Azzurri già a quota... PyeongChang con i bronzi di Ghiotto e Wierer. La Germania rimane davanti ai norge...

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Olimpiadipechino 2022

Azzurri già a quota... PyeongChang con i bronzi di Ghiotto e Wierer. La Germania rimane davanti ai norge...

Il medagliere di Pechino 2022 dopo la settima giornata: azzurri con 10 medaglie, quinto titolo per la Svezia (con super Van der Poel) e gli orange che volano sul ghiaccio. Benissimo anche l'Austria.

L'Italia è già a quota 10 medaglie nella sua spedizione cinese, ovvero i numeri finali di PyeongChang 2018 che la spedizione azzurra potrà già superare nelle prossime ore.

Due ori, quattro argenti e quattro bronzi, due dei quali sono arrivati oggi grazie alle imprese di Dorothea Wierer e Davide Ghiotto, per l'attuale nono posto nel medagliere guidato sempre dalla Germania. I tedeschi hanno rimpinguato ancora la casella degli ori, salendo a sette con il dominio di Christopher Grotheer nello skeleton maschile (dove c'è stata pure la doppietta con Jungk secondo), mantenendosi quindi davanti alla Norvegia che ha comunque portato a casa un titolo con Marte Roeiseland per un 6-3-5 e un totale di 14 medaglie come solo l'Austria (4-6-4), che sta facendo davvero molto bene in questa Olimpiade.

Tra i sette titoli di giornata, i due del ghiaccio sono andati a Svezia e Paesi Bassi (ora entrambe con 5 ori, davvero niente male), con il fenomeno Nils Van der Poel che ha dominato i 10000 mt di speed skating e Suzanne Schulting che si è presa i 1000 dello short track risultati amari per Arianna Fontana. Seconda medaglia d'oro per la Svizzera, grazie a Lara Gut-Behrami in trionfo nel super-g femminile dove in casa rossocrociata è arrivato pure il bronzo di Michelle Gisin, la Finlandia che si sblocca con Iivo Niskanen, splendido nella 15 km in classico, e il Giappone che porta a casa il secondo titolo con Ayumu Hirano nell'halfpipe, dove sul podio è salita l'Australia di Scotty James e la Svizzera con Jan Scherrer, proprio davanti alla leggenda Shaun White che ha chiuso la sua grande avventura con un 4° posto comunque da ricordare.

 

CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE AGGIORNATO DEI GIOCHI OLIMPICI DI PECHINO 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche dopo la Val Gardena: Odermatt si riprende il rosso, per Paris il sogno coppa di discesa è già lontano

Le classifiche dopo la Val Gardena: Odermatt si riprende il rosso, per Paris il sogno coppa di discesa è già lontano

La seconda discesa stagionale per gli uomini jet ha portato tre svizzeri, ma con il trionfatore della Saslong che ha già scavato un solco su Murisier e von Allmen, davanti a tutti mentre Kriechmayr, Sarrazin e Paris hanno raccolto pochissimo. Odi guida la generale pronto alla fuga, nella WCSL di specialità Casse manca di un solo punto la partenza in primo gruppo per Bormio.