Pronostico tutto per la Norvegia, ma l'Armata Russa venderà cara la pelle: tocca agli uomini nella staffetta 4x10 km

Pronostico tutto per la Norvegia, ma l'Armata Russa venderà cara la pelle: tocca agli uomini nella staffetta 4x10 km
Info foto

Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

Pronostico tutto per la Norvegia, ma l'Armata Russa venderà cara la pelle: tocca agli uomini nella staffetta 4x10 km

I norge dovranno riscattare la brutta prova della squadra femminile nella staffetta odierna, guidati dall'asso Johannes Klaebo. La Russia si affida ad Alexander Bolshunov, lotta molto aperta per il podio, con l'Italia alla ricerca di un risultato clamoroso.

Negli occhi di numerosi appassionati di sci di fondo ci sarà ancora l'immagine dello splendido duello tra Klaebo e Bolshunov, andato in scena nella staffetta iridata di Oberstdorf 2021. In quel caso a spuntarla fu la Norvegia; domani, domenica 13 febbraio, alle ore 8.30 italiane, si assegnerà il titolo olimpico della staffetta maschile 4x10 km, con magari una nuova sfida tra le due principali star dello sci di fondo maschile.

La Norvegia, in un'ipotetica griglia di partenza, partirà come favorita per l'oro: il quartetto composto nell'ordine da Emil Iversen, Paal Golberg, Hans Holund e Johannes Klaebo vorrà confermare l'oro vinto in quel di Pyeonchang. La Russia non si arrenderà così facilmente, vista l'ottima forma dell'asso Alexander Bolshunov e la voglia di rivincita dopo Oberstdorf; al lancio sarà schierato Alexey Chervotkin, inusuale seconda frazione per Bolshunov, terzo frazionista sarà l'argento dello skiathlon Denis Spitsov, chiuderà lo spriter Sergey Ustiugov. La lotta per il bronzo è apertissima, con Francia (Jouve-Lapalus-Parisse-Manificat) leggermente favorita su Svezia (Svensson-Poromaa-Burman-Haeggstroem) e Finlandia (Hakola-Niskanen-Hyvarinen-Maki). Occhio anche alla Svizzera dell'eterno Dario Cologna e alla Germania, galvanizzata dalla splendida medaglia ottenuta nella staffetta femminile.

Cosa aspettarsi dall'Italia? Il risultato minimo è una top 10, per una gara che vedrà solo quindici team nazionali al via, un grande risultato sarebbe una top 5, una medaglia sarebbe un'impresa epocale. A difendere i colori azzurri in apertura ci sarà 'Chicco' Pellegrino, desideroso di dare seguito allo splendido argento conquistato nella sprint, il secondo frazionista sarà Francesco De Fabiani, terza frazione affidata a Giandomenico Salvadori, in chiusura toccherà a Davide Graz, che ha vinto il ballottaggio con Maicol Rastelli e Paolo Ventura.

Per vedere chi sarà la prima nazione a vincere l'oro in una gara a squadra in quel di Pechino, l'appuntamento è fissato per le 8.30 italiane (15.30 locali) di domattina, domenica 13 febbraio.

Qui la start list completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.