Pellegrino-De Fabiani per una medaglia, la Norvegia prepara la 'vendetta' contro la Russia: la team sprint promette spettacolo

Pellegrino-De Fabiani per una medaglia, la Norvegia prepara la 'vendetta' contro la Russia: la team sprint promette spettacolo
Info foto

Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

Pellegrino-De Fabiani per una medaglia, la Norvegia prepara la 'vendetta' contro la Russia: la team sprint promette spettacolo

Dopo due giorni di riposo, lo sci di fondo torna protagonista in quel di Zhangjaikou. Mercoledì 16 febbraio si assegneranno i titoli di team sprint; al maschile è atteso un altro duello Norvegia vs Russia, con gli azzurri in agguato. Tra le donne Svezia super favorita, dopo la doppietta nella sprint individuale. L'orario delle gare è stata anticipato a causa delle temperature rigidissime.

Lo sci di fondo torna protagonista a Pechino 2022, dopo due giorni di riposo. Domani, mercoledì 16 febbraio, sarà la volta delle team sprint, secondo format di gare a squadre al via in questi Giochi dopo le tradizionali staffette sulle lunghe distanze.

Giornata che si preannuncia molto tosta e ricca di colpi di scena; anche il meteo farà la sua parte: a Zhangjiakou, località dove si stanno svolgendo le gare di sci nordico, le temperature nella giornata di domani potrebbero toccare i -20°, per questo la FIS ha deciso di anticipare gli orari delle gare. Nel nuovo programma le semifinali femminili prenderanno il via alle 8.15 italiane (15.15 locali), invece che alle 10 italiane come prevedeva il programma iniziale; alle 9.15 al via le semifinali maschili. Per quanto riguarda le finali alle 10.15 italiane toccherà alle donne, mentre alle 10.45 agli uomini, con 75' di anticipo rispetto al programma originale.

Nella semifinale A maschile fari puntati sulla Norvegia, favorita per la vittoria finale, detentrice del titolo olimpico, che si presenterà al via con la coppia Klaebo-Valnes. In seconda 'fila' troviamo la Finlandia, con Joni Maki ed Iivo Niskanen, e la Francia, bronzo a Pyeonchang 2018, che a sorpresa ha escluso Lucas Chanavat, affiancando Hugo Lapalus a Richard Jouve. 

Semifinale B con Russia (Bolshunov-Terentev), nonchè argento a Pyeonchang 2018, e Italia (Pellegrino-De Fabiani) squadre di punta; da tenere in considerazione anche la Svezia con la coppia Poromaa-Svennson. L'Italia punta ad una medaglia, ma la concorrenza, soprattutto per il bronzo, sarà molto agguerrita, con almeno tre nazioni in lotta per quella posizione. Importante sarà verificare la condizione di Francesco De Fabiani, dal momento che 'Chicco' Pellegrino ha dato ottimi segnali dopo l'argento nella sprint individuale.

Tra gli uomini saranno 25 i team al via.

La prima semifinale femminile prevede molto equilibrio, con gli Stati Uniti, oro a Pyeonchang 2018, (Diggins-Brennan) che si giocheranno il 1° posto con Svizzera (Faehndrich-Van der Graaff) e Slovenia (Lampic-Urevc).

Promette grande spettacolo, invece, la semifinale B con i team scandinavi che battaglieranno sin da subito. La Svezia, strafavorita per la medaglia d'oro, sarà al via con lo 'squadrone' Dahlqvist-Sundling; la Norvegia vorrà riscattare la pessima 4x5 km, e si affiderà a Tiril Weng e Maiken Falla, usato sicuro per la Finlandia, che schiererà le due veterane Niskane-Parmakoski. Italia presente con la coppia formata da Caterina Ganz e Lucia Scardoni, rimane fuori dunque Greta Laurent; obiettivo minimo: agguantare la finale.

In totale, nel settore femminile, saranno al via 27 team.

Alle 8.15 si parte, con un programma mozzafiato, per un format (4 giri da 1,5 km) nel quale le emozioni non mancheranno sicuramente.

Qui (A/B) la start list completa femminile!

Qui (A/B) la start list completa maschile!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.