Gran finale per lo sci di fondo maschile: va in scena la 50 km olimpica!

Gran finale per lo sci di fondo maschile: va in scena la 50 km olimpica!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

Gran finale per lo sci di fondo maschile: va in scena la 50 km olimpica!

Sabato 19 febbraio si chiuderà il programma olimpico dello sci di fondo sulle nevi di Zhangjiakou, con la 50 km mass start maschile. Klaebo cercherà di riprendersi la medaglia persa ai Mondiali di Oberstdorf 2021, ma Bolshunov promette battaglia. Italia al via con solo due atleti.

Si appresta a concludersi l'avventura olimpica dello sci di fondo: domani, sabato 19 febbraio, alle ore 7.00 italiane (14.00 locali) scatterà la 50 km maschile, ultima gara per gli uomini ai Giochi olimpici di Pechino 2022.

Gara che sarà come sempre molto aperta, con possibili colpi di scena; resta da capire se la vittoria si deciderà con un arrivo in volata o con un'azione solitaria. I due nomi principali per l'oro sono, senza ombra di dubbio, Johannes Klaebo (pettorale n° 1) ed Alexander Bolshunov (2): protagonisti di un finale thriller agli scorsi Mondiali di Oberstdorf, lotteranno per ottenere il secondo oro individuale a Pechino 2022, oltre a quello vinto nella team sprint dal norvegese e quello nella staffetta 4x10 km dal russo.

I primi otto pettorali sono stati assegnati ad atleti o russi o norvegesi, a dimostrazione che saranno con tutta probabilità queste due nazioni a giocarsi il titolo olimpico: Ivan Yakumushkin (3), numero 4 per il rientrante Simen Krueger, Artem Maltsev (5), Denis Spitsov (6), Sjur Roethe (7) e Christian Holund (8).

Attenzione ai francesi Clement Parisse (14) e Maurice Manificat (15), ultima gara olimpica della carriera per il veterano svizzero Dario Cologna, che avrà il pettorale 17. Possibile sorpresa il giovane svedese William Poromaa (22). In totale partiranno 61 atleti; assente il campione olimpico in carica Iivo Niskanen, autore comunque di una straordinaria olimpiade, contrassegnata da tre medaglie vinte, tra cui l'oro nella 15 km TC.

Saranno solamente due gli azzurri al via: con il n° 28 Giandomenico Salvadori e con il 32 Paolo Ventura.

La partenza è fissata per le ore 7.00 italiane, per una gara che porrà fine allo sci di fondo in questi Giochi cinesi.

Qui la start list completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.