Apprensione in casa Norvegia per le positività di Heidi Weng ed Anne Kalvaa: Pechino a rischio

Apprensione in casa Norvegia per le positività di Heidi Weng ed Anne Kalvaa: Giochi a rischio per le due fondiste?
Info foto

Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

Apprensione in casa Norvegia per le positività di Heidi Weng ed Anne Kalvaa: Pechino a rischio

Arrivano brutte notizie dall'Alpe di Siusi, dove attualmente la squadra norvegese di sci di fondo sta preparando i Giochi Olimpici; sono stati riscontrati tre casi di positività al Covid-19 tra staff tecnico e squadra. Le due atlete non presentano sintomi ma per loro la partecipazione alla rassegna a cinque cerchi è a serio rischio.

Situazione difficile per lo sci di fondo norvegese: dopo la positività di un allenatore della squadra maschile, Arild Monsen, emersa nella giornata di lunedì, stamane è giunta la notizia che anche Heidi Weng ed Anne Kalvaa sono state colpite dal Covid.

Il team norvegese sarebbe dovuto partire in questi giorni per la Cina, ma questo imprevisto obbliga i norge a rimandare inevitabilmente la partenza per la manifestazione olimpica. Questa mattina è stata indetta una conferenza stampa da parte del medico della nazionale Oytstein Andersen: "Si tratta di una situazione dolorosa per tutto il team: Heidi ed Anne hanno fatto tutto il possibile per non contagiarsi; fortunatamente sono asintomatiche, resta da capire se riusciranno a negativizzarsi entro pochi giorni, così da poter partire per la Cina".

La squadra norvegese, sia maschile che femminile, in questo momento si trova all'Alpe di Siusi ed alloggia presso l'Hotel Steger Dellai, per preparare al meglio l'appuntamento olimpico, sfruttando l'altitudine e le caratteristiche dell'altopiano dello Sciliar; questo inconveniente rischia seriamente di pregiudicare e rovinare una preparazione maniacale rivolta verso Pechino da parte del team norvegese, iniziata sin dalla scorsa estate.

Paura anche per gli altri elementi del team: Taugboel, Valnes e Golberg hanno espresso le loro perplessità sul fatto che tutta la spedizione norvegese riesca a partire per la Cina. Timori anche in casa Russia, dal momento che le squadre maschili e femminili alloggiavano nello stesso hotel dei norvegesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Chiude la carriera Roni Remme: la polivalente che ha corso per Canada e Germania saluta a 29 anni con un podio in coppa

Chiude la carriera Roni Remme: la polivalente che ha corso per Canada e Germania saluta a 29 anni con un podio in coppa

L'annuncio della classe 1996 che, nelle ultime tre stagioni, ha corso sotto bandiera tedesca ma è stata spesso tormentata dagli infortuni, dopo che nel 2019 era salita sul podio nella combinata di Crans-Montana (2^ dietro a Brignone): Non ho raggiunto tutti gli obiettivi e non era il finale che mi aspettavo, ma vado fiera di ogni cosa che mi ha formata.