Prima giornata a secco per l'Italia, i tedeschi volano in testa al medagliere con Wendl-Arlt e super Geiger. E giovedì...

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Olimpiadipechino 2022

Prima giornata a secco per l'Italia, i tedeschi volano in testa al medagliere con Wendl-Arlt e super Geiger. E giovedì...

Sei i titoli assegnati oggi, con la Germania che domina tra slittino e combinata nordica, otto quelli in palio nelle prossime ore. Azzurri che puntano su Lollobrigida, snowboard cross e team relay di slittino (seppur in emergenza). E torna sul ghiaccio pure Mosaner...

E' la Germania a balzare in testa al medagliere di Pechino 2022, al termine della quinta giornata di questi Giochi Olimpici, la prima senza soddisfazioni per l'Italia.

I tedeschi, dal canto loro, salgono a quota 5 ori e 3 argenti, grazie alla doppietta dello slittino con Wendl-Arlt davanti ai connazionali Eggert-Benecken, e all'impresa di Vinzenz Geiger nella gara di combinata nordica da Normal Hill. Le altre gare di giornata hanno visto la Norvegia salire a quota 4 ori (con 10 medaglie totali) grazie a Birk Ruud trionfatore nella finale di freeski big air, mentre la Svezia è rimasta ferma al suo poker dopo che Sara Hector ha perso nelle ultime porte dello slalom femminile una chance enorme di bis, con la Slovacchia entrata nel medagliere grazie al sigillo della sua stella, Petra Vlhova.

E poi ancora la Corea del Sud che si sblocca con Hwang imperatore dei 1500 mt nello short track, con Lindsey Jacobellis che regala a sua volta il primo oro agli Stati Uniti (a quota 5 argenti...) prendendosi la corona dello snowboard cross femminile.

Otto invece i titoli a disposizione nella giornata di giovedì 10 febbraio: si partirà prestissimo con tanta carne al fuoco, visto che alle 2.30 italiane (le 9.30 locali) ci sarà lo spettacolo del programma libero per la gara individuale maschile di pattinaggio di figura. Allo stesso orario, lo start della prova olimpica di skeleton per gli uomini, con le prime due run, e la finalissima dell'halfpipe femminile per le specialiste dello snowboard.

Dalle 3.30, invece, la combinata maschile di sci alpino con la discesa ad anticipare la manche di slalom programmata alle ore 7.15. Uomini dello snowboard cross, con l'Italia che punta forte su Visintin e Sommariva, in pista dalle 4.15 a Zhangjiakou con le qualificazioni, seguite alle ore 7.00 dalla fase finale che assegnerà le medaglie.

Alle 7.05 ecco il curling, con la prima partita della nazionale maschile azzurra, guidata da Joel Retornaz e con Amos Mosaner neo campione olimpico, contro la Gran Bretagna; alle 8.00 il grande appuntamento con la 10 km TC di fondo per le ragazze, con Therese Johaug in cima al pronostico, poi un po' di respiro fino alle 12.00 quando scatterà la finale del mixed team di aerials per il freestyle.

Alle 13.00 il ritorno sul ghiaccio di Francesca Lollobrigida, a giocarsi le sue chances sui 5000 di speed skating, con l'ultimo titolo di giornata da assegnare sul budello di Yanqing dalle 14.30, orario di partenza della gara di team relay per lo slittino, con l'Italia in piena emergenza (senza i cugini Fischnaller) ma con chances da medaglia.

 

CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE AGGIORNATO DI PECHINO 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.