Si assegnano i primi 6 titoli, l'Italia sogna con Lollobrigida e la staffetta mista di biathlon: il programma del 5 febbraio

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Olimpiadipechino 2022

Si assegnano i primi 6 titoli, l'Italia sogna con Lollobrigida e la staffetta mista di biathlon: il programma del 5 febbraio

Cominciano sul serio i Giochi Olimpici di Pechino 2022: un sabato al via in piena notte con la terza prova della discesa maschile, poi una mattinata italiana ricchissima dal fondo alle discipline del ghiaccio, con speed skating e short track dove gli azzurri possono fare benissimo.

Ecco le medaglie, sei appuntamenti per assegnare i primi titoli olimpici di questi Giochi di Pechino 2022, per un sabato 5 febbraio con tanto azzurro atteso.

Vediamo nel dettaglio tutte le sfide, sin dalle qualificazioni dello snowboard slopestyle femminile, dalle ore 3.45 italiane, seguite dalla terza e ultima prova della discesa maschile (start alle 4.00), che poi andrà in scena domenica. Dalle 7.05 in avanti non ci sarà più respiro: il doppio misto italiano del curling, sinora imbattuto, tornerà sul ghiaccio per sfidare l'Australia con tutti i favori del pronostico per Constantini-Mosaner (che chiuderanno poi la giornata alle 13.05 nel confronto con la Gran Bretagna). Alle 7.20 comincia l'Olimpiade del salto speciale, con la qualificazione maschile dal Normal Hill, poi alle 8.45 ecco la prima gara da medaglia.

A Zhangjiakou, Therese Johaug andrà in caccia del primo titolo olimpico individuale (con l'Italia che proverà a ritagliarsi uno spazio lì davanti) partendo da favorita nello skiathlon, poi alle 9.30 tutti all'Oval per lo speed skating, con i 3000 mt femminili che vedono Francesca Lollobrigida tra le candidate per il podio.

Il terzo titolo arriverà dal biathlon: alle 10.00 comincia la staffetta mista, con Vittozzi-Wierer-Bormolini-Hofer in difesa del doppio bronzo olimpico conquistato nel 2014 e nel 2018, ma Norvegia e Francia favorite su tutte. E poi dalle 11.00 le gobbe per il settore maschile, con l'ultima fase di qualificazione e dalle 12.30 la finalissima.

Alle 11.45, scatterà la gara per il titolo femminile di salto speciale, senza Marita Kramer positiva al Covid (ancor prima di partire per Pechino) e con una sfida apertissima. E poi lo spettacolo dello short track, dalle 12.00 con le batterie dei 500 femminili nei quali Arianna Fontana difenderà più avanti il suo titolo, i 1000 maschili e soprattutto la finale della staffetta mista, con l'ultimo atto previsto alle 14.25.

A Yanqing, si disputerà la prima parte di gara per il singolo maschile dello slittino, con prima run prevista dalle 12.10 e la seconda dalle 13.50 (domenica il gran finale), con tedeschi e austriaci a confrontarsi con Dominik Fischnaller, che punta dritto alla medaglia seppur con tanta preoccupazione legata alla positività al Covid del cugino Kevin, che ovviamente non potrà esserci. Altre quattro partite del torneo femminile di hockey su ghiaccio e calerà la notte su Pechino.

Un'abbuffata che si potrà seguire integralmente con le applicazioni di Discovery+ e sui canali lineari di Eurosport (210 e 211 del bouquet Sky), oltre che su Rai 2 dalla notte sino alle 11 del mattino, quando la trasmissione dei principali eventi olimpici proseguirà su Rai Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.