E' sempre Germania sul budello di Yanqing: il bob a due femminile dice Nolte, è doppietta con Jamanka

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Bobpechino 2022

E' sempre Germania sul budello di Yanqing: il bob a due femminile dice Nolte, è doppietta con Jamanka

Non c'è storia nella penultima gara di Pechino 2022 (con Francesco Friedrich che la prossima notte andrà in caccia della storia): la fenomenale 23enne coglie il primo titolo olimpico, è bronzo e seconda medaglia in questi Giochi per Elana Meyers-Taylor che impedisce la tripletta tedesca.

E' sempre Germania in quel di Yanqing, per l'ottava medaglia d'oro sulle nove a disposizione sinora per le discipline del budello a Pechino 2022.

E' Laura Nolte a dominare la gara di bob a due femminile, conquistando così il primo titolo olimpico della carriera in una stagione già strepitosa. Arriva una nuova doppietta tedesca, con Mariama Jamanka seconda a 77 centesimi dalla connazionale, alla quale ha recuperato appena un centesimo nella quarta e ultima run, precedendo a sua volta nettamente Elana Meyers-Taylor, terza e quindi ancora sul podio come nel monobob, quando la campionessa statunitense fu d'argento.

Niente tripletta tedesca quindi, con Kim Kalicki quarta (a 2”32 dalla vetta, a 8 decimi dal podio) davanti a Christine De Bruin, bronzo nel monobob e oggi quinta a precedere la svizzera Hasler e colei che aveva invece sbaragliato la concorrenza nella prima gara femminile di questi Giochi, ovvero Kaillie Humphries.

Domenica mattina (dalle ore 2.30 italiane la terza run, a seguire la quarta) si deciderà invece la gara di bob a 4 maschile, ancora aperta anche se il grande favorito, quel Francesco Friedrich che cerca la doppietta da leggenda come a PyeongChang, è davanti a tutti a metà gara. Il fenomeno di Pirna precede però di appena 3 centesimi Johannes Lochner, scavalcato nella seconda run, con il canadese Justin Kripps terzo a + 0”38 e unico ad inserirsi nel solito dominio tedesco, visto che in quarta piazza c'è Christoph Hafer, distante 55 centesimi da Friedrich.

Lontanissimi gli azzurri: l'equipaggio di Patrick Baumgartner è 19esimo, con 2”08 di distacco, solo 27° Mattia Variola a 3”58 dopo aver commesso tanti errori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.