Il medagliere di Pechino 2022: davanti Norvegia e una Svezia da 2 ori, Italia con 3 medaglie in ottima media

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Olimpiadipechino 2022

Il medagliere di Pechino 2022: davanti Norvegia e una Svezia da 2 ori, Italia con 3 medaglie in ottima media

Dopo due giornate, 12 titoli assegnati e oggi si sono sbloccate Germania, Giappone, Russia e due realtà come Australia e Nuova Zelanda. Il bronzo azzurro con Dominik Fischnaller ha un peso specifico non indifferente.

Il medagliere di Pechino 2022 avrebbe già dovuto contare su 13 gare da titolo, ma con il posticipo di 24 ore della discesa maschile, siamo a quota 12 (sui 109 da assegnare) e con una distribuzione ancora decisamente equa.

La partenza dell'Italia è stata certamente molto buona, con tre medaglie che valgono tranquillamente una media, considerate le potenzialità in tante discipline ancora dietro al “cancelletto di partenza”, da doppia cifra e oltre. Due argenti con Francesca Lollobrigida nei 3000 mt dello speed skating e con la staffetta mista dello short track, ai quali si è aggiunto il bronzo di Dominik Fischnaller, che ha riportato lo slittino azzurro su un podio olimpico a 8 anni di distanza dalla chiusura dell'epopea di Armin Zoeggeler.

Oggi ad esultare sono state la Svezia del pattinatore Nils Van der Poel, oro sui 5000 mt dello speed skating, la Russia di Alexander Bolshunov dominatore dello skiathlon di fondo, la Germania con Johannes Ludwig nello slittino, il Giappone di Ryoyu Kobayashi meraviglioso nella gara di salto su Normal Hill, e l'accoppiata Australia e Nuova Zelanda tra gobbe, con Jakara Anthony, e snowboard slopestyle con Zoi Sadowski-Synnott.

A guidare il medagliere c'è sempre la Norvegia, che ha già messo via due ori con le miniere biathlon e fondo (anche se oggi è arrivata la delusione dallo skiathlon), oltre ad un bronzo, con la Svezia seconda grazie ai titoli di Van der Poel e Wallberg, ieri capace di trionfare nelle gobbe.

La Russia è già a quota 5 medaglie (1-2-2), la Germania e i Paesi Bassi seguono e con un oro troviamo pure Australia, Giappone, Slovenia, Cina e Nuova Zelanda. Appena fuori dalla top ten, con due argenti e un bronzo a testa, ecco appaiate Italia e Austria.

 

CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE AGGIORNATO DEI GIOCHI DI PECHINO 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.