Al Palazzo del Quirinale (con diretta tv), il Presidente Mattarella oggi riceverà gli azzurri medagliati ai Giochi

Foto di Redazione
Info foto

1 Getty Images

Olimpiadipremiazioni

Al Palazzo del Quirinale (con diretta tv), il Presidente Mattarella oggi riceverà gli azzurri medagliati ai Giochi

Ad un mese e mezzo dalla conclusione di Pechino 2022, il Presidente della Repubblica accoglierà buona parte della nazionale protagonista ai Giochi Olimpici e Paralimpici. Appuntamento dalle ore 12.00 e ci sarà anche un riconoscimento per Dominik Windisch.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà quest'oggi la squadra italiana che tante soddisfazioni si è tolta ai recenti Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022.

Alla cerimonia, in programma alle ore 12.00 al Palazzo del Quirinale (con diretta televisiva su Rai 2), prenderanno parte le atlete e gli atleti azzurri medagliati in Cina, oltre a tecnici e dirigenti, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Nel corso dell'evento, al Capo dello Stato verrà riconsegnata la bandiera italiana da parte degli alfieri azzurri, Michela Moioli e Giacomo Bertagnolli.

Di seguito l'elenco dei medagliati olimpici che hanno annunciato la loro presenza: Arianna Fontana, Martina Valcepina, Tommaso Dotti (Short Track), Davide Ghiotto, Francesca Lollobrigida (Pattinaggio Velocità), Stefania Constantini (Curling), Sofia Goggia, Federica Brignone, Nadia Delago (Sci Alpino), Federico Pellegrino (Sci di fondo), Michela Moioli, Omar Visintin (Snowboard), Dorothea Wierer (Biathlon) e Dominik Fischnaller (Slittino). Questi, invece, i medagliati paralimpici previsti al Quirinale, ovvero Giacomo Bertagnolli (Sci Alpino), Andrea Ravelli (Atleta guida di Bertagnolli), Renè De Silvestro (Sci Alpino) e Giuseppe Romele (Sci Nordico).

Il Presidente Malagò ha invitato inoltre Dominik Windisch, che ha annunciato il suo ritiro al termine di una carriera che lo ha visto conquistare tre medaglie di bronzo olimpiche – a Sochi 2014 con la staffetta mista e a PyeongChang 2018 ancora con la staffetta mista e nella sprint - oltre al titolo mondiale nella Mass Start e al bronzo nella staffetta mista vinto a Oestersund nel 2019 e all'argento iridato, sempre nella staffetta, conquistato l'anno successivo ad Anterselva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche dopo la Val Gardena: Odermatt si riprende il rosso, per Paris il sogno coppa di discesa è già lontano

Le classifiche dopo la Val Gardena: Odermatt si riprende il rosso, per Paris il sogno coppa di discesa è già lontano

La seconda discesa stagionale per gli uomini jet ha portato tre svizzeri, ma con il trionfatore della Saslong che ha già scavato un solco su Murisier e von Allmen, davanti a tutti mentre Kriechmayr, Sarrazin e Paris hanno raccolto pochissimo. Odi guida la generale pronto alla fuga, nella WCSL di specialità Casse manca di un solo punto la partenza in primo gruppo per Bormio.