I Giochi Olimpici in TV: Discovery conferma la trasmissione sui canali di Eurosport, 100 ore in Rai

Foto di Redazione
Info foto

discovery

Olimpiadipechino 2022

I Giochi Olimpici in TV: Discovery conferma la trasmissione sui canali di Eurosport, 100 ore in Rai

Pechino 2022, ecco l'offerta per un'edizione tutta da vivere con mille possibilità per gli appassionati. Scopriamo i dettagli.

In attesa di Milano-Cortina e di poter vivere sul “campo” i Giochi Olimpici italiani del 2026, con gli appassionati che si spera possano godersi davvero l'atmosfera dell'evento a cinque cerchi, quella di Pechino sarà una rassegna che, seppur con orari non comodissimi in particolare per le gare di sci alpino, vivrà di una copertura in TV e a livello streaming davvero ottimale.

Il gruppo Discovery, che detiene i diritti dei Giochi sino a Parigi 2024, da mercoledì 2 febbraio con le prime partite di hockey su ghiaccio, curling e il freestyle, proporrà ognuno dei 109 eventi da medaglia (ma non solo quelli, basti pensare alle prove delle discese) e, a differenza di PyeongChang 2018, la novità è rappresentata dall'accordo raggiunto con Sky per poter trasmettere anche sui canali lineari di Eurosport (210 e 211) ben 300 ore di diretta.

In totale, saranno 1200 le ore di programmazione fruibili con le offerte streaming di discovery+: si arriverà fino a 6 canali in contemporanea per coprire le 15 discipline di questa edizione e ogni singolo minuto di gara live, ma anche con l'utilissimo servizio on demand (a maggior ragione per gli eventi in notturna) e tanti contributi extra. Da non perdere, in particolare, il doppio appuntamento giornaliero sulla pagina Facebook di Eurosport coi talent e i giornalisti del Team Discovery e tanti ospiti. Al mattino sarà Rachele Sangiuliano a condurre “Good Morning Beijing”, mentre al pomeriggio il microfono passerà a Zoran Filicic per “Beijing 360”.

I Giochi saranno visibili anche tramite smart tv, tablet, smartphone o pc, raccontati dai telecronisti che il gruppo Discovery/Eurosport propone con grande qualità da anni tramite tutti gli appuntamenti di Coppa del Mondo, per un totale di oltre 40 esperti e talent tra cui spiccano Giorgio Rocca, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Silvano Varettoni per lo sci alpino, Fulvio Valbusa per lo sci di fondo e la “chicca” che riguarda l'hockey su ghiaccio, con la presenza di Vitali Kutuzov, ex calciatore professionista con diverse esperienze anche in Italia.

A raccontare ciò che accadrà dagli impianti di gara in Cina, invece, ci saranno Valentina Marchei, ex pattinatrice, e Irene Curtoni, fino alla scorsa stagione slalomista del team azzurro.

Infine una news che riguarda Dorothea Wierer: la fuoriclasse del biathlon è stata nominata Olympic Ambassador a livello internazionale per discovery+. “Doro” sarà quindi il volto di un'articolata campagna on air, digital e social, in cui tutti i fans verranno invitati ad abbonarsi a discovery+ per non perdersi nemmeno un istante dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.

 

I GIOCHI IN RAI

 

A fine dicembre, la Rai ha acquisito dal gruppo Discovery i diritti per trasmettere i prossimi Giochi Olimpici in chiaro.

Cento ore di trasmissione con la differenza, rispetto all'edizione estiva di Tokyo, di poter usufruire anche del digitale per il servizio web e con la possibilità di utilizzare due canali TV, Rai 2 e Rai Sport, dove da venerdì 4 febbraio con la cerimonia d'apertura (in programma su Rai 2, dalle ore 12.55) comincerà l'avventura a cinque cerchi anche per la TV di Stato, che avrà anche gli inviati per le interviste post gara, con gli studi da Milano per lanciare e commentare l'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.