La donna dei Giochi? Una splendida Therese Johaug: "Tre ori alla mia ultima Olimpiade, un sogno che diventa realtà"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

La donna dei Giochi? Una splendida Therese Johaug: "Tre ori alla mia ultima Olimpiade, un sogno che diventa realtà"

Con il dominio totale nella 30 km TL di chiusura, Pechino 2022 è stata una marcia trionfale per colei che ancora non aveva vinto il titolo olimpico individuale. Le sue emozioni e numeri da paura, mentre sul futuro Therese dice che...

Therese Johaug ha conquistato il terzo oro olimpico in questa edizione cinese, diventando la seconda atleta a raggiungere questo traguardo dopo la finnica Marja Liisa Hamalainen Kirvesniemi, nel 1984 a Sarajevo. Una gara in cui le avversità del meteo hanno reso difficile la sfida, brilla come di consuetudine la stella della fuoriclasse norge con la sua immensa classe.

Il divario smisurato acquisito (1'43”) sull'americana Jessica Diggins è l'ennesima prova di forza che si trasforma in lacrime di gioia al traguardo. “E' stato bellissimo. Non posso dire altro, ho cercato di godermi ogni secondo, ogni minuto sul tracciato. Un'Olimpiade fantastica e finire in questo modo è emozionante”, ha dichiarato commossa la norvegese a Discovery nel dopo gara.

Le emozioni sono il frutto di quello che è stata capace di fare in una carriera riempita da allori e traguardi di primissimo ordine: “E' una lunga carriera che sta volgendo al termine, ed è l'ultima Olimpiade a cui partecipo. Pensare di essere stata in grado di vincere tre ori individuali è un sogno divenuto realtà”. Con il sigillo nella 30 km, per Johaug si tratta del 18° oro conquistato tra Mondiali (14) e Olimpiadi (4), ai quali si aggiungono altre sette medaglie di diverso metallo per una somma complessiva di 25, nonostante la controversa sospensione di due anni costata la presenza alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018.

Inoltre, si registrano 92 vittorie, 165 podi, 3 Coppe del Mondo assolute e 4 titoli di specialità distance. A proposito della sua carriera, a Johaug è stato chiesto anche del futuro. “Non ho ancora deciso se fermarmi o continuare, lo farò in primavera”, ha affermato la tre volte campionessa olimpica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
112
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

L'annuncio dello specialista transalpino, rimasto escluso dalle nazionali dopo buone stagioni (e un grave infortunio) condite anche dalla vittoria in Coppa Europa sulla Aloch. Ho provato a prepararmi per il prossimo inverno, a mie spese, ma ora ho capito di non avere più la motivazione.