L'intervento integrale di Ninna Quario a Radio Capital: "Sofia e Fede mai amiche, sono all'opposto"

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

L'intervento integrale di Ninna Quario a Radio Capital: "Sofia e Fede mai amiche, sono all'opposto"

Hanno fatto molto discutere le dichiarazioni dell'ex slalomista azzurra e firma de "Il Giornale", nonchè mamma di Federica Brignone. Giusto fare chiarezza, visto che in molti hanno riportato solo parzialmente quanto detto sul rapporto tra le due campionesse, sull'infortunio della stessa Goggia e su altri temi interessanti.

Nei giorni scorsi, in particolare lunedì dopo l'ultima prova prima della discesa olimpica, Federica Brignone era finita al centro di un altro caso mediatico per le sue parole relative alla mancata presenza ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, poi chiarite con un ulteriore comunicato emesso dalla FISI.

Ninna Quario, mamma della campionessa e bravissima collega firma dello sci per “Il Giornale”, proprio sulle colonne del quotidiano nazionale aveva scritto delle stesse dichiarazioni di Federica, dicendosi arrabbiata con lei proprio per la gestione di queste situazioni. Ieri l'ex slalomista azzurra, quattro volte vincitrice in Coppa del Mondo, è intervenuta nel corso del TG Zero di Radio Capital e, interpellata su più temi dai giornalisti Edoardo Buffoni e Mary Cacciola, non si è certo tirata indietro spiegando i dettagli del rapporto tra Sofia Goggia e Federica Brignone, che da anni fa discutere anche se, alla fine della fiera, conta che due fuoriclasse del genere rendano al massimo in pista.

Molti siti hanno riportato solo una parte di queste parole, scatenando un putiferio tra gli appassionati, ma crediamo sia corretto riassumere in maniera completa quanto detto da Ninna, riflessioni dalle quali ognuno può trarre le sue conclusioni. “Si parla tantissimo di Sofia, conoscendola non avevo dubbi perchè quando una come lei si mette in gioco e decide di esserci, non lo fa solo per partecipare – spiega in merito all'argento in discesa di Goggia - E' stata fantastica come Nadia Delago, la cui medaglia era molto meno attesa.

Perchè me l'aspettavo? Perchè Sofia ha una determinazione impressionante e, anche se si arrabbierà visto che già l'anno scorso avevo detto che il suo infortunio non era così grave, quando era tornata dopo 40 giorni, stavolta è tornata dopo 23. Se uno si rompe una gamba non credo che possa tornare dopo 23 giorni: il miracolo secondo me è che non si sia fatta più male con la caduta spaventosa di Cortina. Io Sofia la conosco da quando è bambina, ha una grandissima determinazione e voglia di vincere. Si è impegnata in un modo esemplare”.

E poi ancora, sul confronto tra Goggia e Brignone, anche per quanto emerso a livello mediatico in questi giorni: “Chiariamo una cosa, quando si dice della rivalità tra le due. Sono persone molto diverse: Sofia è molto egocentrica, non vuole essere una critica, si vede molto al centro dell'attenzione, si piace e gode di questo, cerca di essere lodevole con se stessa. Federica è esattamente l'opposto: non cerca la ribalta, non è molto attiva sui social e non gliene frega niente di piacere alla gente, non dice mai le cose che sa che piaceranno alla gente, dice quello che pensa e che sente, è molto istintiva e spontanea. Sono semplicemente su due pianeti diversi.

Per Federica è un difetto questa mancanza di autostima: appena sbaglia una cosa, si butta giù ed è come se quello che ha fatto sino a quel momento non esistesse. Lei ha già vinto l'argento in gigante che, se posso permettermi, è una disciplina in questo momento molto più combattuta della discesa, con tante più campionesse, gente come Shiffrin, Vlhova, Worley che hanno vinto più di 20 gare in Coppa del Mondo. In discesa, a parte Sofia e la Gut, quella che ne ha vinte di più è la Suter con 3.

Fede però ha una grande dote: io quando mi buttavo giù faticavo a reagire, mentre lei ogni giorno si rimette in ballo e fa risultati da 13 anni in Coppa del Mondo, sempre lì ad alto livello. Mancato sostegno da parte della FISI anche per una questione mediatica? Non credo sia questo, certo la Goggia quello che pretende lo ottiene, Federica è molto più arrendevole e quasi si vergogna a chiedere ciò che le spetta. La grande scelta della scorsa primavera è stata quella di tirarsi fuori dalla squadra perchè vuole allenarsi con suo fratello, per vivere più serenamente gli ultimi anni della sua carriera. E' indubbio che la situazione non sia proprio paritaria.

Fede e Sofia amiche? Mai, neanche quando non erano nessuno. Non si sono mai prese, ultimamente Sofia ha detto “siamo amiche” ma non è vero, è una frase che dice per fare piacere a qualcuno. Si rispettano molto come atlete e Fede è la prima ad inchinarsi alla bravura di Sofia, che è sotto gli occhi di tutti. Detto questo, fine”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
821
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

L'annuncio dello specialista transalpino, rimasto escluso dalle nazionali dopo buone stagioni (e un grave infortunio) condite anche dalla vittoria in Coppa Europa sulla Aloch. Ho provato a prepararmi per il prossimo inverno, a mie spese, ma ora ho capito di non avere più la motivazione.