passato, ricordiamone alcune: la Deborah Compagnoni sede delle prove femminili dei Campionati del Mondo 2005 e di molte gare di Coppa del Mondo femminili e maschili, le piste Alberto Tomba e Gustavo Thoeni in Val di Fassa, la Franz Klammer a Bad Kleinkirchheim anche essa sede di gare di Coppa e la Leo Davida Gressoney Weismatten, che ricorda il giovane azzurro scomparso dopo un tragico incidente sugli sci
Nel video allegato una breve sintesi della Discesa Libera Mondiale di Saalbach 91
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3