E' cominciata la missione olimpica dei discesisti: primo approccio a Yanqing, arrivano anche Shiffrin e Liensberger

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

E' cominciata la missione olimpica dei discesisti: primo approccio a Yanqing, arrivano anche Shiffrin e Liensberger

Paris, Innerhofer e Marsaglia già pensano alla prima prova (giovedì 3 febbraio) della discesa a cinque cerchi. Cochran-Siegle impressionato dal contesto di gara; intanto in casa USA, Mikaela "racconta" il villaggio e la federsci a stelle e strisce convoca Alix Wilkinson al posto dell'infortunata Breezy Johnson.

L'avventura olimpica è ufficialmente cominciata.

Tra sei giorni la cerimonia d'apertura dei Giochi di Pechino, ma sin dal 2 febbraio ci sarà attività con le prime partite di curling e, giovedì 3 febbraio (dalle ore 4.00 italiane, le 11.00 locali), ecco la prova inaugurale, delle tre in programma, verso la discesa maschile che aprirà il ricco menu dello sci alpino domenica 6.

Dominik Paris, Christof Innerhofer e Matteo Marsaglia sono arrivati oggi in Cina e hanno preso possesso del loro alloggio al “Yanqing Olympic Village”, con lo stesso team azzurro del biathlon che sta sbarcando in queste ore.

Anche buona parte delle atlete che disputeranno il gigante olimpico del 7 febbraio sono pronte per i primi allenamenti: in attesa di Petra Vlhova (e di Bassino e Brignone, dopo il super-g di Garmisch), ecco Katharina Liensberger e la squadra statunitense guidata da Mikaela Shiffrin. La fuoriclasse del Colorado, in compagnia di Paula Moltzan, Nina O'Brien e AJ Hurt, ha raccontato a mezzo social il primo approccio al villaggio olimpico, con tanto di incontro “a distanza” con il fidanzato Aleksander Aamodt Kilde.

Team USA che ha annunciato proprio quest'oggi l'ultima variazione nella squadra che parteciperà alla rassegna a cinque cerchi: Alix Wilkinson, velocista classe 2000 che a Cortina ha ottenuto i primi punti in CdM con un gran 18° posto in discesa (oggi ha concluso 24^ a Garmisch), sostituirà Breezy Johnson, infortunata di lusso che ha alzato bandiera bianca martedì scorso per i problemi alla cartilagine di un ginocchio.

Mentre gli stessi austriaci e tedeschi sono già scesi in pista, ecco pure Ryan Cochran-Siegle solcare le nevi cinesi e dare il suo punto di vista, decisamente interessante, riguardo al pendio che ospiterà le gare veloci a Yanqing. “Sono rimasto a bocca aperta vedendo la sede di gara – le parole di “RCS” - La neve è spettacolare (completamente artificiale e sulla carta decisamente gradita proprio agli atleti nordamericani) e il terreno stuzzicante, si dovrebbero creare condizioni di gara incredibili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
210
Consensi sui social