La nuova "Ski Arena" di Bormio per i Giochi Olimpici 2026: tribuna permanente e nuovi parcheggi

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Olimpiadiinfrastrutture

La nuova "Ski Arena" di Bormio per i Giochi Olimpici 2026: tribuna permanente e nuovi parcheggi

Entro il novembre 2025 la realizzazione dei lavori ai piedi della "Stelvio" che ospiterà le gare maschili: 21 mln di euro l'investimento complessivo.

Un ammodernamento già annunciato da tempo, in chiave Giochi Olimpici 2026, con i lavori pronti a partire per concludersi nel mese di novembre 2025, a tre mesi dal grande appuntamento.

Bormio ospiterà le gare maschili dell'edizione italiana a cinque cerchi e ci sarà una vera e propria “Ski Arena” per completare una Stelvio che aveva bisogno di un intervento importante, quello definito da Regione Lombardia con la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, di concerto con l'assessore alla montagna, enti locali e piccoli comuni, Massimo Sertori.

Come riporta “Sondrio Today”, sono stati stanziati 19,6 milioni di euro da Regione Lombardia, ma nello specifico verrà realizzato uno ski stadium ai piedi della pista domata 7 volte da Dominik Paris, oltre ad un nuovo parcheggio con annesso percorso ciclopedonale; l'investimento complessivo previsto dal provvedimento sarà di 21,3 mln di euro, visto che 1 milione e 675 mila euro arriveranno dal Comune di Bormio.

L'intervento prevede la costruzione di una tribuna permanente in zona arrivo, oltre alla ristrutturazione dell'ex edificio di partenza degli impianti di risalita. Il secondo pacchetto di interventi finanziati consiste nella realizzazione del nuovo parcheggio di Porta e di un percorso ciclopedonale di connessione tra il posteggio e la rete esistente, inclusa una passerella sopra il torrente Frodolfo. “Grazie ai lavori finanziati da Regione Lombardia – le parole del sottosegretario Antonio Rossi - quella che già oggi è una delle discese più belle e tecniche della Coppa del Mondo, diventerà una vera pista da sogno.

Il futuro Ski Stadium con le nuove tribune all'arrivo e le opere connesse permetterà, infatti, di incrementare il fascino della Stelvio portandolo al top assoluto nel panorama sciistico mondiale. Un'eccellenza negli sport invernali in grado di assicurare Giochi di altissimo livello e di garantire un richiamo turistico-sportivo irresistibile per gli anni a venire nei confronti di migliaia e migliaia di appassionati di sci di tutto il pianeta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
91
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

In Alta Savoia è tempo di Inseguimenti, i secondi della stagione, in un sabato di grande biathlon con gli uomini subito in pista alle 12.30 e le ragazze impegnate a partire dalle 14.45. In campo maschile si preannuncia la solita battaglia di altissimo livello: davanti i primi tre partiranno in pochissimi secondi, dietro in tanti proveranno la rimonta, visto che i distacchi sono piuttosto contenuti, nella speranza di staccare un pass per la partenza in linea di domenica. L'Italia punta tanto su Giacomel e Hofer, che si giocano qualcosa di importante, ma ci saranno anche Bionaz e Cappellari.