Ecco il programma culturale di Milano Cortina 2026: i Giochi italiani si presentano

Foto di Redazione
Info foto

Federico Tardito

Olimpiadiolimpiadi milano cortina 2026

Ecco il programma culturale di Milano Cortina 2026: i Giochi italiani si presentano

In Regione Veneto sono state svelate tutte le iniziative legate ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026: parliamo di sei progetti legati a musei, itinerari e percorsi culturali.

La Fondazione Milano Cortina 2026, ospite della Regione Veneto presso il Palazzo Grandi Stazioni di Venezia, ha siglato questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione del “Programma Culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026”, il Protocollo di Intesa con il Ministero della Cultura.

Un documento che si pone l'obiettivo di promuovere, attraverso la cultura e la creatività, i valori dello sport, dell'Olimpismo e del Paralimpismo. Il Programma Culturale comprende una serie di iniziative che abbracciano la musica, il teatro, il cinema, la moda, il design, le realtà museali e una serie di proposte dai territori che riceveranno il patrocinio della Fondazione.

Tra le varie attivazioni anche quella dedicata ai Musei per le Olimpiadi e Paralimpiadi: durante i Giochi infatti, il Ministero della Cultura promuoverà e favorirà l'accesso a itinerari e percorsi culturali individuati nei territori protagonisti nel 2026. All'evento sono intervenuti il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il Presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e il CEO della Fondazione, Vincenzo Novari.

 

LA MISSIONE

 

Promuovere la cultura sportiva e dei territori è uno degli obiettivi centrali della Fondazione Milano Cortina 2026. Il Protocollo di Intesa rappresenta quindi una tappa fondamentale della Road to the Games. Sei progetti che vedranno nel ruolo di Direttore Artistico alcune delle figure più rappresentative del panorama culturale italiano. Giurie di esperti contribuiranno poi alla selezione degli elaborati da presentare al pubblico per la votazione dei vincitori.

LA MUSICA ACCOMPAGNA I GIOCHI: il contest che eleggerà l'Inno di Milano Cortina 2026 si rivolge alle Bande, alle Corali e ai Conservatori d'Italia: a loro la sfida di comporre il brano che accompagnerà la Road to the Games. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Ministero dell'Università e della Ricerca. Sotto la direzione artistica del Maestro Peppe Vessicchio verranno individuati due brani, il vincitore sarà invece scelto dalla gente attraverso un meccanismo di voto come già avvenuto per l'emblema ufficiale.

MILANO CORTINA 2026 SHORT FILM CONTEST: Milano Cortina 2026 Short Film Contest è il progetto, patrocinato dal Ministero della Cultura, dedicato ai cortometraggi. Giovani videomaker, registi e creativi italiani racconteranno il proprio rapporto con la montagna e lo sport. Ogni anno gli autori delle migliori proposte saranno protagonisti di alcune serate speciali che si terranno a Roma.

POSTER CONTEST: Poster Contest è una sfida internazionale per la realizzazione della locandina ufficiale dei Giochi di Milano Cortina 2026, che si avvale del know how e del patrimonio del Museo Nazionale Salce di Treviso, museo statale unico nel suo genere dedicato alla grafica pubblicitaria. Attraverso una campagna social dedicata, 226 artisti – 126 italiani e 100 stranieri, uno per ogni paese partecipante – si sfideranno in un concorso per l'idea vincitrice. L'iniziativa partirà nel 2022 e sarà coronata nel 2024 da una mostra nella quale verranno esposte le opere migliori.

OPEN THEATERS: le compagnie teatrali sul palco per Open Theaters. L'obiettivo dell'iniziativa è rendere omaggio alla grande tradizione teatrale del nostro Paese attraverso la scrittura di una sceneggiatura originale incentrata sullo sport e i suoi valori. Le proposte selezionate saranno poi messe in scena, a cura della Fondazione, e diventeranno alcuni dei contenuti itineranti in vista dei Giochi.

PROGRAMMA HERITAGE: il Programma Heritage sarà l'iniziativa più ambiziosa e coinvolgente: la Fondazione Milano Cortina 2026, in collaborazione con i Territori e avvalendosi di una commissione di esperti e direttori artistici, patrocinerà i progetti più significativi nel campo dello sport, dei suoi valori e del suo racconto.

MUSEI PER LE OLIMPIADI e PARALIMPIADI: accesso libero o agevolato ai musei e i parchi archeologici situati nell'ambito delle manifestazioni Olimpiche e Paralimpiche, grazie al MiC che individuerà insieme alle Regioni e agli enti locali itinerari e percorsi culturali nei territori interessati dalle gare e in quelli limitrofi, coinvolgendo i siti Unesco e i luoghi della cultura presenti.

Il MiC e la Fondazione, in collaborazione con Regioni, enti territoriali e istituti culturali e in sinergia con le imprese culturali e creative, coopereranno infine per implementare iniziative culturali capaci di promuovere, anche attraverso il digitale, il patrimonio culturale e il Made in Italy.

Milano Cortina 2026 vuole così promuovere l'immenso patrimonio artistico-culturale del nostro Paese, facendosi interprete della cultura e dello stile che da sempre caratterizza l'Italia agli occhi del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

In Alta Savoia è tempo di Inseguimenti, i secondi della stagione, in un sabato di grande biathlon con gli uomini subito in pista alle 12.30 e le ragazze impegnate a partire dalle 14.45. In campo maschile si preannuncia la solita battaglia di altissimo livello: davanti i primi tre partiranno in pochissimi secondi, dietro in tanti proveranno la rimonta, visto che i distacchi sono piuttosto contenuti, nella speranza di staccare un pass per la partenza in linea di domenica. L'Italia punta tanto su Giacomel e Hofer, che si giocano qualcosa di importante, ma ci saranno anche Bionaz e Cappellari.